• Community Manager

    Numero esatto di ricerche mensili su Adwords

    Ho appreso prima da Dsom e poi da Mister.jinx che finalmente su Google Adwords ci sono il numero di ricerche esatte per una determinata chiave.

    :sbav:


  • User Attivo

    Interessantissimo! L'ho provato subito inserendo una nota keyword, ovvero "iphone". Mi dice che è stata cercata 246.000 volte nel mese di luglio, ovvero in 10 giorni. Non è un po' poco? :mmm: Dato che ci sono 13.000 ordini di iphone al secondo...

    Volevo capire se restituisce valori veritieri.


  • User Attivo

    Ma è lo strumento "**Strumento per la stima di traffico"?

    **keiske


  • User Attivo

    Penso che Giorgio si riferiva a: https: //adwords.google.com/select/KeywordToolExternal


  • User Attivo

    Sì ho trovato il tool anche in italiano... e si chiama proprio "strumento per le parole chiave"... ci voleva un miope come me per non vederlo 😄


  • Moderatore

    @dropseo said:

    Interessantissimo! L'ho provato subito inserendo una nota keyword, ovvero "iphone". Mi dice che è stata cercata 246.000 volte nel mese di luglio, ovvero in 10 giorni.
    Se non capisco male la tabella, il dato di 246.000 è riferito al mese di giugno (**Volume di ricerca dell'ultimo mese **Questa colonna indica il volume di ricerca di ciascuna parola chiave su Google durante il mese precedente.).
    E' vero che così sono ancora meno ma a me, ne stavo parlando anche altrove, i dati di questa colonna, e intendo proprio solo questi, e solo nel tipo di corrispondenza "esteso", sembrano attendibili.
    Tutti gli altri dati in tabella: la media approssimativa dei mesi precedenti nella colonna accanto, così come i dati che escono se si sceglie il tipo di corrispondenza "frase" o "esatta", sembrano invece totalmente cannati e inconsistenti anche solo a un primo esame sommario.
    Però tenderei a considerare validi i dati della prima colonna, intesi come dati mensili, e sarei interessato a conoscere elementi che possano suggerire il contrario.


  • User Attivo

    @dropseo said:

    Interessantissimo! L'ho provato subito inserendo una nota keyword, ovvero "iphone". Mi dice che è stata cercata 246.000 volte nel mese di luglio, ovvero in 10 giorni. Non è un po' poco? :mmm: Dato che ci sono 13.000 ordini di iphone al secondo...

    Volevo capire se restituisce valori veritieri.

    Ciao Dropseo, 13000 ordini di iPhone al secondo mi sembra un dato veramente troppo elevato, non credo sia veritiero. Significherebbe che la in un'ora quasi tutti avrebbero ordinato un iphone in Italia 😄

    246.000 ricerche nel mese di giugno potrebbero essere un dato valido circa 8200 al giorno, che cmq non sono pochi per un prodotto. Sicuramente con l'uscita si avra' un'impennata di ricerche dovuta anche al fattore mediatico.


  • User Attivo

    Sinceramente sono scettico su questo tool...
    Ok ok è il tool che tutti i Seo aspettavano è vero! Però secondo voi funziona bene? Secondo me no, solo dopo alcune prove poi...

    Allora:
    chiave= hotel riccione
    risultati= 301.000 (mi sembra che ci possa stare)
    concorrenza inserzionisti= piuttosto alta (direi moolto alta... cmq ok)

    chiave= hotel con piscina a riccione
    risultati= 390 (forse è possibile anche se sembra bassino)
    concorrenza inserzionisti= nulla (qui non ci siamo assolutamente :()

    Eppure Gg dovrebbe saperlo bene che quella chiave è battagliata 🙂

    Altro esempio con la key hotel roma,
    in cui hotel cinecittà roma dà come concorrenza 0 e risultati 180...


  • User Attivo

    Per tosix: fai una ricerca su google italia, scrivi "13000 ordini di iPhone" e vedi cosa esce :bigsmile:

    Per quanto riguarda il tool diciamo che è ancora una versione beta, serve in ogni modo a farsi un'idea, diciamo che è un'altra fonte che si può consultare per scegliere le nostre keywords.


