• User Attivo

    Le basi della web analytics - Misurazioni e Metriche base

    Leggendo diversi post ho notato molta confusione tra gli utenti riguardo le varie definizioni di metriche. Se non avete chiara la differenze tra hits, page views, accessi, accessi unici e bounce rate vi consiglio caldamente di leggere il resto dell?articolo, se l?analytics è il vostro pane queste definizioni vi sembreranno scontate.

    La prima doverosa distinzione che va fatta in analytics, per meglio comprenderne la ratio misuratoria, riguarda il metodo di prelievo dei dati. Possiamo distinguere due principali (modalità di acquisizione) ce ne sono altre: attraverso log (site centric) e attraverso browser (browser centric).

    Nel primo caso i dati vengono forniti dal proprio servizio hosting (non sempre) e consentono una raccolta dati parziale: vantaggi=alert su malfunzionamenti legati al server; svantaggi: raccolta dei dati parziale se le pagine sono inviate via proxy o dietro firewall.

    Nel secondo caso la raccolta dei dati avviene dietro inserimento di un pezzo di codice (script) all?interno delle proprie pagine richiamato ogniqualvolta un utente apre la pagina con il proprio browser (da qui il nome). Questa modalità ha il vantaggio di tracciare tutte le richieste effettuate tramite browser (richieste dirette dalla cache o dalla ram) ma lo svantaggio di non tracciare eventuali disfunzioni lato server. L?ideale sarebbe avvalersi di entrambi gli strumenti per una maggiore completezza.

    Le metriche nella web measurement rappresentano l?alfabeto del più complesso linguaggio della web analytics. Sono le vere unità di misura alla base di ogni misurazione. Questo linguaggio per essere compreso a tutti necessita di essere uniformato e standardizzato. Vediamo ora le principali metriche analizzandole:

    Hits: con il termine hit s?intende ogni singola richiesta effettuata al server. L?apertura di una pagina composta da immagini e codice, implica più richieste al server (una per immagine ad es.). Capiremo quindi il basso valore degli hits presi come singoli riferimenti che di per sé rappresentano un informazione di scarso significato statistico, ma ordinati secondo criteri qualitativi divengono invece la base di ogni altra metrica.

    Page view: rappresenta la singola pagina visualizzata dall?utente e caricata per intero (non rientrano nel computo delle pages view le visualizzazioni parziali ed i redirect). Definire lo standard della page view è di basilare importanza in considerazione del valore che tale dato che esprime. Vi siete mai chiesti come mai è buona norma posizionare il codice dei sistemi di web stats nel footer? Occupando l?ultima posizione all?interno del codice dell?intera pagina, lo script verrà caricato solo quando tutta la pagina ha completato il caricamento. E? evidente la maggiore qualità dei dati raccolti in seguito a questo accorgimento.

    Visit: la metrica visits indica il numero degli utenti che all?interno di una sessione di navigazione visitano il sito. E? normale e lecito domandarsi la natura della sessione di navigazione (poiché da essa dipende l?entità della visita). Ogni sessione è composta da intervalli di inattività. Qualora l'intervallo di inattività supera i 30 minuti, l'utente viene considerato come nuovo visitatore. Perché un utente produca 2 visit occorrerà quindi che dall?uscita della prima sessione di navigazione fino al nuovo accesso, intercorra un periodo di almeno 30 minuti (ed un secondo a voler essere precisi!).

    Unique visitors: I cosiddetti accessi o visitatori unici rappresentano un?evoluzione abbastanza recente della metrica visit. In effetti per visitatori unici intendiamo il numero di utenti che in un intervallo di tempo ragionevolmente lungo, hanno visitato il sito. Ha senso per questo parlare di visitatori unici giornalieri, settimanali, mensili, mentre ha poco significato parlare di visitatori unici orari. Per questa metrica è necessario ?targare? l?utente per renderlo unico e soprattutto distinguibile dagli altri. Di norma a questo scopo si utilizzano i cookies o l?ip del visitatore (o come suggerisce il nostro Tambu "meglio ancora una combinazione dei due").

    Ringrazio Tambu per l'intervento!

