• User Newbie

    Nessun hit analytics prestashop

    Buongiorno a tutti, sto riscontrando un problema con la console di analytics, in particolare ho questa notifica che non riesco a risolvere:
    "La proprietà Incantesimi Bomboniere non riceve hit."

    Non è il primo sito che realizzo e non è la prima volta che utilizzo analytics, non ho avuto mai problemi con gli altri siti. Questa volta, però, è la prima che utilizzo il cms prestashop.
    Ho provato ad utilizzare un plugin di base di prestashop per l'inserimento del codice di analytics, ma non ha funzionato, quindi l'ho inserito direttamente nel codice.

    Quando apro il sito con chrome ed utilizzo l'estensione "Tag assistant" il codice viene rilevato. Ma nel momento in cui vado nella console di analytics ho sempre lo stesso messaggio e non ricevo alcun risultato nelle varie schede.

    Il sito in questione è incantesimibomboniere.com

    Spero che qualcuno possa aiutarmi con questo problema.


  • User Attivo

    Ciao,

    prova a spostare il codice subito dopo il tag body e riprova. Considera che GA ci mette un pochino prima che venga rilevato.


  • Moderatore

    Ciao
    il sito lo hai realizzato tu? Lo chiedo perchè Prestashop è un Cms molto potente ed eccezionale ma servono mani esperte per implementarlo.

    Io fare questi test.

    1. Apri il codice html della home e verifica che il codice analytics sia corretto
    2. Naviga il sito in anonimo e verifica che i dati "in tempo reale" di analytics ti stanno tracciando.

  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    il sito lo hai realizzato tu? Lo chiedo perchè Prestashop è un Cms molto potente ed eccezionale ma servono mani esperte per implementarlo.

    Io fare questi test.

    1. Apri il codice html della home e verifica che il codice analytics sia corretto
    2. Naviga il sito in anonimo e verifica che i dati "in tempo reale" di analytics ti stanno tracciando.

    Ciao si il sito l'ho fatto io e come scritto nel messaggio principale è stato il mio primo utilizzando questa piattaforma.

    1. Ho gia controllato il codice html e il codice è corretto.
    2. Navigando in entrambi i modi (anonimo e non) analytics non funziona.

  • User Newbie

    @flaviors200 said:

    Ciao,

    prova a spostare il codice subito dopo il tag body e riprova. Considera che GA ci mette un pochino prima che venga rilevato.

    Grazie a tutti per le risposte, purtroppo il file del tema head.tpl non ha i tag body o head.
    Questo è il mio file head.tpl

    {block name='head_charset'}
    <meta charset="utf-8">
    {/block}
    {block name='head_ie_compatibility'}
    <meta http-equiv="x-ua-compatible" content="ie=edge">
    {/block}

    {block name='head_seo'}
    <title>{block name='head_seo_title'}{$page.meta.title}{/block}</title>
    <meta name="description" content="{block name='head_seo_description'}{$page.meta.description}{/block}">
    <meta name="keywords" content="{block name='head_seo_keywords'}{$page.meta.keywords}{/block}">
    {if $page.meta.robots !== 'index'}
    <meta name="robots" content="{$page.meta.robots}">
    {/if}
    {if $page.canonical}
    <link rel="canonical" href="{$page.canonical}">
    {/if}
    {block name='head_hreflang'}
    {foreach from=$urls.alternative_langs item=pageUrl key=code}
    <link rel="alternate" href="{$pageUrl}" hreflang="{$code}">
    {/foreach}
    {/block}

    {literal}
    <script async src="https : // www . googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-127822573-1"></script>
    <script>
    window.dataLayer = window.dataLayer || [];
    function gtag(){dataLayer.push(arguments);}
    gtag('js', new Date());
    </script>
    {/literal}

    Attenzione <script async src=... l'url ha lo spazio perchè non posso inserire link se non sono un utente premium in questo forum. Io nel codice l'ho scritto tutto attaccato.

    Ho dovuto racchiudere il codice tra {literal} code {/literal}


  • User Newbie

    Buongiorno, grazie a tutti, ma ho risolto eliminando lo script da head.tpl e inserendo quello di Google Tag Manager. Ho impostato i vari tag di cui ho bisogno nel sito dalla console di GTM.