• User

    Cerco semplice script statistiche senza database

    Salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione di chi vorrà leggere questa mia richiesta.

    Ho bisogno di un semplice script per le statistiche di accesso ad un piccolo sito statico che al momento è parcheggiato sull'hosting gratuito fornito dal mantainer del dominio, quindi senza disponibilità di database (nè di molto spazio).

    Nonostante le mie limitate competenze tecniche (conosco solo l'html e i fondamenti per l'amministrazione di un sito) so che è possibile avere un simile script perchè ne ho trovati diversi che archiviano i dati in un semplice file di testo. Tra quelli che ho trovato, fankounter sembrava fare al caso mio, ma non c'è stato verso di farlo funzionare, nemmeno creando a mano le cartelle necessarie e attribuendo tutti i permessi di lettura/scrittura/esecuzione a tutti i file e le cartelle (se può essere utile, il sito è su hosting linux di OVH).

    Sareste così gentili da indicarmi una alternativa a fankounter, sempre senza necessità di database?

    Non ho esigenze molto avanzate, mi basterebbe avere la visualizzazione dei visitatori del giorno e del mese, il record di visitatori giornalieri, e le visualizzazioni delle singole pagine per sapere quali sono le più visitate. Magari il riassunto degli accessi per giorno di tutto l'anno, come quello che c'è in php-stats ("calendario accessi"). Tutto il resto è gradito ma superfluo.

    Grazie ancora, attendo le vostre risposte!


  • Moderatore

    Ciao, per fare ciò che ti serve devi avere conoscenze di PHP ed apprendere il concetto di fopen,fread ed fwrite per scrivere nei file tramite script... è comunque uno script che dovresti crearti da solo e se non hai conoscenze tecniche potresti entrare in casini anche per le cose più banali.
    A questo punto perchè non usi Google Analytics? Oppure prendi un DB? mica costa un milione di euro.. risparmieresti molto lavoro e tempo.


  • User

    Ciao, e grazie per la risposta. Non uso GA per motivi di privacy e sicurezza oltre che perchè sono contrario ad un monopolio che sta uccidendo il web. Per gli stessi motivi, sulla postazione su cui lavoro ho bloccato diversi domini di "Big G" a livello di browser, di firewall e di file hosts, cosicchè molti dei servizi del Grande Fratello non mi funzionano. Oltretutto trovo analytics decisamente pesante e pieno di troppe informazioni che non mi servono.
    So bene quanto costa un DB perchè gestisco diversi siti, alcuni dei quali con piani hosting professionali, giustificati però da un numero di accessi considerevole. Accanto a questi mi piace però dar vita a progetti amatoriali "a fondo perduto", per i quali non ho intenzione di spendere più di quanto le realistiche prospettive di crescita giustifichino.
    Non mi cimento in prima persona nella realizzazione di uno script perchè sono sicuro che ne esista uno che fa al caso mio, dato che in due giorni di ricerche ne ho trovati a carrettate... speravo solo che qualcuno potesse suggerirmi quello più adatto, magari per esperienza diretta di utilizzo.