• User Newbie

    Cambio Server e Dns - come riprestinare Analytics senza perdere dati

    Ciao a tutti.

    Ho un problema che non riesco a risolvere. :arrabbiato:

    Da una settimana circa sono passato da un server virtuale ad uno fisico, questo mi ha comportato sia il cambio dell'ip del server sia dei relativi dns.

    Analytics da quel giorno ha smesso di funzionare, mi registra tipo 20 visite al giorno. La cosa strana è che Analytics mi dice che la ricezione dei dati funziona corettamente. :mmm:

    Ho come il presentimento che si sia salvato l'ip del vecchio server.

    C'è un modo per indicare ad Analytics che l'ip del server ora è diverso? Non dovrebbe seguire i dns aggiornati?

    grazie per l'aiuto.

    Mark


  • Super User

    Analytics se ne frega dell'ip del server, detto chiaramente 🙂
    Con "ricezione dei dati", Ga ti indica che qualche dato gli arriva, ma non ti dice da dove. controlla il report "nomi host" nel pannello visitatori e vedi su che dominio sta contando le visite.


  • User Newbie

    nei "nomi host" ho il mio dominio e qualche visita da** webcache.googleusercontent.com


  • Super User

    tutto regolare, direi. Includi mica il codice di GA lato server? se si, sicuro che l'include sia al suo posto dopo il cambio server?


  • User Newbie

    dopo aver scartato l'ipotesi problema Analytics (un grazie a Tambu) ho trovato l'errore!

    Purtroppo era un baco del programma che utilizziamo come piattaforma (in questo caso Magento). Sebbene pubblicasse il codice nell'html il software non inviava correttamente i dati.

    Se può essere di aiuto per chiunque utilizzi Magento passando alla nuova versione (ver. 1.4.0.1) è presente questo baco facilmente risolvibile in questo modo:

    Aprite il file app/code/core/Mage/GoogleAnalytics/Block/Ga.php

    aggiungete alla riga 179

    var _gaq = _gaq || [];

    Baco risolto!

    ciao