• User

    Google Analitycs....ma ci filtra?

    Ciao a tutti
    ovviamente per tutti i FAN di Google qui dentro....sarà una discussione in cui riceverò subito la classica risposta del tipo : se è roba Google e Buona.

    Ultimamente sono riuscito a mettere le zampe su i LOG generati da IIS del mio sito web. Intepretandoli con URCHIN (versione Software quello ormai Discontinued che era a pago) o con altri Software Desktop di analisi Log (trovati anche su webattack) mi sono accorto che i risultati sono completamente differenti!!

    So cosa state pensando : la classica affermazione "non hai messo il codice Analitycs di monitoraggio nelle pagine".
    E invece l'ho messo e anche ricontrollato!!

    L'unica cosa che mi lascia perplesso e che Google Analitycs mi registra 5 visite in giorni in cui gli altri software ne registrano oltre 200.

    Mi viene da pensare che Google Analitycs abbia una spcecie di "filtro" su gli Ip di provenienza e magari esclude da solo visite da Ip dichiarati proxy o malware, ecc.

    Certo c'è una bella differenza a far vedere al tuo "cliente" che il suo sito ha fatto 5 visite o 200 visite.
    Saluti


  • Super User

    Stai confrontando un sistema di web analytics lato client basato su javascript con uno lato server basato sui logfiles (in cui presumibilmente non hai nemmeno filtrato bot e spider).

    Va più veloce la cioccolata o è più alta la torre Eiffel? 🙂


  • User Attivo

    Quello che dice Tambu è vero... però anche Andry non ha tutti i torti!

    Awstats ad esempio filtra il traffico generato da bot e spider (almeno così dice di fare), quindi dovrebbe essere attendibile ed in effetti anche io sto notando delle differenze sempre più marcate tra il traffico mostrato da Analytics e quello rilevato sul server da strumenti tipo lo stesso Awstats.

    Ho un sito dove ho iniziato a lavorare da poco tempo... nel mese di Maggio Analytics rileva 294 visite fatte da 237 visitatori unici, Awstats 676 visite fatte da 438 visitatori unici... il dato è sinceramente inquietante, non trovate?

    Detto ciò credo sia legittimo interrogarsi se dopo le chiavi di ricerca "not provided" ci siano altre cose che ci vengono oscurate... a me sinceramente il sospetto viene!


  • User Attivo

    Tanto per non esser chiari 😄
    Sto usando or ora le statistiche del sito che ho in firma, su tre analizzatori.
    AWStat
    Analog un po' vecchietto ma ce l'ho disponibile sul server quindi lo uso
    e ovviamente Analytics

    Ebbene per questo mese AWStat mi da 437 visite, Analog 407, Analytics 186
    Ora la disparità è evidente ma i dati grezzi andrebbero sempre analizzati AWStat non dovrebbe mostrarmi i vari bot che passano e invece lo fa "spider-100-43-83-132.yandex.com" - "msnbot-157-55-116-27.search.msn.com" e o guarda chi c'è "crawl-66-249-71-44.googlebot.com" (per tre volte) e "llf531051.crawl.yahoo.net" però devo dire che questi sono solo 6 visite al giorno che per i 22 giorni di giugno fino a questa sera fanno 132 visite dei soliti noti che meno 437 fanno 305, più di 186 ma comunque è un dato spannometrico e bisognerebbe ancora scremare.
    Analog, analogamente 😄 mi dice già un dato vicino ma minore ad AWStat, ovvero 407 (30 esatti in meno) ma qui il calcolo è incredibilmente più complesso perché mi da il passaggio per mese intero con il numero delle pagine e non giorno per giorno, quindi mi scordo il conteggio.
    Posso solo pensare che Analytics filtri i dati in altro modo, ovvero mi da solo i passaggi validi ai suoi fini di statistica, dati validi perché non appartenenti ai bot ma a persone fisiche.... non ci credo troppo il divario è troppo evidente.
    Che fare? Non lo so, è il mio sito il cliente sono io e posso mediare ma se il cliente è altra persona? Sinceramente non lo so, non conosco così bene Analytics da poter comprendere le differenze mostrate.