• User

    Tempo di permanenza - 0 spaccato.

    Buongiorno a tutti... ultimamente per un sito in particolare, mi capita di vedere delle cose strane relative al tempo di permanenza.

    Quasi sempre si arriva nella mattinata a 30/50 visite con tempo medio di permanenza 0 zero.

    Il sito funziona perfettamente, fatte verifiche con pagespeed vari tool ecc ecc... oltretutto il sito si raggiunge tranquillamente nessun errore dal server.

    Strano no?


  • Super User

    tempo di permanenza = 0 ce l'hanno le visite che rimbalzano (bounce). Può essere perfettamente normale, quando non viene vista nessuna altra pagina oltre alla prima.


  • User

    Grazie Tambu... ma visite del tipo... 2 pagine viste in 00:00:01 o comunque possibile che 50 visitatori unici guardano 1 pagina e rimbalzano in meno di un secondo?

    Era questo che cercavo di capire... l'attendibilità del tempo registrato da Analytics.


  • User

    Le visite 'Tempo sul sito' e 'Tempo sulla Pagina' tecnicamente sono complesse da analizzare.

    Cerco di spiegarlo in maniera semplice … e spero comprensibile…

    Un utente entra nel sito:

    • Il programma di analisi conosce solo il momento in cui è stata richiesta la Pagina 1.
    • Ora l'utente fa un clic su un link del tuo sito che conduce alla Pagina 2: il programma saprà il momento in cui essa è stata richiesta.
    • E così calcola il tempo sulla Pagina 1.
    • Ora l'utente non effettua nessuna ulteriore richiesta di pagina (non clicca su nessun altro link sul tuo sito, si alza e lascia la pagina aperta fino alla scadenza della sessione oppure chiude il browser, ecc…): il sistema non può determinare il tempo trascorso sulla Pagina 2 perché non c'è un'altra richiesta successiva, per cui per lui è ZERO minuti.

    Quindi quelle visite con tempo '00:"00 sono utenti che sono entrati e non hanno cliccato ulteriormente sul tuo sito.


  • User

    A questo proposito mi trovo ad avere l'esigenza di capire come tenere la Gentè dentro il sito.

    Credo di aver fatto una buona seo visto che sto attorno alle 3000 visite al mese e ho un record di 190 visite al giorno. I contenuti sono di qualità visto che sia io che il mio socio e amico siamo giornalisti e amiamo fare le cose bene. A questo punto perché la gente entra e esce? Il 95 percento stanno meno di un minuto tra il 4 e il 5 percento stanno tra 1 e 10 minuti meno Dell 1 percento 1.5 percento tra i 15 e i 30.

    Cosa potreste consigliarmi?? Senza troppi peli sulla lingua questo è il mio sito. Sparate pure a zero basta che mi aiutate a migliorare.

    Scrivete pure aliantetuscia sulla stringa google è il primo risultato


  • User Attivo

    @Alessandro Gatti said:

    A questo proposito mi trovo ad avere l'esigenza di capire come tenere la Gentè dentro il sito.

    Ciao, migliorando la navigabilità e l'aspetto estetico, ora come ora lascia parecchio a desiderare, ad esempio nella Home ci sono immensi spazi vuoti, il Logo è piuttosto sgranato e alla sua destra c'è un'inutile e ampio spazio vuoto, lo Slider sotto al menu a mio personale parere non serve a nulla se lo scopo è quello di presentare dei contenuti intesi come informazioni.
    Il video, subito sotto lo slider, dovrebbe estendersi almeno per la larghezza della barra Menu, lì a sinistra. così piccolo, sembra quasi un banner pubblicitario ed inoltre non è nemmeno responsive quindi sui dispositivi mobile verrà visto tagliato lateralmente.

    Oltre ai problemi estetici ci sono moltissimi errori strutturali, file non caricati etc. che puoi verificare tu stesso usando un qualsiasi tool di analisi, ad esempio l'inspector di Chrome

    Ok lavorare sulla SEO, ma prima ancora lavorare con cura sul "contenitore", altrimenti gli utenti ti dicono ciao in meno di 1 secondo 😉

    PS
    Mi sono accorto adesso che hai riesumato una discussione di quasi 4 anni fa, non capisco perché non hai aperto una tua discussione, non paghi nulla, è gratis 😄


  • User

    Ciao,
    tu cosa ti aspetti che facciano gli utenti una volta attivati sul sito?
    Quali sono i tuoi obiettivi?


  • User

    Ok allora innanzi tutto grazie mille per avermi risposto. Poi ho riesumato una conversazione di 4 anni fa perche trattava dello stesso argomento e pensavo di dar valore a chi ne aveva discusso anziché duplicare un Topic. Poi ho bisogno di sapere che intendi per errori strutturali e file non caricati. Quanto al resto hai ragione me ne ero accorto questo è il terzo tema che configuro gli altri erano peggio. Quanto ai miei obiettivi vorrei che le persone una volta entrate leggano e magari si soffermo sui contenuti. Anche 10 15 minuti.


  • User Attivo

    @Alessandro Gatti said:

    Poi ho bisogno di sapere che intendi per errori strutturali e file non caricati.
    Te l'ho spiegato sopra, puoi usare l'inspector di Chrome, apri il tuo sito con Chrome, poi tasto destro su qualsiasi area della pagina e selezioni "Ispeziona".
    Si aprirà una console con diversi strumenti ma già in prima battuta dovresti visualizzare un elenco di errori.


  • User

    Perfetto grazie mille provvedo subito


  • User

    Credevo fosse spam, lo escludevo con una segmentazione anche perchè a me capita di averne nn pochi di 00:00:00 e questo mi incide sulla frequenza di rimbalzo ecc.. Pero se la realtà è cosi' allora vuol dire che la gente è innamorata dei miei post o semplicemente sviene per il mio italiano ? 😛