• User Newbie

    tracciamento accessi ad allegati senza passare dal link sulla pagina

    Buongiorno,
    ho l'esigenza di tracciare gli accessi agli allegati da motori di ricerca.

    Non mi riferisco a chi accede all'allegato da una pagina del sito, caso d'uso che so essere tracciabile come evento clic sul link.

    Mi riferisco al caso di chi trova l'url su un motore di ricerca che ha indicizzato un testo presente nell'allegato e non presente nella pagina da cui si accede ad esso.

    Sapete suggerirmi qualche soluzione tipo pagine intermedie su cui mettere il codice di tracciamento e che Google conservi come url al posto di quella dell'allegato?

    Grazie


  • User Newbie

    Ciao,
    mi sembra di avere un problema simile: gli allegati sono tra i contenuti più importanti sul mio sito e su google analytics non riesco a tracciare quelli a cui gli utenti arrivano direttamente da motori o link esterni, senza passare dalle pagine del mio sito che ad essi rimandano.

    Non sono un esperto ma è tanto che cerco una soluzione e mi sembra di aver trovato due possibili approcci:

    • attraverso un rewrite verso una pagina php con su il codice di analytics che fa un redirect sull'allegato jonoalderson.com/conjecture/advanced-pdf-tracking/ Soluzione che consentirebbe di generare una pageview al momento in cui si accede all'allegato dall'esteno.

    • creando una pagina intermedia (che andrebe dunque a posizionarsi al posto degli allegati) che visualizza l'allegato all'interno di elementi object o iframe. Soluzione che forse potrebbe raccogliere una informazione in più della precedente; avere dei riscontri sul tempo trascorso dall'utente sulla pagina che visualizza l'allegato (sapete se siano tracciabili come evento i clic sulla barra di scorrimento dell'elemento che visualizza l'allegato?):

    • ELEMENT OBJECT: come illustrano in questo post (moz.com/community/q/embedding-pdf-previews-and-maintaining-crawlability-link-equity) ma altri dicono che è deprecated perchè ha problemi nel mobile

    • ELEMENT IFRAME: in cui però non ho capito se passano o no il credito degli allegati alla pagina che li contiene audiencebloom.com/2014/01/google-known-crawl-iframes-website/ e questo è un problema perchè a posizionarsi sul contenuto dell'allegato deve essere la pagina e non il file che visualizza. In questo post linkato dai form di google dicono che il problema sarebbe superabile comunicando a google gli indirizzi degli allegati con robots.txt o webmaster tools audiencebloom.com/2014/01/google-known-crawl-iframes-website/

    Ma come dicevo e come avrete capito non sono un esperto quindi potrei aver frainteso e confuso i miei desideri con quello che si può effettivamente fare.

    Per questo chiedo agli altri se ci siano controindicazioni nelle due soluzioni e quale sia preferibile.
    In particolare se danneggino in qualche modo la capacità di ottenere un buon posizionamento per i contenuti all'interno degli allegati.


  • User Newbie

    Grazie Paolo per il dettagliatissimo post!
    Leggendo i link, che mi hanno aiutato molto, non riesco ancora a capire una cosa per me fondamentale: nelle soluzioni basate sugli elementi "object" e "iframe" l'allegato passi tutto il proprio credito e posizionamento alla pagina?

    Ho provato a metter su una pagina di test ma penso che l'unica risposta possa venire da chi ha seprimentato nel tempo soluzioni di questo tipo o dell'altro tipo segnalato e ha visto che le chiavi relative ai contenuti più dettagliati presenti all'interno degli allegati (quindi non quelle del titolo o abstract che possono essere riportate anche nella pagina che li linka) non hanno perso competitività nei posizionamenti.

    Riguardo al monitoraggio dello scorrimento: giorgiotave.it/forum/landing-page/177217-scroll-tracking.html

    Ancora grazie a te e a chi vorrà rispondere a queste mie nuove domande


  • User Newbie

    Le pagine di prova che ho fatto non hanno dato i risultati sperati:

    • con **object **rende nelle serp l'url della pagina contenitore ma se provo a cercare frasi contentute nel testo allegato non le trova;
    • con **iframe **trova le frasi contenute nel testo dell'allegato ma le riporta con la url dell'allegato (e non quella della pagina html che lo visualizza).

    Quindi nessuna delle due soluzioni sembra rispondere a quello di cui ho bisogno :arrabbiato:

    Ma come vi dicevo sono inesperto e forse ho sbagliato qualcosa nel codice.
    Prima di abbandonare per paura di un indebolimento dei posizionamenti degli allegati, 😢
    chiedo il parere di un esperto o di qualcuno che abbia adottato per un periodo sufficientemente lungo
    soluzioni di:

    • tracciamento degli accessi agli allegati direttamente DALL'ESTERNO, senza passare da pagine del sito
    • tracciamento dell'esperienza SULL'ALLEGATO (es. scrolling).

    Nelle mie ricerche ho trovato anche aziende come *docalytics *che risolvono un problema come il mio attraverso soluzioni a pagamento, ma vorrei evitare di dovermi rivolgere a un servizio a pagamento.