• User

    Tempo medio sul sito...un paragone?

    Buongiorno a tutti.

    Sono webmaster (artigianale) di un sito "vetrina" di un'azienda commerciale, con svariati contenuti ed una struttura articolata ma navigabile abbastanza facilmente.

    Abbiamo lavorato tanto per aumentare gli accessi e ci siamo riusciti e lavoriamo costantemente per ottenere migliori risultati commerciali da queste visite...

    ...MA...

    per avere un'idea: nell'ultimo mese il "tempo medio sul sito" calcolato da GoogleAnalytics è stato di 4 minuti e 13 secondi.

    C'è un modo di farsi un'idea dei tempi medi di visita di siti simili in altri settori o di siti di concorrenti diretti? Un maggiore tempo di visita può essere un indice di maggiore profondità della visita e maggiore probabilità di raggiungere obiettivi: come faccio a sapere se "difettiamo" in qualcosa circa questo aspetto?

    Grazie per ogni eventuale suggerimento o consiglio 🙂


  • Super User

    ciao andrea e benvenuto nel forumGT.

    purtroppo i dati che chiedi li sanno solo i webmaster, e normalmente ne sono anche parecchio gelosi 🙂
    O qualche anima pia viene qua e te li mostra, o difficilmente lo troverai in giro per la rete.


  • User

    Grazie Tambu, immaginavo 😉

    Pensavo che senza che nessuno dicesse "il sito ha un tempo medio X", "il mio altro ha un tempo medio Y", ci fosse online qualcosa che approfondisse la correlazione fra " struttura del sito-tempo medio di visita-risultati 'commerciali' ".

    Beh, 4:13 secondi per 13 pagine viste...queste le nostre "medie" dell'ultimo mese.

    Che dire, grazie di nuovo!

    P.s. Ho letto (poi) che non avrei dovuto registrarmi con il mio vero nome...è un problema?


  • Super User

    non sei il primo che si registra con nome e cognome. Dipende dalla propensione che uno ha a mostrarli. In caso di "grane" con altri utenti si è più facilmente rintracciabili, ma spesso nome e cognome di chiunque sono un po' il segreto di Pulcinella 🙂


  • User Attivo

    4 minuti non sono pochi!
    Non so quale sia il sito in questione ma credo che possiate essere orgogliosi di intrattenere un visitatore per tutto questo tempo!


  • User

    Ecco alcuni dati recenti aggregati...come andrebbero letti per un sito "vetrina" di un'attività commerciale?

    Tempo medio sul sito 4:21
    Pagine/Visita 13,24
    Frequenza di rimbalzo generale del sito 24,26%
    Visite nuove 75,36%

    Ho osservato che gli utenti "fedeli" spendono molto più tempo sul sito, come anche quelli che arrivano al sito cercando il nostro marchio, comportamenti che penso essere comuni un po' a tutti i siti...

    C'è qualche modalità di lettura dei dati "aggregati" di tutto il sito indipendentemente da contenuto e fonte di traffico?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    ciao andrea io ti posso dare dei dati ma non credo di trattare il tuo stesso ramo nel mese di dicembre il tempo medio sul mio sito secondo analytics è stato di 2 minuti e 25 secondi nel mio forum 5 minuti e 13 sec e qui partono le considerazioni:
    Il tempo trascorso sul sito dipende molto dagli argomenti trattati se hai una vetrina commerciale con solo foto di prodotti il tempo sarà molto basso guardi e vai se hai un sito giornalistico il tempo sarà molto alto visto che gli articoli tocca leggerli.
    Nel mio caso pubblicizzo concorsi e giochi a premio i miei visitatori vengono vedono il regolamento del concorso e vanno oppure ne cercano altri.
    Per fare delle considerazioni credo dovresti dire in che ramo tratta il tuo sito
    Saluti Mas245


  • User

    Si tratta di un sito di "mobili e arredamento d'interni"...e se cercate la query fra virgolette trovate il mio sito al 1mo posto o fra i primi.

    Mi chiedevo il discorso della permanenza, perche' e' giusto lavorare tanto per l'indicizzazione, ma e' ancora piu' importante lavorare sui "risultati"! 😉

    Scherzi a parte...ad esempio, ora stiamo lavorando su una serie di funzionalita' che permettono all'utente di trovare piu' in fretta quello che cerca:

    • cercare per categoria, per immagini, per nome prodotto in ordine alfabetico, con un motore di ricerca interno, con i prodotti visti di recente e dei suggerimenti ad altri prodotti simili...

    MA, la mia domanda...

    ...e' veramente positivo accorciare dare tutti questi servizi?
    Se il risultato e' un accorciamento dei tempi di visita siamo sicuri che questo miglioramento della navigazione si tramuti in un miglioramento di efficacia del sito?


