• Super User

    Traffico diretto anomalo

    Ciao, a tutti,
    un sito che seguo presenta dei dati di Google Analytics assolutamente non il linea con gli altri. Descrivo il fenomeno nel dettaglio.

    Si tratta di un sito basato su WordPress. A partire da una data ben precisa c'è una crescita repentina (da un giorno all'altro) del traffico diretto. A partire da quel giorno la frequenza di rimbalzo del solo traffico diretto è regolarmente dell'80-90%.

    In precedenza, nessuna delle sorgenti di traffico ha avuto una tale frequenza di rimbalzo. Inoltre, il cliente mi ha assicurato che non ha posto in essere azioni di web marketing di alcun tipo.

    Detto questo, da cosa può dipendere questa crescita repentina di accessi diretti e con frequenza di rimbalzo così alta?

    Il comportamento è molto simile a quello dei bot o, comunque, siti referenti "anomali".

    Secondo voi, di cosa si tratta? e come posso comportarmi adesso?

    Grazie mille,
    Danilo.


  • User Attivo

    Ciao Danilo, Esistono dei bot che, con gli stessi meccanismi dei crawler di indicizzazione, scansionano il sito alla ricerca di falle nel codice delle pagine (soprattutto di Wordpress)

    Questi crawler dannosi esplorano in lungo e in largo il web, indicizzando le pagine per se stessi al fine di poter ?bucare? il sito, ed avere accesso al server o peggio a dati sensibili.

    Se riesci ad individuare IP o ?user agent? potresti bloccarli con htaccess. Parallelamente aumenterei la sicurezza del sito in wordpress


  • Super User

    In parole povere, la mia impressione che si tratti di bot che passano come traffico diretto è corretta...


  • User Attivo

    Secondo me è corretta.

    Se non sono stati individuati nuovi backlinks al sito (di spam o aggregatori) restano due possibilità:

    1. Bot che scansionano il sito alla ricerca di falle nel codice
    2. Acquisto di traffico da siti specializzati (anche questi sono bot)