• Community Manager

    Le icone per una indicazione visuale migliore in Data Studio

    Sicuramente andare a caccia di cose interessanti mi piace moltissimo :fumato:

    Vi segnalo questa cosa qui:

    image

    Ovvero la possibilità di mettere delle icone e fare una bella tabella o altro che offre un'indicazione visuale migliore.

    Queste le varie icone

    image

    Ovviamente potete da qui sviluppare un sacco di cose

    :ciauz:


  • Moderatore

    Nelle dashboard di GDS un po' più evolute, che diventano quasi un sistema di BI per l'azienda che le consulta, utilizzo da tempo un sistema per inserire le icone in base ai dati nelle tabelle.
    Lo segnalo per chi cerca qualcosa di più personalizzato.

    Il metodo consiste nell'estrarre i dati dalle fonti di interesse utilizzando le API, e di preparare una struttura dati per GDS su database o su Drive con un accorgimento.. Nella colonna destinata all'icona inseririsco l'URL di un'immagine personalizzata che viene scelta con un semplice (ma se si vuole anche complesso) algoritmo in base ai valori della riga. Ad esempio, se la revenue dell'ordine è sotto ad un certo valore ed il tempo di conversione è alto, inserisco l'URL di un'immagine d'allarme, e così via.

    Quando la struttura dati viene agganciata a GDS e i campi vengono mappati, sarà sufficiente creare un nuovo campo con la seguente formula:

    IMAGE(imageurl)
    

    dove "imageurl" è il campo contenente l'URL dell'icona.

    Così facendo, se inseriamo il nuovo campo con la formula in una tabella di GDS, verranno visualizzate le icone personalizzate.

    image