  • User

    Ho messo a confronto questi 2 tools messi a disposizione da google:

    htt*://ww.google.com/trends
    htt
    s://adwords.google.com/select/KeywordToolExternal

    ho notato però delle nette differenze tra i risultati, mi spiego meglio:
    se confronto in google trends le keywords "il meteo" e "meteo it" si nota nel grafico un traffico nettamente superiore per la keyword "il meteo", se inserisco invece le parole nel secondo tool vedo che il risultato è opposto:

    meteo it (volume di ricerca medio annuale): 368.000 query
    il meteo (volume di ricerca medio annuale): 301.000 query

    Secondo voi qual'è + attendibile?


  • User Attivo

    Leggendo tra la guida di Google trends: "Google Trends is a Google Labs product, which means it's still in its early stages of development."

    Quindi dei risultati restituiti da questo tools ci si può aspettare poca precisione. Lo strumento per adwords, dato che è un aiuto ad un servizio a pagamento, ci si dovrebbe aspettare maggiore precisione... :bho:

    Cmq mi sembra di capire che in entrambi i casi sono delle stime basate su campioni limitati. Dico bene?


  • Moderatore

    Personalmente considero i dati di google trends abbastanza validi.
    Le cifre indicate nel post di gossip (che comunque rappresentano il volume medio mensile calcolato su base annua e non il volume medio annuale), corrispondono alla colonna "Volume di ricerca medio approssimativo", che secondo me, come ho avuto modo di dire in precedenza, non è attendibile.
    In questo caso però sembrano sballati anche i dati della colonna "Volume di ricerca approssimativo: giugno", che giudicavo validi, così mi sono andato a rileggere nella guida di adwords cosa si intende per tipo di corrispondenza "esteso" :


    Broad Match** - This is the default option. If you include general keyword or keyword phrases-such as tennis shoes-in your keyword list, your ads may appear when users search for tennis and shoes, in any order, and possibly along with other terms. For example, your ad may appear for the queries buy tennis shoes and tennis sneakers but not tennis players. Your ads may also appear on relevant variations of your keyword phrases and plurals, as well as some related keywords and phrases via our expanded keyword matching technology.
    *
    Forse il fatto di conteggiare anche le query con varianti e plurali e soprattutto con "related keywords" potrebbe avere conseguenze diverse, più o meno significative, per parole diverse, e immagino che possa influire in particolar modo nel caso di particelle come "it".
    In ogni caso, se posso dare una stima a occhio, i dati de "il meteo" sembrano abbastanza attendibili, quelli di "meteo it" decisamente no.


  • User

    Sono d'accordo con gianrudi, google trend è molto più attendibile, d'altronde è facile intuire che la parola "il meteo" è più ricercata di "meteo it", infatti google trend da un netto distacco tra le 2 keywords. Resta un mistero perchè il tool per adwords sia così impreciso per alcune keywords.

    EDIT:
    Ho fatto diverse prove e ho notato che spesso i valori riportati nei 2 tool sono tra di loro simili, tranne per qualche eccezione come quella che ho riportato nel post sopra e qualche altra keywords:

    meteo firenze (volume di ricerca approssimativo: giugno): 12.100 query
    meteo francia (volume di ricerca approssimativo: giugno): 12.100 query

    Su google trend negli ultimi mesi è nettamente sotto la keywords "meteo francia"
    Considerando che in entrambi i tool ho impostato la ricerca solo su "italia" mi sembra ancora una volta + attendibile google trends.


  • User Attivo

    A parte il discorso "attendibilità dei risultati", google adwords sembra essere strutturato meglio di google trends per quanto riguarda il SEO.

    Ad esempio dovendo scegliere "malattia di paget" o "morbo di page", su adwords scopro che la prima è molto più ricercata e ha pochi concorrenti.
    Se questo risultato fosse anche veritiero, allora sarebbe uno strumento da usare e usare e....

    Google trends lo vedo più per scopi generali (scegliere un ambito/argomento su cui puntare) o per curiosità. Questa generalità di risultati mi viene confermato dal fatto che inserendo "morbo di paget" su google trends mi viene restituito un risultato poco carino, del tipo: Your terms - morbo di paget - do not have enough search volume to show graphs.

    Cosa ne dite?


