• User

    Analytics e una dashboard personale

    Ciao a tutti.
    Mi sto cercando di settare una bella dashboard per monitorare il mio sito su analytics, ma mi trovo in difficoltà.
    Mi sto rendendo conto che gli obiettivi che mi sono prefissato sono solo alcuni dati valutabili e importanti, ma le varie metriche e widget senza una chiara spiegazione non sono in grado di utilizzarli.
    Ho provato a leggere la guida di google ma ne parla in modo generico e approssimativo.
    Sapreste indicarmi dove posso trovare delle info dettagliate su come gestire una dashboard personalizzata e quali sono le metriche interessanti etc...?
    grazie a chi vorrà aiutarmi.


  • Moderatore

    Ciao Feno25, effettuando una ricerca su Google con la query "dashboard personalizzata analystics" ti consiglio di leggere l'articolo di Stefano Salustri su come creare passo passo la tua dashboard personalizzata.

    Per quanto riguarda i widget migliori da utilizzare in effetti dovresti capire quali sono le metriche che ti interessano. E' una scelta molto personale, ad esempio io mantengo sempre sotto controllo il rapporto tra le visite e le visualizzazioni di pagina per capire meglio quando e dove gli utenti decidono di cliccare e per quante volte. Visualizzo sempre la provenienza delle visite (fonti) ed il tempo di permanenza medio degli utenti.

    Analystics ha introdotto questa possibilità di personalizzazione proprio per aiutare i webmaster a selezionare e visualizzare le statistiche più importanti a livello soggettivo.


  • User

    Grazie.
    Concordo con te, utilizzo anch'io alcune delle metriche da te evidenziate.
    E' che mi piacerebbe conoscere tutte le possibilità e metriche a disposizione, perchè forse qualcosa può essere ancora più interessante di quello che attualmente ho sotto controllo.
    Grazie per la dritta su Stefano Salustri!