• User Newbie

    come posso monitorare e-commerce?

    Ciao a tutti, il mio problema riguarda il monitoraggio di un sito di prenotazioni on line per un hotel, con il sistema di Google Analytics per e-commerce.
    In pratica considero la prenotazione di una camera come fosse un carrello elettronico.

    Il sito, programmato in php, comprende il pagamento con carta di credito di una caparra, presso un Istituto, con sistema bankpass web.

    il meccanismo è il seguente:

    1. l'utente sceglie la camera
    2. l'utente fornisce tutti i dati specifici per la prenotazione (che di fatto diventa il mio ordine)
    3. l'utente che sceglie il pagamento con carta di credito, alla conferma viene reindirizzato ad una pagina della banca dove immettere i dati della sua carta per la transazione
    4. se completa il pagamento in modo positivo, succede questo:
      la banca invia una risposta a 2 pagine del sito in questione, una di sola visualizzazione come risposta per l'utente, ed una diretta al server dove processare e registrare i dati della prenotazione, inviare mail e quan't altro... (a questa pagina infatti la banca invia di ritorno i dati identificativi dell'ordine o prenotazione da recuperare per le nostre operazioni)

    problema: il codice di monitoraggio specifico di Google (per intenderci le 3 funzioni base _addTrans(), _addItem() e _trackTrans() andrebbero inserite, leggo nella guida, nella pagina di ringraziamento che secondo Google dovrebbe essere la stessa in cui vengono processati i dati.

    Ma il nostro caso è diverso: la pagina coi dati (server to server) non viene visualizzata a schermo e pertanto non può processare i codice javascript di Google.

    Per contro la pagina di ritorno per l'utente, viene visualizzata solo e solo se l'utente "torna al sito", dopo il pagamento (per cui di fatto non è utilizzabile per il monitoraggio...).

    E qui sta il problema. Dove metto il codice di monitoraggio della transazione di Analytics se l'unica pagina che contiene i dati non la visualizzo nel browser?

    In giro ho letto di eseguire un redirect dalla pagina che processa i dati verso una pagina di ringraziamento da far visualizzare all'utente, ma non sono sicura se in questo caso (con il sistema bankpass web) funzioni (nel manuale tecnico non si accenna a questo e penso nemmeno in tutto il web...)

    E se fosse il giusto modo: come conciliare questa pagina di ringraziamento "obbligata" per Analytics, con quella che è richiamata apposta dal sistema di pagamento per essere visualizzata dall'utente?

    Spero di aver spiegato bene il mio problema. Il sito in questione ve lo posso anche postare ma tanto il codice di Analytics non è installato (proprio perchè lo sto preparando per questa serie di report): bertoncellihotels.it...

    Grazie a tutti.


  • Super User

    La soluzione top sarebbe lavorare sulla pagina server to server, passando anche i dati del cookie utente e quindi far registrare la transazione con un porting in php (o altro linguaggio) della chiamata ad analytics.

    Questo ti permetterebbe di tracciare il tutto senza perdere i dati, però non è sicuramente una cosa rapida dato che devi fare un po' di prove.

    Puoi comunque prendere spunto dalla guida dell'integrazione di GA su device mobile, dove in molti casi javascript è del tutto assente o disabilitato (salvo i nuovi smartphone).


  • User Newbie

    Innanzitutto grazie della risposta.
    Ma c'è una cosa che non mi è chiara:

    1. quando dici:
      @gh3 said:

    "passando anche i dati del cookie utente e quindi far registrare la transazione con un porting in php ".

    io posso far "scrivere" il codice di analytics relativo alla prenotazione dal codice php.... ma cosa intendi per "passare anche i dati del cookie utente"?

    @gh3 said:

    "Questo ti permetterebbe di tracciare il tutto senza perdere i dati, però non è sicuramente una cosa rapida dato che devi fare un po' di prove."
    Infatti questo è proprio un test: sto studiando il funzionamento e le potenzilità dello strumento Analytics 🙂 ... se ci arrivo in fondo.

    Provo a leggermi anche qualcosa sul monitoraggio mobile... grazie del suggerimento.


  • Super User

    @Nur_web said:

    io posso far "scrivere" il codice di analytics relativo alla prenotazione dal codice php.... ma cosa intendi per "passare anche i dati del cookie utente"?

    praticamente dovresti salvare in fase d'ordine i dati del cookie dell'utente (relativi a GA) per poter mantenere l'associazione acquisto - utente (e quindi tutto il percorso che ha fatto)

    altrimenti c'è il rischio che la conversione venga associata al server che processa il php e non all'utente che l'ha fatta.


