• User

    Statistiche nazionali su utilizzo device in base al settore

    Chiedo scusa per il titolo poco chiaro, .
    Quel che vorrei sapere è se esiste uno strumento, immagino fornito da analytics, che indichi le percentuali di utilizzo di device differenti (desktop cellulari tablet) in base ai settori o alle tematiche, su base italiana e/o internazionale. Es. Settore Industria meccanica: 75% desktop, 20% cellulari, 5 tablet; Settore Abbigliamento: 55% desktop 30% cellulare, 15% tablet (sono solo esempi inventati).
    Questo per capire quanto spingere nel dettaglio in base al device più utilizzato una tipologia di sito appartenente ad un settore invece che ad un altro. Mi pare di ricordare che anni fa avevo visto un servizio del genere.
    Grazie, ciao a tutti.


  • Moderatore

    Ciao
    a mio avviso questo strumento anche se esiterebbe non avrebbe senso.

    statcounter . com è lo strumento che fa al caso tuo. Considera che i cellulari stanno conquistando il mondo.... e la navigazione avviene da li, e che l'aumento è esponenziale.


  • User Attivo

    Effettivamente credo che alla fine la cosa più interessante sia il dato globale (cioè la % di utilizzatori mobile, tablet, pc complessiva).

    Avendo però a disposizione un portale molto frequentato tramite Analytics si potrebbe andare ad indagare gli interessi e segmenti in-market e vedere che tipi di dispositivi usano le persone appassionate ad un certo settore. Ma non penso alla fine avresti dati significativi da analizzare.

    Forse l'unica cosa che può essere interessante è la % di utilizzatori per fascia di età.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    a mio avviso questo strumento anche se esiterebbe non avrebbe senso.

    statcounter . com è lo strumento che fa al caso tuo. Considera che i cellulari stanno conquistando il mondo.... e la navigazione avviene da li, e che l'aumento è esponenziale.

    Grazie per la risposta. Da quel che ho capito statcounter al pari, o meglio, di analytics ti mostra solo quel che avviene nel tuo sito.
    Io vorrei una statistica globale su tutto il web italiano e/o straniero di quali dinamiche (per sommi capi ovvio) abbiano i diversi settori.
    Certo che i cellulari stanno conquistando il mondo, ma il settore "viaggi" o "fashion" ha percentuali di utilizzo diverse di device rispetto che so a "ventilazione industriale" o "consulenze contabili". Da questo può essere opportuno in alcuni casi pensare a 2 versioni differenti di sito come contenuti e non solo per la grafica.


  • User

    @luqweb said:

    Effettivamente credo che alla fine la cosa più interessante sia il dato globale (cioè la % di utilizzatori mobile, tablet, pc complessiva).

    Avendo però a disposizione un portale molto frequentato tramite Analytics si potrebbe andare ad indagare gli interessi e segmenti in-market e vedere che tipi di dispositivi usano le persone appassionate ad un certo settore. Ma non penso alla fine avresti dati significativi da analizzare.

    Forse l'unica cosa che può essere interessante è la % di utilizzatori per fascia di età.

    Ciao, grazie anche a te per la risposta. Non ho un portale così frequentato da avere risposte attendibili. non sono d'accordo sul fatto che i dati non sarebbero significativi, certo come dicevo rispondendo a Sermantica a patto che siano statistiche su dati globali di tutto il web almeno italiano.


  • Moderatore

    Ciao statcounter mostra le statiche del Web, io per le statistiche del mio sito uso Analytics. Non sono d'accordo sul creare due versioni del sito web ma preferisco il Responsive fatto via Css. Industriali o no tutti navigano da cellulare... tutte le mail che invio vengono lette per la maggioranza de cellulare e a volte anche da pc....

    Vedi qui gs.statcounter. com e seleziona "Operating System" e noterai analizzando la cosa che il 53% naviga da mobile...


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao statcounter mostra le statiche del Web, io per le statistiche del mio sito uso Analytics. Non sono d'accordo sul creare due versioni del sito web ma preferisco il Responsive fatto via Css. Industriali o no tutti navigano da cellulare... tutte le mail che invio vengono lette per la maggioranza de cellulare e a volte anche da pc....

    Vedi qui gs.statcounter. com e seleziona "Operating System" e noterai analizzando la cosa che il 53% naviga da mobile...

    Grazie gentilissimo, avevo raggiunto il sito da un altra pagina e non vedevo le global stats. E' molto interessante, non è quello che cercavo perché mancano i settori e secondo me quello fa una bella differenza, quanto meno utile da conoscere. Io non metto in discussione quanto venga utilizzato il mobile, ma come e per cosa, se ad esempio nelle statistiche ci metti dentro tutta la parte ludica dei social, a parte alcuni settori B2C, a livello di ambiente lavorativo ha poco significato . Ho notato ancora grandi differenze dal mercato italiano a globale.
    grazie per la segnalazione.