• User Newbie

    Possibile che ad Analytics sfuggano alcune visite?

    Ho un sito costituito da pagine aspx.
    In corrispondenza dell'evento "load" di ogni pagina registro su un mio database l'avvenuta visualizzazione della pagina.
    In ogni pagina ho inserito il codice Google per il monitoraggio.

    Regolarmente su Analytics risulta un numero di "Visualizzazioni pagina" nettamente inferiore rispetto al mio tracciamento. La differenza è compresa all'incirca tra il 25 ed il 60 %.

    La causa potrebbe forse essere ricercata nel fatto che il codice di monitoraggio non viene eseguito correttamente su tutti i browser? La percentuale di visualizzazioni di pagina che sembrano sfuggire però è molto alta.

    Cosa ne pensate?


  • Moderatore

    Ciao Esagono Software e benvenuto sul forum Gt,
    ho notato la stessa cosa confrontando i dati di Analytics con i log del webserver: buona parte delle visite sono ignorate da Analytics, comprese quelle che provengono dai risultati organici di google.

    Le uniche possibili spiegazioni che ho trovato finora riguardano le visite con i cookies disabilitati, che non sono tracciate, e la mancata esecuzione del codice javascript di Analytics.

    Ci sono diverse ragioni che possono impedire l'esecuzione del codice javascript e quindi la registrazione della visita, come per esempio errori in altro codice javascript presente nella pagina o l'uscita dalla pagina prima che il codice di Analytics abbia avuto tempo di essere caricato ed eseguito, oltre alla disabilitazione di javascript nel browser.

    Detto questo, a me pare che la percentuale di visite non tracciate sia ancora troppo alta e richieda anche qualche altra spiegazione.


  • User Newbie

    Grazie molte gianrudi.
    Sì, la percentuale delle mancate registrazioni è altissima, ma non riesco ad immaginare quale altra causa possa esserci oltre a quelle da te citate. Errori in altro codice javascript non credo che ce ne siano. Da sempre ho una certa avversione verso gli script eseguiti lato client, proprio perchè non se ne ha il controllo.
    Mah....

    Grazie,ciao