    Ciao
    Andrea :ciauz:


  • User Attivo

    @gaiodedu said:

    Le metriche nella web measurement rappresentano l?alfabeto del più complesso linguaggio della web analytics. Sono le vere unità di misura alla base di ogni misurazione. Questo linguaggio per essere compreso a tutti necessita di essere uniformato e standardizzato. Vediamo ora le principali metriche analizzandole:
    Ciao Gaiodedu, purtroppo non trattandosi di standard condivisi, non possiamo considerare le metriche che descrivi come unità di misura proprio perchè al momento è assente una "misura campione" di riferimento con cui confrontare le grandezze da noi misurate.

    Per interpretare correttamente i dati restituiti dai nostri strumenti di analytics va sempre fatta un'indagine preliminare sulla definizione adottata dal tool utilizzato prendendo però atto che i dati restituiti da una piattaforma saranno fisiologicamente differenti rispetto ad un'altra proprio a causa di una differente definizione di unità adottata.


  • User Attivo

    Ciao Fuffissima! Come darti torto, questo credo che sia una piaga, soprattutto per chi non mastica web analytics. Troppo spesso non ci si chiede come queste misurazioni vengono effettuate e c'è chi in questa incertezza ci sguazza (costruendosi metriche ad hoc). Converrai con me che sempre più i tools stanno convergendo a soluzioni piuttosto standardizzate, questo grazie anche al peso sempre più importante che sta avendo la WAA (associazione del settore, per chi non lo sapesse).

    E' uscito proprio una settimana fa un interessante paper pubblicato dalla stessa associazione che definisce gli standard, ti ringrazio per l'intervento così ho anche la possibilità di postarlo. Credo tu l'abbia già letto 🙂

    http://www.webanalyticsassociation.org/attachments/committees/5/WAA-Standards-Analytics-Definitions-Volume-I-20070816.pdf

    Ciao,

    Andrea


  • User Attivo

    @gaiodedu said:

    Converrai con me che sempre più i tools stanno convergendo a soluzioni piuttosto standardizzate, questo grazie anche al peso sempre più importante che sta avendo la WAA (associazione del settore, per chi non lo sapesse).

    E' uscito proprio una settimana fa un interessante paper pubblicato dalla stessa associazione che definisce gli standard, ti ringrazio per l'intervento così ho anche la possibilità di postarlo. Credo tu l'abbia già letto 🙂

    http://www.webanalyticsassociation.org/attachments/committees/5/WAA-Standards-Analytics-Definitions-Volume-I-20070816.pdf

    Ciao,

    Andrea

    Ciao Andrea,
    da quanto vedo le principali piattaforme utilizzate in ambito professionale (dal gratuito GG Analytics al costosissimo WebTrends) purtroppo stentano (e direi volutamente) ad adottare standard condivisi; d'altra parte purtroppo le definizione della WAA sono ancora soggette ad interpretazione da parte dei produttori di soluzioni software, ad esempio:

    TERM: Visits/Sessions
    Type: Count
    Universe: Aggregate, Segmented
    Definition/Calculation:
    A visit is an interaction, by an individual, with a website consisting of one or more requests for an analyst-definable unit of content (i.e. ?page view?). If an individual has not taken another action (typically additional page views) on the site within a specified time period, the visit session will terminate.
    Se non si definisce il periodo di tempo in questione si continuano a confrontare fra loro grandezze non omogenee, pertanto, purtroppo (o per fortuna, in alcuni casi), siamo ancora molto lontani dalla standardizzazione e dalla possibilità di cambiare strumento di analisi in corsa senza dover spiegare ai nostri clienti che si perderà l'intero storico dei dati.

    Azzerare lo storico, per alcuni clienti, non è una soluzione percorribile, pertanto è proprio il disallineamento tra le piattaforme a permettere la fidelizzazione dei clienti che altrimenti sarebbero liberi di cambiare strumento allo scadere del contratto di fornitura ma che invece si trovano con le mani legate non potendo confrontare grandezze disomogenee.

    Ricordiamoci inoltre che esiste un problema a monte della definzione delle metriche, ovvero il confronto tra dati estrapolati da un sistema first-cookie-win e uno last-cookie-win.

    Di strada da fare ce n'è davvero molta, ma sono molto felice che l'interesse verso questi argomenti stia crescendo 🙂


  • User Attivo

    [quote=Fuffissima;329195]
    Se non si definisce il periodo di tempo in questione si continuano a confrontare fra loro grandezze non omogenee, pertanto, purtroppo (o per fortuna, in alcuni casi), siamo ancora molto lontani dalla standardizzazione e dalla possibilità di cambiare strumento di analisi in corsa senza dover spiegare ai nostri clienti che si perderà l'intero storico dei dati.>

    Credo che le necessità siano cambiate e che l'autorevolezza della WAA sia in forte ascesa (troppo ottimista?)

