• User Newbie

    Analytics ha smesso di funzionare, non legge più gli accessi al sito

    Buongiorno a tutti,
    ho un problema con il sito di un cliente.

    Da quando il sito è online Google Analytics ha funzionato poi ha smesso di colpo. La notifica dice: la proprietà non riceve hit.

    Ho letto la discussione simile aperta da una collega, ma ne ho creata una nuova perchè abbiamo già provato a installare nuovamente il codice di monitoraggio sia nell'header (come consigliato nella discussione) che nel footer, ma senza risultati.

    Non ci sono codici ripetuti, abbiamo modificato l'index e cancellato la cache del sito...niente. :mmm:

    Grazie a chi sarà in grado di aiutarmi!

    P.S.
    E' la prima discussione aperta qui, spero di aver rispettato tutto quello che c'è da rispettare! 😊


  • Moderatore

    Ciao Stefania e benvenuta.

    riesci a darci l'url?


  • User Newbie

    Ciao sssimo,
    certo. L'url è ilfornopralormo.com
    Grazie e buon weekend!


  • Moderatore

    Ancora hai questi problemi?

    Strano Analytics è effettivamente isntallato correttamente.

    Puoi vedere nel menu Acquisizione inserendo come intervallo di date almeno un mese


  • User Newbie

    Si, il problema continua ad esserci.

    Analytics ha funzionato da quando il sito è andato online (dic 2014) fino ad aprile 2015. Ha smesso di colpo, senza un apparente motivo.

    Quando ho concluso il lavoro funzionava, ho dato tutti gli accessi al cliente e se ne sono accorti loro un po' di tempo fa. Ho contattato l'assistenza di Google che ha fatto delle prove, ma non ha risolto il problema.

    Mi hanno richiamata adesso e facendo un test con Google PageSpeed mi hanno detto che potrebbe dipendere da del codice Java e CSS che blocca la visualizzazione nei contenuti above-the-fold (**La tua pagina presenta 12 risorse script e 10 risorse CSS di blocco. Ciò causa un ritardo nella visualizzazione della pagina).

    Alcuni codici fanno riferimento al plugin Addtoany che ho usato per condividere contenuti sui social...mi sembra sia l'unica cosa che possa essere stata implementata in un secondo momento che potrebbe aver causato questo problema. Gli altri codici sono legati al template, se dipendesse da quelli non avrebbe mai funzionato...

    Faccio questa prova e ti faccio sapere. Nel caso ti venisse in mente qualcosa...fammi sapere! Grazie!

    **


  • User

    interessante, please facci sapere come va...

    Se non sai più dove battere la testa, prova a reinstallare il plugin che usi per collegare analytics o prova a cambiarlo... 😉

    Andrea


  • Moderatore

    Ciao Stefania il codice di Analytics lo hai inserito manualmente oppure stai utilizzando qualche plugin o qualche sistema "automatico" che ti mette a disposizione il template?


  • User Newbie

    Ciao ssimo e Andrea,

    il codice è stato inserito manualmente. Non abbiamo usato il campo fornito dal template perchè non funzionava. Anche se adesso ho riprovato a metterlo, ma continua a non dare segni di vita.

    Ho disinstallato anche il plugin Addtoany e un altro che ottimizzava le immagini (ewww Image Optimizer)...niente.

    Premetto che non sono una programmatrice e di codici capisco molto poco...ma facendo il test con Google PageSpeed tra i codici Java e CSS che bloccano la visualizzazione nei contenuti above-the-fold (La tua pagina presenta 12 risorse script e 10 risorse CSS di blocco. Ciò causa un ritardo nella visualizzazione della pagina), oltre a Addtoany c'è anche qualcosa relativo a Revolution slider.

    Non credo che il malfunzionamento di Analytics dipenda da quello, secondo voi potrebbe servire disinstallare Revolution slider?

    Gli altri codici sono del template (Lounge di Qode, acquistato su Themeforest) e credo siano legati al database.

    Se non vi viene in mente altro...penso che consiglierò al cliente di rinnovare l'assistenza e proviamo a chiedere ai programmatori.

    Attendo vostre! Grazie!


  • User

    IMHO prova a rimuove e a reinstallare i plugin che ti danno problemi...
    Sempre se non perdi dati importanti!

    PS hai aggiornato di recente WP?


  • User Newbie

    Grazie ab87, ho provato e ho aggiornato WP di recente, ma non è cambiato nulla.

    Sto cercando degli strumenti validi, possibilmente con una versione gratuita, alternativi a Google Analytics, prima di contattare l'assistenza del template del sito (a pagamento).

    Per il momento sto testando Hotjar, se qualcuno ha altri suggerimenti, sono ben accetti!

    Grazie!