  • User Newbie

    Aspetta... dalla tua risposta forse ho capito che non ci siamo capiti...;)

    Il mio dubbio non è sull'attribuzione della transazione al server della banca invece che all'utente (un problema di referrer, penso) per il quale ho trovato in giro che si dovrebbe risolvere settando la proprietà ga_nooverride=1 al get dell'url di ritorno....

    il mio problema è più banalmente ( e forse aggiungo con un po' di ignoranza da parte mia): se la pagina che processa i dati, non viene visualizzata nel browser dell'utente...perchè è una comunicazione server2server... come fa a funzionare il codice javascript di google? anche se lo faccio "stampare" con php... non arriva poi comunque a schermo dell'utente.

    da qui la soluzione che avevo proposto (ma che mi lasciava i dubbi che ho postato all'inizio)... sul redirect della pagina server2server, ad una specifica che fa quello che mi serve e che l'utente visualizza a schermo...

    il javascript non lo puoi far "girare", in generale, senza un browser ... o sbaglio?

    grazie


  • Super User

    no javascript senza browser non può girare, via php puoi però fare una CURL, ricostruendo a mano la chiamata che fa il javascript, seguendo il tutorial della guida per il mobile.

    il problema è che la CURL verrà fatta dal tuo server quindi la sorgente della transazione sarà sempre traffico diretto realizzato dal server, per ovviare a questo devi prendere i dati del cookie dell'utente prima che porti a termine il pagamento, salvarlo in qualche modo e poi quando vai la CURL inviarlo al server per attribuire correttamente il tutto.


  • User Newbie

    adesso ho ricollegato tutti i passaggi... grazie e scusa se ho dubitato...

    adesso ci studio su...grazie ancora


  • User Newbie

    ciao a tutti,
    ho letto un po' sulla questione, vorrei chiedervi se i passaggi sono corretti e magari qualche suggerimento.

    Sono partita dalla guida analytics per mobile e ho visto che c'è un codice server-side per monitorare le pagine senza javascript.
    Ho scaricato il codice fornito da GA e il relativo ga.php che insieme costruiscono una immagine _umt.gif.

    Io procederei come di seguito:

    1. metto in sessione (PHP) i dati del cookie di GA inmodo da poterli riprendere quando l'utente torna indietro dalla transazione con la banca
    2. sulla pagina php che viene richiamata (quella non visibile, server to server) preparo una immagine utm.gif per GA con in append tutti i dati che mi servono, quelli del'utente, quelli del carrello
    3. con una chiamata CURL apro una sessione tipo fopen() in scrittura verso l'indirizzo google-analytics.com/__utm.gif , di fatto "apro" l'immagine GA e gli mando i parametri di monotoraggio..
    4. chiudo tutto e ... se tutto è andato bene, leggo i dati nei miei report

    le questioni sono:

    1. c'è un esempio di una stringa di variabili da appendere all'indirizzo dell'immagine che riprenda tutte i valori settati per l'ecommerce (che normalmente sarebbero registrate con _addItem e _trackTrans?

    2. la chiamata CURL così impostata ... andrebbe bene?

    Grazie degli eventuali suggerimenti, in giro non no trovato esempi specifici per questo chiedo per sicurezza.


  • User Newbie

    ciao a tutti,
    ho fatto delle prove di monitoraggio partendo dal codice per il mobile fornito da google e poi cercando in internet.
    alla fine ho impostato una pagina di prova, per cercare di valutare la costruzione della chiamata alla famosa immagine utm.gif.