  • Super User

    beh, seguendo il tuo ragionamento tutti farebbero siti complicati 🙂

    la verità è un'altra: quelli che hanno bisogno di tempi lunghi di permanenza sono coloro che guadagnano dai click pubblicitari o dalla pubblicità contestuale. MA non mi sembra il tuo caso. Un sito istituzionale o uno aziendale lavorano sui GOAL, sulle conversioni, sulla soddisfazione del cliente e la fidelizzazione. Il tipico goal "iscrizione alla newsletter" non si ottiene con una pagina infognata in un quarto livello, tutti lo mettono in bella evidenza.

    Mi piace il tuo scopo: facilitare l'utente. L'utente che trova subito le cose si ricorderà del tuo sito come un sito funzionale. E se non comprerà un mobile al mese stai sicuro che si ricorderà bene dove l'ha trovato e lo consiglierà agli amici. Io ho sempre tenuto come esempio il sito italia.gov.it. con 3 dalla home page click devi arrivare ovunque 🙂


  • User

    Grazie Tambu,

    mi conforta quello che dici 🙂

    Al tempo stesso "la gente e' strana" 😉
    Se guardo quello che alcune persone cercano sul nostro motore interno mi chiedo come facciano a sperare di trovare quello che digitano perche' in maniera evidente non troveranno nulla...quindi mi dico:
    "offro la ricerca, ci lavoro un bel po' a svilupparne una interna senza appoggiarmi a google per offrire anche dei thumb ed alcune funzionalita' proprie, poi un utente arriva, cerca una cosa introvabile, ne cerca un'altra ancora piu' introvabile, si scoccia e se ne va..."

    Ecco il timore era questo...

    Sarebbe bello pero' che Google mettesse a disposizione in formato aggregato alcune statistiche suddivise per categorie...secondo le categorie tipiche delle directory, cosi' i segreti dei webmaster sarebbero tutelati ma ognuno avrebbe un bel benchmark con cui confrontarsi...


  • User Attivo

    @Tambu said:

    ...quelli che hanno bisogno di tempi lunghi di permanenza sono coloro che guadagnano dai click pubblicitari o dalla pubblicità contestuale. MA non mi sembra il tuo caso. Un sito istituzionale o uno aziendale lavorano sui GOAL, sulle conversioni, sulla soddisfazione del cliente e la fidelizzazione. Il tipico goal "iscrizione alla newsletter" non si ottiene con una pagina infognata in un quarto livello, tutti lo mettono in bella evidenza.
    *Come potrei non essere daccordo...

    Ciao Andrea e benvenuto anche da parte mia nel ForumGT (Tambu non ne sarà geloso).
    Vorrei portarti a fare una considerazione in merito ai tempi di permanenza che ci hai esposto.
    Fermarsi oltre 4 minuti di media in un sito di quel settore, significa trovare i suoi contenuti parecchio interessanti.
    Da cosa è deducibile: ti sottolineo "di media" perchè come già tu stesso poni in evidenza, i visitatori fedeli certamente si fermano di più ma bastano un paio, tre o quattro visitatori che magari a causa di una ricerca sbagliata, entrano ed escono dal tuo sito ed ecco che la media è fortemente penalizzata in negativo ovviamente.

    @Andreadiotti said:

    Frequenza di rimbalzo generale del sito 24,26%
    Questo fattore riportato sopra ne è la conferma... 1/4 dei tuoi visitatori entrano ed escono dal sito il che, in ogni caso, è un ottimo valore.

    Tutto ciò per dirti che per quel genere di sito è una buona media anche se è tutto relativo al numero di visitatori complessivi, siine soddisfatto e continua la semina per restare dove sei se non migliorare...
    *l'obiettivo lo hai centrato anche se puoi ancora crescere, ora lo devi mantenere nel tempo *che probabilmente è la parte pià grossa del lavoro...


  • User

    Che dire...tutto ciò mi conforta ed è un nuovo stimolo :figo2:

    Sempre a riguardo dei tempi il mio "uovo di Colombo" dopo le vacanze è che durante i periodi festivi i tempi medi di visita si allungano...e voi direte "ma va!?" 😉


  • User Newbie

    Ciao, anche se la discussione è molto vecchia, l'argomento mi sembra pertinente..
    Dalle statistiche di Google ho notato che sul mio sito ci sono parecchie visite con un tempo medio di permanenza pari a0 sec.
    anche visitatori che hanno usato come parola chiave di ricerca il nome esatto del sito!
    come è possibile?
    questo strumento è affidabile secondo voi?
    Grazie a tutti!!


  • User

    Google Analytics da quanto ho letto in giro è il migliore strumento di statistiche ma anche a me sono capitate cose strane. Comunque di solito Google lavora bene e ha degli ottimi prodotti tra cui sicuramente Analytics.

    La frequenza di rimbalzo sui miei siti è del 30% di solito, quindi simile alla tua. Poi su libri di web design avevo letto in passato delle statistiche sui tempi di lettura e se non ricordo male ci volevano 7 secondi per scansionare la pagina e 30 secondi in media se si decideva di leggerla tutta.