+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Tracciare i pagamenti tramite bonifico bancario

Ultimo Messaggio di superciccio il:
    User

Tracciare i pagamenti tramite bonifico bancario

Salve a tutti,

vorrei permettere ai miei utenti di pagare gli ordini di un ecommerce tramite bonifico bancario. Ora il problema è che io vorrei assolutamente sapere quando e come un utente compra (in modo da poter vedere l'efficacia di campagne e altre azioni di marketing), cercando in giro non ho trovato quasi nulla, la domanda è la seguente:

Come faccio a tracciare tramite Google Analytics l'avvenuto pagamento tramite bonifico bancario?

grazie mille

Esperto L'avatar di Tambu
    Non puoi. Puoi tracciare l'INTENZIONE di acquisto, ma non certamente l'avvenuta transazione, che avviene su un sito non tuo, in un tempo che non puoi sapere, a distanza di boh dal momento della transazione sul tuo sito.
    Il blog di Tambu
    Frustrato da Google Analytics? prendi un consulente certificato

User
    Come la vedi una soluzione del tipo:

confermato il pagamento via bonifico invio una email al cliente dicendo "Bonifico ricevuto con successo: per completare l'ordine clicca sul seguente link:" e lo rimando ad una thank you page??

Esperto L'avatar di Tambu
    come fai a sapere quando fa il bonifico? se lo controlli a mano, non ha senso. A quel punto sai già CHI ha pagato, ma non sai CHI ERA nelle tue statistiche.
    Il blog di Tambu
    Frustrato da Google Analytics? prendi un consulente certificato

User
    ma se lui ritorna sul sito con il link nella email e io prima avevo tracciato l'origine con un url di analytics con magari l'opzione &utm_nooverride=1 quando completa l'obiettivo me lo dovrebbe assegnare alla sorgente giusta no?

Utente Premium L'avatar di giubertinik
    Una considerazione extra GA

Il problema è che se il cliente non clicca sull'email (perchè non se ne accorge) tu non hai il tracciamento del pagamento.

Inoltre - secondo me - potrebbe questa email instillare dei dubbi al cliente sull'andamento del suo ordine (sta procedendo? è fermo?). Per certi tipi di cliente non digital addicts, questo a mio avviso potrebbe generare ansie, dubbi e sfiducia rovinando il rapporto di fiducia precostituito inizialmente.

User
    Citazione Originariamente Scritto da giubertinik Visualizza Messaggio
    Una considerazione extra GA

Il problema è che se il cliente non clicca sull'email (perchè non se ne accorge) tu non hai il tracciamento del pagamento.

Inoltre - secondo me - potrebbe questa email instillare dei dubbi al cliente sull'andamento del suo ordine (sta procedendo? è fermo?). Per certi tipi di cliente non digital addicts, questo a mio avviso potrebbe generare ansie, dubbi e sfiducia rovinando il rapporto di fiducia precostituito inizialmente.
    si è una considerazione interessante, bisognerebbe scrivere un testo amichevole. Magari dirgli di controllare lo stato e si crea una thank you page in cui lo si rassicura, no?

In ogni caso non c'è modo di tracciare in maniera sicura?

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.