• User

    Incredibile mistero di Google Analytics

    Ciao a tutti,
    registro un fenomeno strano. Ho dato il link di una conferenza in streaming a N persone, che dalle loro città si sono connesse alla pagina nella quale era presente il player in streaming. C'è chi si è connesso dal fisso, chi dal cellulare. La cosa incredibile è che

    1. Le persone che si sono connesse risultano meno di quelle che ho la certezza essersi connesse
    2. Il tempo di permanenza sulla pagina è del tutto falsato. Molte persone risultano connesse per pochissimo tempo, quando ho la certezza che sono rimasti connessi per tutta la durata del video. Invece ho persone che risultano connesse soltanto per 5 secondi o un minuto. O addirittura zero secondi.

    Come si spiega tutto ciò ? C'è una risposta ?

    Il player integrato nella pagina era il classico script per vedere video in diretta streaming.

    Non trovo una spiegazione logica.

    Grazie a chi sarà in grado di fornirmi una spiegazione...!!!


  • User

    Non mi stupisco più di tanto di un risultato del genere. Analytics come è noto riesce a calcolare soltanto il tempo di permanenza su una pagina fino alla penultima visitata, in quanto il calcolo del tempo passato viene generato calcolando la differenza tra i due diversi timestamp (tra penultima e ultima).
    Dubito che il video incorporato nella pagina possa essere considerato una pagina nuova. Per avere un dato sensato avresti dovuto chiedere a tutti quanti di cliccare un link preciso a fine video, nell'ambito dello stesso dominio.
    Il dato sarebbe stato comunque falsato, perché già gli smartphone spesso e volentieri non caricano lo script di Analytics durante la navigazione, quindi se avevi del traffico non da pc desk, stai solo perdendo il tuo tempo.

    Ti faccio un esempio , io ho una pagina Facebook dove condivido i miei contenuti, Facebook mi indica che 50 persone cliccano il link, Analytics me ne conta 30 quando sono fortunato.

    Gli unici dati validi in termine di numero di utenti secondo me restano quelli del server, che raccoglie traccia degli ip che si connettono alla macchina.

    Se vuoi maggiori casi basta che navighi qui nel forum, siamo pieni di casi di visite tracciate male o non tracciate affatto.

    Buon Weekend

    M.