• Super User

    [definizioni] Nuovo visitatore

    [pdf originale]

    Nuovo visitatore (pag. 10 del pdf)
    Tipo: Conteggio
    Si può aggregare o segmentare

    Definizione:
    Il numero di Visitatori Unici attivi che compiono la prima visita assoluta al sito, durante il periodo di report selezionato.

    Commenti:
    Ogni singolo è conteggiato una sola volta nel periodo selezionato.
    Un visitatore può solo essere conteggiato come Nuovo se è la sua prima volta sul sito. Così, se un visitatore arriva sul vostro sito per la prima volta un Lunedì, e ritorna il Mercoledì, è considerato come un visitatore unico in entrambi i giorni, ma come nuovo visitatore solo il Lunedì. La metrica Nuovi Visitatori, quando è comparata con la metrica dei Visitatori di Ritorno, è utile nel determinare la fedeltà e l'affinità dei visitatori al sito analizzato.
    In aggiunta, quando segmentato correttamente, il comportamento dei nuovi visitatori è particolarmente utile quando comparato al comportamento dei visitatori di ritorno per determinare le differenze, se ce ne sono, tra come i visitatori nuovi e presumubilmente disorientati utilizzano il sito rispetto alle abitudini di chi ha già un livello di esperienza maggiore con l'interazione del sito.

    Non è possibile per un visitatore essere conteggiato sia come nuovo sia come fi ritorno nello stesso periodo di report.
    Alcuni fornitori di strumenti di analisi possono definire i nuovi visitatori diversamente. Per sicurezza chiedere sempre come viene conteggiata questa metrica