    [quote]Azzerare lo storico, per alcuni clienti, non è una soluzione percorribile, pertanto è proprio il disallineamento tra le piattaforme a permettere la fidelizzazione dei clienti che altrimenti sarebbero liberi di cambiare strumento allo scadere del contratto di fornitura ma che invece si trovano con le mani legate non potendo confrontare grandezze disomogenee.

    Sacrosanta verità. E' una cosa tanto semplice quanto vera, anche se personalmente credo che fino ad ora le grosse Società (sia di measurement che di analytics) c'abbiano sguazzato nell'ignoranza dei clienti che oggi sono più attenti sensibili e preparati (in linea di massima....)

    Ricordiamoci inoltre che esiste un problema a monte della definzione delle metriche, ovvero il confronto tra dati estrapolati da un sistema first-cookie-win e uno last-cookie-win.

    E' l'eterna sfida tra teorie degli standard (Blu ray disc vs Hd-Dvd, DVD-R vs DVD+R, etc.) alla fine sono convinto che una delle due prenderà il sopravvento. La storia insegna.... :quote:

    Di strada da fare ce n'è davvero molta, ma sono molto felice che l'interesse verso questi argomenti stia crescendo 🙂

    Me too :vaiii:

    Ciao,

    Andrea


  • User Attivo

    Aggiungerei alcune considerazioni.

    Le Hits (colpo) possono essere richieste di servizi o di dati al server che non si traducono necessariamente con l'invio di qualcosa di materiale, come un file. Può anche trattarsi di una richiesta di attenzione, di un header, ecc. ecc.

    Metriche. Uffa, la smettiamo di parlare di metriche, quando facciamo riferimento a dei semplici semplicissimi parametri o al limite misure? Non perché i testi le usino, spesso a vanvera, significa che poi tutti dobbiamo andare dietro al carrozzone. Metrica = insieme di sistemi di misurazione o legge che regola la misurazione tra due punti di un piano matematico. Una metrica si può studiare, si può applicare, si può ideare.

    Le hits non sono una metrica, ma sono semplicemente un parametro della metrica complessiva.

    Le pagine viste (o le visite o i visitatori) non sono metriche. Sono misure o parametri.

    Capisco che faccia fico... 😛
    P.S.
    Qualche giorno fa assiema a Must leggevamo in spiaggia un libro italiano sulla web analytics. Ci sono stati dei momenti che quasi mangiavamo la sabbia dalla disperazione. Ora non chiedetemi il titolo, che non ho voglia di litigare, stasera 😛


  • User Attivo

    @gaiodedu said:

    [quote=Fuffissima;329195]
    ...
    Sacrosanta verità. E' una cosa tanto semplice quanto vera, anche se personalmente credo che fino ad ora le grosse Società (sia di measurement che di analytics) c'abbiano sguazzato nell'ignoranza dei clienti che oggi sono più attenti sensibili e preparati (in linea di massima....)
    ...

    Io ci andrei giù un po' più duro.
    Non è che quelle società ci sguazzano, ma spesso proprio non sanno di cosa parlano.

    Qui parliamo di analisi, ma vorrei fare una riunione per contare sulle dita di una mano quanti realmente la fanno.
    Analisi di qua, analisi di là, poi chiedi.... cosa usi? e ti rispondono... vabbè lasciamo stare.


  • User Attivo

    @fradefra said:

    [quote=gaiodedu;329205]

    Io ci andrei giù un po' più duro.
    Non è che quelle società ci sguazzano, ma spesso proprio non sanno di cosa parlano.

    Ahahah tristemente vero! 🙂

    Qui parliamo di analisi, ma vorrei fare una riunione per contare sulle dita di una mano quanti realmente la fanno.
    Analisi di qua, analisi di là, poi chiedi.... cosa usi? e ti rispondono... vabbè lasciamo stare.

    E' vero, siamo indietrissimo rispetto ad altri paesi.


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Aggiungerei alcune considerazioni.

    Le Hits (colpo) possono essere richieste di servizi o di dati al server che non si traducono necessariamente con l'invio di qualcosa di materiale, come un file. Può anche trattarsi di una richiesta di attenzione, di un header, ecc. ecc.

