• User Newbie

    Software e monitoraggio rendimento keywords: ho qualche problema!

    Ciao a tutti
    finalmente ho deciso di partecipare anch'io!
    Ho bisogno del vostro aiuto...e spero proprio di trovare delle risposte!
    Mi occupo di SEO da un pò di tempo e dovendo fare diversi report mensili sul posizionamento di parecchie keywords ogni mese, utilizzo da sempre Ranking Manager (versione professional a pagamento), senza aver mai avuto alcun tipo di problema. Anzi, tanti vantaggi!
    Ma con il 2008, anno nuovo problemi nuovi. E' circa una settimana che, pur non avendo modificato nulla sul setting generale del pannello, il software non mi restituisce più i risultati per Yahoo Italia. Dopo aver controllato tutti i siti che monitoro (sono tutti tranquillamente visibili nelle SERP di yahoo), ho provato a vedere se cosa accadeva selezionando yahoo per i diversi paesi: sulla maggior parte di loro funziona. Morale, il software mi scansiona i risultati per su Yahoo Australia, UK, Espanol, ma non per l'Italia. E tenete conto che i miei siti sono tutti in italiano, ottimizzati per l'Italia.:bho:
    Su tutti gli altri motori di ricerca non ho problemi, Google prima di tutti.
    Ora lo so che per la maggior parte di noi il punto fisso è Google, ma a parte che Yahoo mantiene sempre la sua bella fetta sul mercato italiano, ma questi dati mi servono per accordi/cliente!!!

    Avete qualche idea?
    grazie
    iaiarella


  • Super User

    ciao iaiarella e benvenuta sul forum GT!

    innanzitutto mi viene da dire di aprire una richiesta di assitenza al produttore. ho visto che sul sito è previsto (e vorrei ben vedere, se è a pagamento 🙂 )

    In secondo luogo penso a una modifica delle API di Yahoo Italia, anche se al momento non trovo velocemente riscontri. Le interrogazioni ai motori di ricerca di solito vengono fatte tramite funzioni da loro predisposte, dette appunti API (pronuncia E-PI-AI 😛 )


  • User Newbie

    innanzitutto mi viene da dire di aprire una richiesta di assitenza al produttore. ho visto che sul sito è previsto (e vorrei ben vedere, se è a pagamento 🙂 )

    Ciao Tambu
    grazie per il benvunuto e per la risposta!
    Ho fatto richiesta all'assistenza...ma non ho avuto risposte!Tutto tace...almeno per il momento! Se fosse vera l'ipotesi che fai tu sulle EPIAI 😉
    ...le soluzioni possibili?
    L'interrogazione manuale nel caso dei miei report (circa 300 keywords in totale) sarebbe un suicidio!
    Un possibile cambio di IP da cui rilanciare il software, non credo che risolverebbe il problema visto che le query verrebbero comunque riconosciute! O forse mi sbaglio e varrebbe la pena fare un test?


  • Super User

    vale sicuramente la pena di tentare il cambio di IP. Anche un cambio di software, almeno per test potrebbe aiutare a individuare il collo di bottiglia del processo.