• User Attivo

    Strano comportamento analytics : "travaso" da traffico di ricerca a traffico diretto?

    Salve a tutti.

    In un mio sito ho assistito ultimamente a un calo di visite da motori di ricerca , di cui non mi ero mai accorto perché il totale delle visite è sempre aumentato e non lo monitoravo con costanza.

    Ora ho controllato meglio e mi sono accorto che non notavo la diminuzione perché questa veniva compensata da un aumento di traffico diretto , come si vede dalla figura.

    http://www.ricettedalmondo.net/traffico_diretto_e_ricerca.bmp

    E' come se analytics contabilizzasse ora come "dirette" alcune visite che prima erano contabilizzate come "da ricerca".

    A nessuno è mai capitato nulla di simile ?

    Grazie in anticipo per le risposte


  • User

    Ciao a tutti,

    mi accodo a quanto ha fatto emergere oronzo_donà sull'anomalia dell'aumento spropositato del traffico diretto registrato su Analytics. Il 90% dei clienti che seguo io, che spaziano da turismo ad altri settori, registra su Analytics un considerevole aumento del traffico da ricerca, considerevole intendo che spazia dal 50% in più fino anche al 200% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, invece faccio fatica a registrare aumenti da traffico organico. Quindi nel complesso c'è l'aumento totale di traffico sui siti, ma se guardiamo nello specifico, l'aumento è per la maggior parte assorbito nel traffico diretto rispetto alle altre sorgenti.
    Per cui la mia domanda è la stessa di Oronzo. Non è che Analytics ora conta le visite dirette in altra maniera rispetto a prima? Se non è così, come mai quasi la totalità dei miei siti registra un aumento così consistente da traffico da ricerca?
    Grazie a chi risponde!


  • User Newbie

    Ciao a tutti
    segnalo anche io la stessa problematica riscontrata da maestrofede e oronzo_donà. Da alcuni mesi il traffico organico e diminuito drasticamente, mentre è cresciuto in maniera inversamente proporzionale quello diretto. Anche io non me ne sono accorta subito perché guardavo le statistiche sempre di fretta, considerando solo il traffico totale senza scendere nel dettaglio. Questi i dati:
    Nel mese di febbraio ho avuto 11.300 visite organiche circa e 2500 dirette mentre ad agosto 7000 organiche e 1600 dirette. Ovviamente c'è una flessione per via del periodo estivo
    Analizzando meglio la situazione ho notato che ad agosto la maggior parte delle visite dirette arriva sulle pagine che sono meglio posizionate su google, come se analytics avesse invertito i dati del traffico organico con quello del traffico diretto.
    A nessuno viene in mente quale potrebbe essere la ragione e come risolvere?
    Grazie

    Eleonora


  • User

    Ciao Webemlab,

    caso vuole che proprio in questi giorni abbiamo affrontato il problema in agenzia e stiamo per pubblicare un articolo in merito. Il problema è davvero molto diffuso e le ragioni sono molteplici. Per ora posso dare un elenco di fonti di traffico che vengono tracciate come traffico diretto, ma sono di altro tipo:

    • Visite/Sessioni provenienti da un sito Https verso un sito Http
    • Visite/Sessioni da App (soprattutto App di Google)
    • Visite/Sessioni da pagine con Redirect 302
    • Visite/Sessioni iniziate tramite azione “Apri in Safari” o “Apri in Chrome” con IOS

    Appena sarà pronto l'articolo cercherò di darvi altri dettagli.Federico


  • User Newbie

    Grazie Federico
    rimango in attesa di aggiornamenti.
    Eleonora


  • User Newbie

    Ciao Federico, sai dirci se l'articolo di cui ci parlavi è già stato pubblicato? Grazie 🙂

    @maestrofede said:

    Ciao Webemlab,

    caso vuole che proprio in questi giorni abbiamo affrontato il problema in agenzia e stiamo per pubblicare un articolo in merito. Il problema è davvero molto diffuso e le ragioni sono molteplici. Per ora posso dare un elenco di fonti di traffico che vengono tracciate come traffico diretto, ma sono di altro tipo:

    • Visite/Sessioni provenienti da un sito Https verso un sito Http
    • Visite/Sessioni da App (soprattutto App di Google)
    • Visite/Sessioni da pagine con Redirect 302
    • Visite/Sessioni iniziate tramite azione “Apri in Safari” o “Apri in Chrome” con IOS

    Appena sarà pronto l'articolo cercherò di darvi altri dettagli.Federico


  • User

    Anche a me succede la stessa cosa, più o meno da maggio... avete novità in merito? Come si fa a risolvere questo problema???
    Grazie a tutti!!!


  • User

    Ciao Nikolino,

    purtroppo non c'è una soluzione, ma è importante sapere come si comporta Analytics. Vi rimando volentieri all'articolo: blogfolio archimede nu / web-marketing / tutti-i-segreti-del-traffico-diretto-in-google-analytics /.

    Spero vi sia d'aiuto!