    Giusta precisazione, a volte la semplificazione porta a della storpiature, mea culpa! Grazie 😉

    Metriche. Uffa, la smettiamo di parlare di metriche, quando facciamo riferimento a dei semplici semplicissimi parametri o al limite misure? Non perché i testi le usino, spesso a vanvera, significa che poi tutti dobbiamo andare dietro al carrozzone. Metrica = insieme di sistemi di misurazione o legge che regola la misurazione tra due punti di un piano matematico. Una metrica si può studiare, si può applicare, si può ideare.

    Nessun carrozzone e nessuna vanvera, è forse la metrica uno strumento di misura? Bene che siano complesse o che siano semplici (sappiamo benissimo che anche le più semplici sono filtrate e scremate fino ad ottenerne il risultato finale) sempre di metriche si tratta. Se poi si vuole fare polemica su dei testi in particolare, non ne voglio entrare :bho:

    Le hits non sono una metrica, ma sono semplicemente un parametro della metrica complessiva.

    Essendo l'unità base ci può stare come osservazione 😉

    Le pagine viste (o le visite o i visitatori) non sono metriche. Sono misure o parametri.

    Ah sì? Pagine viste (o le visite o i visitatori) non sono mica dati grezzi! Sono già dei semilavorati. Scrematura degli spider e dei bot, rapporto del dato con il tempo (visite giornaliere piuttosto che mensili).
    Se proprio distinzione vogliamo fare distinzioni io parlerei di metriche semplici e metriche complesse.

    Capisco che faccia fico... 😛
    P.S.
    Qualche giorno fa assiema a Must leggevamo in spiaggia un libro italiano sulla web analytics. Ci sono stati dei momenti che quasi mangiavamo la sabbia dalla disperazione. Ora non chiedetemi il titolo, che non ho voglia di litigare, stasera 😛

    Sicuro che siamo noi a fare i fichi? 😛

    Ciao,

    Andrea

    p.s. le diverse visioni della questione non intaccano minimamente la grande stima che nutro nei confronti dell'autore del post 😉


  • User Attivo

    Ciao Andrea, chiarisco una cosa. Le mie considerazioni non erano dirette a te 🙂
    Quello che tu hai scritto lo insegnano in tutti i corsi e lo scrivono su tutti i manuali. Io contesto l'idea di base, non il concetto che vi si esprime.

    Comunque, hai ragione, si tratta di capirsi sui termini. I concetti che hai espresso non li contesto ed anzi sono per lo più d'accordo.

    Per il libro di cui si parlava, non ho voluto dir nulla perché l'ha comprato Must e mentre lo leggevamo in spiaggia mi aveva detto che ci avrebbe fatto un post sul suo blog. Quindi presto se ne parlerà.

    Fare i fichi? Ma ci hai visti? Solo a guardarci viene da ridere 😄


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Ciao Andrea, chiarisco una cosa. Le mie considerazioni non erano dirette a te 🙂
    Quello che tu hai scritto lo insegnano in tutti i corsi e lo scrivono su tutti i manuali. Io contesto l'idea di base, non il concetto che vi si esprime.

    Comunque, hai ragione, si tratta di capirsi sui termini. I concetti che hai espresso non li contesto ed anzi sono per lo più d'accordo.

    Per il libro di cui si parlava, non ho voluto dir nulla perché l'ha comprato Must e mentre lo leggevamo in spiaggia mi aveva detto che ci avrebbe fatto un post sul suo blog. Quindi presto se ne parlerà.

    Ciao Francesco!

    Sono davvero contento che abbiamo trovato un'intesa. 😄

    Fare i fichi? Ma ci hai visti? Solo a guardarci viene da ridere 😄

    Non mi permetterei mai di esprimere considerazioni di questo genere....era per smorzare il tono....
    Vedervi? Fichi o non fichi avrei comunque un gran piacere di conoscervi 😉

    A presto, speriamo!

    Andrea :ciauz:


  • User Attivo

    Beh, il 23 di ottobre siamo a Roma per un corso che teniamo. Magari un happy hour ci scappa 🙂
    Fatti vivo 🙂


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Beh, il 23 di ottobre siamo a Roma per un corso che teniamo. Magari un happy hour ci scappa 🙂
    Fatti vivo 🙂

    Volentierissimo :vai: