• User

    Proprietà GA per ecommerce diversi in diversi paesi

    Buongiorno a tutti,

    vorrei chiedere un consiglio agli esperti del forumGT. Sto per lanciare 4 nuovi ecommerce Shopify, con domini di questo tipo:

    store.com > per l'Italia, in italiano
    store.uk > per l'Inghilterra in inglese
    store.eu > per il resto d'Europa
    store.extraeu > per il resto del mondo

    Attualmente esiste un solo account GA con una proprietà per l'attuale singolo sito. Pensavo di aggiungere altre 3 proprietà per gli altri store stranieri e riservare l'attuale proprietà per quello italiano. Mi chiedo se è giusto in questo modo credo di si, però ho preferito chiedere a chi può essere più esperto di me per avere una minima conferma.

    Grazie a chiunque riesce a darmi un feedback in merito. Davvero.:smile5:


  • Moderatore

    Ciao
    per ogni sito devi avere un codice Analytics diverso, quindi è corretto quello che dici.


  • User

    Buongiorno Sermantica,

    grazie per la conferma. Ogni tanto su progetti nuovi alla prima occasione capita di essere assaliti da dubbi dell'ultimo momento.

    Grazie ancora.


  • Moderatore

    Ciao Pierfra questa situazione l'avresti potuta gestire in 2 modi differenti:

    • 1 account, 4 proprietà differenti, 1 vista per ogni account
    • 1 account, 1 proprietà, 5 viste differenti (1 per ogni lingua) + 1 con tutti i dati integrati

    Dipende anche da come vorrai analizzare i dati, se hai necessità di visualizzare tutti i dati accorpati per capire quanto tutti gli ecommerce fatturano (semplice esempio) dovrai, per forza di cose, sfruttare la soluzione 2, infatti nel primo modo non riuscirai ad avere il dato accorpato.


  • User

    Buongiorno Simone,

    grazie per il contributo. Ho scelto la soluzione due, anche perché in ogni store Shopify ho dovuto inserire un codice UA diverso. Mi chiedo come avrei potuto gestire con un solo account i 4 store. Nel senso come riuscivo a differenziare i dati per le 4 viste senza avere 4 proprietà diverse con diversi codici UA?

    E inoltre se volessi creare un Account/Proprietà/Vista unico per accorpare tutti i dati, dovrei aggiungere un nuovo codice UA uguale per tutti gli store. Così facendo avrei due codici GA, potrebbe creare problemi?

    Grazie per tutte le risposte che arriveranno. Spero di essere stato chiaro.:smile5: