• User

    Statistiche di un pdf online

    🙂

    Volevo sapere se era possibile avere in qualche modo delle statistiche su un pdf online... è fatto come una rivista, con tanto di link eccetera... vorrei sapere se è possibile sapere non solo quanti lo aprono ma quali link cliccano, la pagina di uscita eccetera... come se fosse un normale sito analizzato con analytics, per intenderci...

    Che voi sappiate è possibile? Con quale software?


  • User Attivo

    Domanda e spunti molto interessanti.
    Hai diverse strade per monitorare un pdf, e penso all'analisi dei log del server o all'inclusione del pdf in un link "tracciato" (es. tuosito/click.php?id=2 ).

    Quanto ai link all'interno dei pdf vale lo stesso discorso, si predispongono i link contenuti all'interno del pdf per essere identificati univocamente (è lo stesso principio che si usa per le newsletter).

    Ciaoooo,

    Andrea Serravezza


  • User

    Avevo pensato a vari url redirect a cui far puntare i banner, in modo da poterli tracciare... e di mettere il pdf in un wrapper a piena pagina, per poter monitorare cosa fa l'utente dopo averlo letto... ma mi chiedevo se non esisteva proprio qualcosa di specifico, che mi diceva, non so, se uno salvava il file, o in che pagina lo chiudeva...

    cioè proprio statistiche sull'utilizzo del file, non so però se esiste qualcosa di questo tipo, e che magari trasforma le pagine del file in link (e quindi mi puo dire, non so, che un utente è stato 10 minuti sulla pagina 2 e poi ha chiuso con la X)...

    secondo te esiste qualcosa di questo tipo?


  • Super User

    quando apri il pdf, lo scarichi sul tuo computer. ogni apertura è quindi equivalente a un download, giacché se fai "salva una copia", salvi appunto dalla cartella dei file temporanei.


  • User Attivo

    @Tambu said:

    quando apri il pdf, lo scarichi sul tuo computer. ogni apertura è quindi equivalente a un download, giacché se fai "salva una copia", salvi appunto dalla cartella dei file temporanei.

    esatto, in genere per questo tipo di file contano i generici "click"

    Puoi fare così se t'interessa separare le "consultazioni" dai "donwnload":

    • consideri le consultazioni soltanto i click di pdf sotto url tracciabili (utilizzando un pulsante leggi il pdf)
    • consideri download i click a versioni .zip del file (utilizzando un pulsante scarica il pdf)

    Andrea


  • User

    Grazie mille delle delucidazioni, farò così allora!! :wink3: