• User

    Analitycs o Webalizer.. a chi credere?

    Dear All

    secondo Analitycs uno dei miei siti ha una media di 150 visitatori al giorno mentre secondo Webalizer 362....

    Naturalmente io tendo a credre più a Webalizer 😄 ma non posso certo sottovalutare la qualità di un tool di GOOOOOGLE...

    qualcuno ha avuto esperienze simili? chi ritenete più attendibile?


  • User

    Diciamo che se configurato bene Webalizer, potrebbe andare bene.

    Una sola domanda(fondamentale): Hai disabilitato il conteggio degli accessi in locale (ovvero quelli che fai tu) e del tuo ip?

    Ste


  • User

    anche io ho notato questa differenza tre le statistiche di Google e le altre (a dire il vero io la differenza la trovo anche con i log del sito!).
    Gira voce che google tronchi leggermente i dati in modo da invogliare gli utenti ad usare adwords. Possibile?


  • User Attivo

    Vi segnalo un'interessante discussione su questo stesso tema nella sezione e-marketing, leggere per credere 😉


  • User

    @Fuffissima said:

    Vi segnalo un'interessante discussione su questo stesso tema nella sezione e-marketing, leggere per credere 😉

    Grazie Fuffissima


  • Community Manager

    Ho splittato la discussione che riguarda Awstat e Analytics


  • User

    Io utilizzo entrambi i sistemi: Webalizer installato e configurato sul server e Google Analytics. Vi espongo le mie considerazioni a riguardo.

    Analytics è un sistema molto preciso di tracciamento delle visite, anche se a volte un po' stretto nei dati. La politica di questo software è: "Meglio indicare un visitatore in meno che uno in più".
    Hanno dei settaggi molto stretti per l'individuazione della visita unica, anche il tempo che deve intercorrerre tra 2 visite dello stesso visitatore è molto lungo.
    Analitics si basa su ip e cookie.

    Webalizer, dal canto suo, se configurato perfettamente, è paragonabile o forse migliore di Analytics perchè visualizza effettivamente il traffico internet effettuato sulla macchina per quel sito. Webalizer si basa sugli ip.

    Per avere però un buon risultato statistico, bisogna eliminare dall'analisi dei log molte componenti del sito:
    immagini
    script js
    script css
    pagine script server-side (php,asp..) di include
    pagine di admin
    pagine di prova inserite per modificare delle funzioni
    ...
    pagine visitate dai motori (tutti i motori e gli spider) o robot in genere

    Lasciare insomma solo le pagine effettivamente visualizzate dagli utenti.

    Tramite invece sistemi esterni, basati su js e cookie, tipo Analytics, questa cosa è più semplice. Basta includere il codice js solo nelle pagine visualizzate effettivamente dagli utenti che fanno parte del Front-end del sito.

    Altro settaggio importante di Webalizer è la configurazione del tempo che deve intercorrere tra una visita e l'altra dello stesso utente (ip) per essere considerata unica.
    Questo è a discrezione del webmaster, provate a fare alcune prove per allinearlo con Analitics. Magari riuscirete a scoprire qualcosa in più sul software di casa Google.

    E' importante questo settaggio perchè i sistemi di statistiche basati sul traffico effettivo (Webalizer), installati direttamente sul server, si basano esclusivamente sugli ip, mentre i sistemi di statistiche esterni (Analytics), tramite js, si basano su ip e cookie.

    Tengo a precisare che la maggiorparte degli spazi hosting attualmente in circolazione, se non tutti, compresi quelli che offro io sul mio sito :), hanno dei settaggi non molto completi di Webstats e quindi i dati espressi sono molto surreali e sovrastimano abbondantemente il traffico del sito.

    Consiglio quindi se avete un server dedicato di installare Webalizer e metterlo appunto al meglio, vedrete che i risultati rispetto ad Analytics si avvicineranno moltissimo.
    Se avete un normale spazio hosting, di utilizzare sistemi esterni per il tracciamento delle statistiche del sito, che sono indubbiamente più precisi.