    Di seguito il codice della pagina php (ovviamente ho tolto i dati personali)

    $var_utmac='UA-xxxxxxxx-x'; //enter the new urchin codeF
    $var_utmhn=$_SERVER["SERVER_NAME"]; //enter your domain
    $var_utmn=getRandomNumber();//random request number
    $var_cookie=rand(10000000,99999999);//random cookie number
    $var_random=rand(1000000000,2147483647); //number under 2147483647
    $var_today=time(); //today
    $var_referer=$_SERVER['HTTP_REFERER']; //referer url
    $var_uservar='-'; //enter your own user defined variable
    $var_utmp=$_SERVER["REQUEST_URI"]; //this example adds a fake page request to the (fake) rss directory (the viewer IP to check for absolute unique RSS readers)
    $city='mycity';
    $region='myregion';
    $state="mystate";
    
    
    $utmGifLocation = "......google-analytics.com/__utm.gif";
    $urlTrack=$utmGifLocation."?" .
            "utmwv=4.8.6d" .
            "&utmn=" . getRandomNumber() .
            "&utmhn=" . urlencode($var_utmhn) .
            "&utmr=" . urlencode($var_referer) .
            "&utmp=" . urlencode($var_utmp) .
            "&utmac=" . $var_utmac .
            "&utmcc=__utma%3D".$var_cookie.".".$var_random.".".$var_today.".".$var_today.".".$var_today.".1%3B%2B__utmb%3D".$var_cookie."%3B%2B__utmc%3D".$var_cookie."%3B%2B__utmz%3D".$var_cookie.".".$var_today.".1.1.utmccn%3D(direct)%7Cutmcsr%3D(direct)%7Cutmcmd%3D(none)%3B%2B__utmv%3D".$var_cookie.".".$var_uservar.'%3B' .
            "&utmcs=ISO-8859-1".
            "&utmdt=".urlencode("Transazione e-commerce Test").
                    "&utmhid=".mt_rand(100000000,999999999);
                    "&utmje=1".
                    "&utmsc=-".
                    "&utmsr=-".
                    "&utmul=it".
            "&utmip=" . getIP($_SERVER["REMOTE_ADDR"]).
            "&utmt=Transaction".
                    "&utmtid=00003".
                    "&utmtst=test%20ServerSide".
                    "&utmtto=25.00".
                    "&utmttx=0.20".
                    "&utmtsp=5.00".
            "&utmtci=$city".
                    "&utmtrg=$region".
            "&utmtco=$state";
    
    $urlItem=$utmGifLocation."?" .
            "utmwv=4.8.6d" .
            "&utmn=" . getRandomNumber() .
            "&utmhn=" . urlencode($var_utmhn) .
            "&utmr=" . urlencode($var_referer) .
            "&utmp=" . urlencode($var_utmp) .
            "&utmac=" . $var_utmac .
            "&utmcc=__utma%3D".$var_cookie.".".$var_random.".".$var_today.".".$var_today.".".$var_today.".1%3B%2B__utmb%3D".$var_cookie."%3B%2B__utmc%3D".$var_cookie."%3B%2B__utmz%3D".$var_cookie.".".$var_today.".1.1.utmccn%3D(direct)%7Cutmcsr%3D(direct)%7Cutmcmd%3D(none)%3B%2B__utmv%3D".$var_cookie.".".$var_uservar.'%3B' .
            "&utmcs=ISO-8859-1".
            "&utmdt=".urlencode("Transazione e-commerce Test").
                    "&utmhid=".mt_rand(100000000,999999999);
                    "&utmje=1".
                    "&utmsc=-".
                    "&utmsr=-".
                    "&utmul=it".
            "&utmip=" . getIP($_SERVER["REMOTE_ADDR"]);
    
    #ordine Transaction / Item
                $urlItem .=
                    "&utmt=Item".
                    "&utmtid=00003";
    
    #articolo
                $urlItem .=
            "&utmipc=ID5".
            "&utmipn=prova%20prodotto%20maglia".
            "&utmipr=15.00".
            "&utmiqt=1".
            "&utmiva=".urlencode("taglia L").";";
    
    
    ##################################
    #open the image for the main transaction
    $handle = fopen ($urlTrack, "r");
    $test = fgets($handle);
    fclose($handle);
     the image for the item (each one)
    $handle1 = fopen ($urlItem, "r");
    $test1 = fgets($handle1);
    fclose($handle1);
    ```PROBLEMA
    La pagina viene monitorata come accessi... ma non viene monitorato nulla nei report dell'ecommerce.
    
    Ogni suggerimento è graditissimo :)
    Grazie

  • User Newbie

    Ciao Nur_web

    Se vuoi monitorare il tuo sito web di ecommerce in maniera professionale (disponibilità, performance, qualità del servizio per gli utenti) e magari simulare un percorso cliente, google analytics non basta.
    Devi contattare aziende che ti offrono soluzione complete e adeguate con un reporting professionale.
    [...]