• User Attivo

    Quando un sito tira parecchio?

    Lo so che questa domanda può sembrare da niubbo (può darsi che io lo sia) ma visto che il forum è un luogo anche (e soprattutto) di confronto con altri colleghi/amici, vorrei chiedervi: quando per voi l'attività di un sito comincia a farsi interessante? siamo nella sezione statistica e la più banale delle domande è : a quanti utenti unici posso cominciare a dire che il sito gira bene? so bene che è da orbi ragionare escludendo obiettivi, conversioni, qualità del traffico e tutte queste belle cose che conosciamo, ma vorrei ridurre all'osso la questione, facendo il conto della serva.
    quindi non venite a dirmi "ah ma bisognerebbe capire...." oppure "non si può dire perchè dipende da....", lo so che è così ma questo post vuole essere anche una sorta di raccolta di punti di vista diversi e null'altro.

    Infine e provocatoriamente, dopo quanti utenti un sito può cominciare ad essere redditizio?

    Ciao,
    Andrea


  • Super User

    Impossibile non dire almeno un "Dipende"

    Se il contest del sito è + o - rilevante puoi partire dai 1000 unici al giorno per cominciare a vedere qualche soldino e qualche soddisfazione.


  • User Attivo

    1000 unici....è il tipo di risposta che volevo! grazie calabria!


  • User Attivo

    Quoto Calabria
    se un sito raggiunge 1000 utenti unici al giorno, è un ottimo traguardo,
    quello è anche il mio obbiettivo......


  • User Attivo

    Mi spiace non sono d'accordo io invece sostengo che almeno almeno 10.000 visitatori unici ci vorrebbro, 1000 ti bastano se hai un sito particolare, per esempio per giovanissimi che sono iù curiosi e più consoni a 'curiosare' anche nelle pubblicità. che ne dite della Mia teoria?


  • User Attivo

    Assolutamente falso.
    Un sito da 1.000 unici può girar meglio di un sito da 20.000 unici.
    La tematicità di un sito è la cosa fondamentale.

    E' chiaro che se hai un sito che parla di Fotovoltaico, i tuoi 100 unici al giorno sono tranquillamente paragonabili ai 3.000 di un sito commerciale (loghi, calendari, giochi ecc ecc.).

    Il risultato è proporzionato al bacino d'utenza di un determinato target.

    Perchè l'america, la cina, la russia vincono piu medaglie di noi italiani? Sono piu bravi? Forse. Ma sono anche molti di piu 🙂


  • User Attivo

    @Bukowski said:

    Assolutamente falso.
    Un sito da 1.000 unici può girar meglio di un sito da 20.000 unici.
    La tematicità di un sito è la cosa fondamentale.

    E' chiaro che se hai un sito che parla di Fotovoltaico, i tuoi 100 unici al giorno sono tranquillamente paragonabili ai 3.000 di un sito commerciale (loghi, calendari, giochi ecc ecc.).

    Il risultato è proporzionato al bacino d'utenza di un determinato target.

    Perchè l'america, la cina, la russia vincono piu medaglie di noi italiani? Sono piu bravi? Forse. Ma sono anche molti di piu 🙂

    quoto dalla prima all'ultima parola 🙂


  • Super User

    secondo me la domanda era forzata, e si sapeva, e quindi le risposte non posono essere soddisfacenti per definizione. Mi sono astenuto apposta dalla discussione perché la penso come bukowski, ma siccome la tematicità del sito non era contemplata e si voleva solo un numero ero in difficoltà 🙂

    Vi invito comunque a proseguire la discussione evitando, nei limiti del possibile, sentenze e frasi "assolute". Data la domanda particolare, concentrarsi sul "giusto o sbagliato" è un errore. Cerchiamo di ragionare per astratti 🙂


  • Bannato User Attivo

    scusate, la discussione m'interessa per cui se permettete espongo il mio parere.
    Dopo quanti utenti un sito può cominciare ad essere redditizio?
    secondo il mio parere la soglia dei 1000 è sufficiente inizi a vedere qualche dollaro, puoi iniziare a reinvestire qualche centinaio di euro al mese per migliorie etc etc; 10.000 unici al giorno possiamo dire che il sito è affermato, siamo arrivato alla soglia del webmaster professionista che guadagna bene....


  • User Attivo

    L'unica verità che so è quella che io non conosco fonti dove poter andare a spulciare questi dati, certo che se ci sono (per es. ad-sense ce l'ha sicuro) il problema è praticamente risolto. Tiro a ragionare: mettiamo che questi dati ce l'hanno solo le ditte o industrie come ad-sense; quardando come si muovono sul mercato si potrà ce3rcare di decifrare l'ndamento del mercato. Un'altra cosa io per esempio non ho alcuna remora a pubblicizzare i dati, visto gli 'unici' e visto sopratutto che lo faccio per hobby, ma so che chi lo fa per vivere la realtà non è quella che a maggio mette nel 730 direi che quella cifra bisognerebbe moltiplicarla almeno per 10 inoltre è una cosa che se anche pago regolarmente le tasse non mi scandalizza affatto. qnzi al posto loro farei del tutto per pagare il meno pos: le tasse sono diventate insostenibili per Noi dipendenti chissà per chi lavora da sè.. Ma non voglio andare fuori 3D


  • User Attivo

    E' giustissimo anche ciò che dice Tambu, molto attento e acuto nella sua osservazione. Però è altrettanto vero che il mio intento è proprio quello di tastare i diversi gradi di aspettative dei webmaster e capire a che punto si sentono "realizzati".

    Io la butto là e vi sparo il mio numero: 1.000 !