  • ModSenior

    Ciao dropseo,

    Google trends può aiutarti tantissimo per focalizzare meglio la tua attenzione nello spazio e nel tempo.

    Nello spazio perchè puoi scoprire se ci sono dei business di interesse più "locale" oltre che nazionale.

    Nel tempo perchè puoi scoprire grazie a Google Trends ad esempio se alcune keyword hanno frequenza stagionale (guarda un pò sardegna giusto per fare un esempio molto banale dove l'andamento è molto visibile).

    Puoi anche usare Google Trends per siti web per scoprire... eh eh .. se un sito è stato soggetto a fluttuazioni sinusoidali. A volte compare proprio la sinusoide "della disperazione del seo" 🙂


  • User

    @dropseo said:

    A parte il discorso "attendibilità dei risultati", google adwords sembra essere strutturato meglio di google trends per quanto riguarda il SEO.

    Ad esempio dovendo scegliere "malattia di paget" o "morbo di page", su adwords scopro che la prima è molto più ricercata e ha pochi concorrenti.
    Se questo risultato fosse anche veritiero, allora sarebbe uno strumento da usare e usare e....

    Google trends lo vedo più per scopi generali (scegliere un ambito/argomento su cui puntare) o per curiosità. Questa generalità di risultati mi viene confermato dal fatto che inserendo "morbo di paget" su google trends mi viene restituito un risultato poco carino, del tipo: Your terms - morbo di paget - do not have enough search volume to show graphs.

    Cosa ne dite?
    Credo che nella keyword "morbo di paget" hai dimenticato la "t" comunque sia se su google trends inserisci una terza parola che produce + risultati come ad esempio "paget" vedrai i risultati nel grafico solo per questa keyword e sotto in "Regions" anche per le altre 2. Probabilmente poichè poco usate non è possibile vederle nel grafico ma cmq in "Regions" si vedono cmq


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Ciao dropseo,

    Google trends può aiutarti tantissimo per focalizzare meglio la tua attenzione nello spazio e nel tempo.

    Esatto, proprio quello che intendevo dire io. Il nome del servizio dice tutto, trends. 🙂


  • Moderatore

    In effetti google trends non fornisce i dati per volumi molto bassi (pressapoco al di sotto delle 50 query al giorno), e anche quando li fornisce mostra curve a denti di sega che dicono ben poco, mentre adwords sì.
    Avendo fatto molte ricerche devo ribadire però che nel caso di volumi adeguati (sopra le 100 query/giorno) non ho mai, ma proprio mai, riscontrato una sola incongruenza nei dati forniti da google trends.
    Adwords invece fornisce i dati anche per i volumi molto ridotti, ma ne ho visti di così sballati, proprio e soprattutto nei bassi volumi, che raccomanderei di prenderli davvero con le molle.
    Per fare un altro esempio delle fluttuazioni stagionali che google trends rende visibili, segnalo le impennate delle parole relative alle diete dimagranti in prossimità dei mesi tipici della "prova costume" e il loro progressivo declino in autunno, quando si ricomincia a mangiare a volontà.


  • User Attivo

    Ma non è che queste incongruenze (che anche io ho riscontrato) sono dovute a strani metodi e modi di ricerca dell'utente medio/inesperto?

    L'ho sparata grossa?


  • User Attivo

    Visto che la discussione dall'altra parte sta morendo 😄 volevo riportare le mie impressioni anche su questa discussione, forse possono tornare utili

    @tosix said:

    Un esempio che posso farti e' questo:

    Parola chiave: minimoto
    I risultati sono personalizzati in base a Italiano, Italia
    Esteso: Giugno 135.000 Approssimativo 1.830.000
    Frase: Giugno 135.000 Approssimativo 201.000
    Esatto: Giugno 22.200 Approsimativo 60.500

    Ora fra questi quello che effettivamente dovrebbe valere e' la ricerca esatta quindi l'ultima 🙂

    Posso affermare con estrema certezza (dati GG Analytics) che con la key minimoto in prima posizione ha portato:
    Giugno: 4.205 accessi da tutti i motori
    Dal 01/05/07 al 30/04/08: 46.922 accessi da tutti i motori quindi circa 3910 in media al mese

    Come ben notate siamo molto lontani dalle cifre di GG