• Super User

    Due codici in una pagina?

    Ciao gente, cosa succede se inserisco due codici diversi di Analytics all'interno della stessa pagina?
    Calcola una visita per ciascun codice o va in palla?

    Mi spiego: ho realizzato un network di blog, e vorrei dare la possibilità a ciascun amministratore di inserire il proprio codice Analytics, ma vorrei anch'io inserire il mio codice, uguale su tutti i sotto-blog del network, così da avere una visione totale degli accessi.

    Grazie


  • Super User

    Nessuno ha idea? Leggevo che tempo fa c'erano dei problemi, ma a quanto ho capito pare ora non ce ne siano più...
    Prima di farlo però vorrei aver la sicurezza, in quanto non vorrei sballare i contatori dei siti inclusi nel network! ^_^


  • User Attivo

    Ciao,
    io in alcuni siti ne ho 2, ma non mi sono accorto che ci siano malfunzionamenti.

    comunque mi tieni aggiornato se ci sono dei problemi?

    Grazie lUca


  • Super User

    puoi averne quanti ne vuoi, a condizione che tutti condividano le informazioni presenti nei cookie. Viene infatti creato un solo set di cookies per ogni dominio, e ogni codice ci scrive dentro.

    (beh, in realtà è leggermente + complicato di così, ma se ti attieni a quanto detto va bene). Se ad esempio uno dei due codici usa una funzione _setsessiontimeout e l'altro no, prevale l'ultimo dei due e la funzione potrebbe non venire impostata


  • Super User

    @Tambu said:

    puoi averne quanti ne vuoi, a condizione che tutti condividano le informazioni presenti nei cookie. Viene infatti creato un solo set di cookies per ogni dominio, e ogni codice ci scrive dentro.

    (beh, in realtà è leggermente + complicato di così, ma se ti attieni a quanto detto va bene). Se ad esempio uno dei due codici usa una funzione _setsessiontimeout e l'altro no, prevale l'ultimo dei due e la funzione potrebbe non venire impostata

    Scusa, non ho capito: se dunque uso un mio codice ed un codice del cliente (account diversi) non va bene?


  • Super User

    Ha più senso usare lo stesso codice analytics condiviso fra 2 utenti che usare 2 codici.


  • Super User

    E' verissimo quanto dici, ma non nel mio caso: come dicevo, l'idea è che ciascun blog abbia vita propria e sia gestito dal "amministratore" indipendentemente, ma vorrei comunque tenere traccia io direttamente delle visite totali... ed il provider non lo permette.


  • Moderatore

    Analytics lo prevede, fai cosi (esempio a 3 codici):

    <script type="text/javascript">
    var _gaq = _gaq || [];
    _gaq.push(
    ['_setAccount', 'UA-XXXXXXXXX'],
    ['_trackPageview'],
    ["b._setAccount", "UA-XXXXXXXXX"], ["b._trackPageview"],
    ["c._setAccount", "UA-XXXXXXXXX"], ["c._trackPageview"]
    );

    (function() {
    var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true;
    ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s);
    })();

    </script>