• User Attivo

    monitorare link mailto

    Ciao, sto provando a monitorare i click effettuati sui link di tipo mailto.

    Il problema è che attualmente il codice di monitoraggio è posto a fine pagina, appena prima del tag di chiusura </body> quindi, la chiamata a ```
    onClick="javascript:urchinTracker

    non funziona.
    
    Poichè non vorrei spostare il codice di monitoraggio, esiste qualche soluizione alternativa?
    
    Ho trovato in rete questa libreria:
    
    www terenzani.it/54/urchintrack-utility-tracciare-link-esterni-e-download-con-google-analytics/
    
    che consente di tracciare in maniera automatica i download e i click sui link esterni, vi chiedo:
    1) può essere adattata anche ai click sui link mailto?
    2) pou essere usata anche con il nuovo codice di monitoraggio di analytics?

  • Super User
    1. così com'è mi pare di no, leggendo il codice sorgente.
    2. sicuramente no. l'autore cmq lo trovi nel forum, è il mitico Fra_T 🙂

  • User Attivo

    Ciao Tambu, grazie per la dritta, contatterò sicuramente Fra_T per seppellirlo di domande.... 🙂

    Tambu dammi un consiglio per favore, io tendo a mettere il codice di monitoraggio appena prima del tag di chiusura body, ma proprio in questo caso ho capito che questa scelta limita le possibilità che offre analytics.

    Ho sempre optato per questa soluzione per una questione di prestazioni: ho paura che inserendo codici di tracking a inizio pagina i siti possano soffrire di maggiore lentezza di caricamento, il mio timore è infondato?


  • Super User

    ogni tanto capita che rallenti il sito, non lo nego. D'altro canto, se lo lasci in fondo la chiamata onclick funziona lo stesso. L'unico caso in cui non funziona è se uno clicca prima che la pagina abbia finito di caricarsi (o comunque prima che l'interprete del browser sia arrivato alla riga di Analytics). In casi normali perché dici che non funziona?


  • User Attivo

    Leggendo la documentazione, precisamente questa pagina, ero convinto del contrario:

    www google.com/support/analytics/bin/answer.py?answer=55529

    on ogni caso ora faccio un test e domani saprò dirti se funziona.

    Per ora grazie mille


  • User Attivo

    Ciao Tambu, allora a distanza di oltre un giorno posso confermare che se la chiamata ```
    onClick="javascript:urchinTracker

    è posta prima del codice di tracking la conversione non viene tracciata.
    
    Appurato che la libreria per i link esterni non è adattabile al nuovo codice di Analytics, io propongo questo:
    
    

    <A HREF="apro_popup" onClick="window.open('redirect.html, vari parametrin, ecc, ecc,);">

    
    mentre nella popop:
    

    <script type="text/javascript" language="javascript">
    window.location.replace("mailto:indirizzoemail");
    window.self.close();
    </script>
    codice di tracking di analytics

    
    A rigor di logica dovrebbe funzionare, solo che mi viene da pensare a tutti i problemi dovuti all'apertura delle popop (blocchi, ecc), non vorrei quindi che per intestardirmi a tracciare il click sull'indirizzo email, alla fine complico le vita a chi mi vuole contattare.....

  • Super User

    beh no, sposta il codice di monitoraggio. Sicuramente ho fatto confusione io 🙂