  • Bannato User Attivo

    ..inoltre quello che dice Tambu oltre che ad essere condivisibile è allo stesso tempo ovvio....nel senso si parla per "astratto"....infatti è impossibile, a meno di non avere a disposizione grandi numeri, stilare classifiche o mettere paletti su 1000 piuttosto che 2000....infatti alcuni siti hanno redditività alta ...mentre altri bassissima....
    comunque a prescindere dalla redditività un sito che ha 10.000 UNICI e che tra ritorni e pagine visitate espone qualche miione di banner al giorno...deve per forza rendere bene altrimenti siamo tutti allo sparo.
    Discorso tasse? questo vale purtroppo per qualsiasi attività commerciale, la metà del guadagno se lo pappa il fisco ....quando ti dice bene.


  • Super User

    tra l'altro continuo ad astenermi perché si parla di redditizio. dei 5 siti che monitoro con analytics nemmeno uno guadagna un solo euro dal sito. sono tutti siti informativi 🙂
    a mero titolo di comparazione, e poiché non mi vergogno a pubblicare i dati, il mio blog negli ultimi 30 giorni ha fatto 8.266 unici assoluti.


  • Super User

    Nel mio precedente post ho detto che un dipende è impossibile da omettere. Ovvio che i fattori sono molteplici basta solo pensare alla proprietà del sito, cioè se ho un sito di un villaggio turistico ed ho 1000 unici al giorno anche se la conversione è del 10 % sono apposto!

    Diverso invece se il sito lo gestisco solamente!

    Però ripeto che in uno o in altro caso con 1000 unici al giorno comincierei ad essere soddisfatto del mio lavoro.


  • User Attivo

    anche 100 può essere un risultato soddisfacente se (oddio ho usato un se!) gestisco 10 siti da 100 unici al giorno.....
    rispondendo a Tambu: siti informativi non necessariamente non possono essere redditizi, anzi, il più delle volte lo sono molto più dei puri siti commerciali. gli accessi al blog sono di tutto rispetto, non dibbiamo mai vergognarci delle nostre statistiche perchè non misurano la bravura o il fallimento di un webmaster/admin.

    solo bukowski ha sfiorato in parte il tema delle conversioni, ma su questo potremmo aprire un altro thread.

    p.s. la discussione si sta facendo interessante, uscite allo scoperto!


  • User Attivo

    Il mio sito (in firma) è giovanissimo e ancora un pò vuoto. Per ora i temi (maggiormante) trattati sono "controllo per un simulatore di carroponte" e energia fotovoltaica. Ho meno di 100 visitatori al giorno.
    Però:
    Io personalmente mi sento abbastanza soddisfatto quando alcuni visitatori mi contattano per farmi delle domande o quando intrattengo con loro rapporti anche via messenger o email. Per la domanda "quanti visitatori occorrono per essere redditizio un sito", lascio la parola a chi ha molti più visitatori di me...
    Ciao


  • User

    Ciao a tutti,
    anch'io penso che portare un sito ad avere 1.000 visitatori unici al giorno sia davvero un buon risultato.
    Non saprei dire se sufficiente ad ottenere un reddito significativo, ma in questo caso penso che entrino in gioco reralmente moltissimi fattori...

    Ciao,
    Fede


  • User Attivo

    La questione e' stata affrontata piu' volte e come e' giusto che sia,non puo' avere una risposta definita e definitiva.

    Comunque deve essere sempre ben chiaro l'obbiettivo(che poi e' la matrice di qualsiasi nostra AZIONE.)

    Se si fanno siti per hobby 1000 visite sono un bel traguardo e ci si toglie tante soddisfazioni personali si fanno nuove conoscenze e si vive in pace e serenita'.

    Altro discorso se il nostro obbiettivo e' il profitto.

    Il profitto si genera con questa semplice formula

    INVESTIMENTO ECONOMICO INIZIALE + TEMPO DEDICATO - IRPEF - COMMERCIALISTA - INPS - IRAP - ALTRE SPESE FISSE - IMPREVISTI = Profitto.

    Se basiamo questa domanda su questo aspetto le visite non saranno mai abbastanza (perche' anche i vari "prelievi" aumentaeranno) e coprire tutti i costi vivi di un'impresa non e' cosa da poco,anzi.


  • User Attivo

    giusta distinzione, ottime risposte ragazzi!!!!


  • User

    dipende tutto dal tuo obiettivo.
    qual è il tuo scopo? parlare del tuo hobby? vendere ebook? vendere lampadine? fornire informazioni gratuite?

    1000 unici al giorno è certo un buon traguardo. ma quando è redditizio? se non ti affidi a nessun programma remunerativo (es, affiliazioni, adsense ecc) ovviamente non ci guadagni niente. se invece partecipi ad affiliazioni, adsense e ogni diavoleria che ti permette di intascare qualcosa, il discorso cambia, e molto dipende da una cosa: i tuoi visitatori, sono realmente interessati al contenuto del tuo sito? i link di adsense, o i programmi di affiliazione, sono coerenti col contenuto?

    altro discorso, inoltre, è se vendi qualcosa. se vendi ebook a 200 ? l'uno, non è importante quanti visitatori hai, ma quanti ne vendi (e in fondo, neanche quanto ne vendi. a venderne uno al giorno te la spassi alla grande comunque), e per venderne tanti devi attirare un pubblico realmente interessato ai tuoi argomenti. vendi stock di lampadine? allora 10.000 unici al giorno penso sia molto meglio, perchè in questo caso hai percentuali di guadagno bassine, e più ne vendi, meglio è.