• User

    Notevole quantità Visite da Traffico Organico verso pagina inesistente .. o quasi

    Un mio cliente in passato a collaborato con un'agenzia web per il SEO. Analizzando lo storico dei dati di Analytics non ho potuto non notare un dato un pò particolare sulla maschera che mostra le visite dalla Ricerca organica.

    In pratica andando nella sezione Acquisizione > Parole Chiave > Ricerca Organica e selezionando come dimensione principale le "Pagine di Destinazione". Ho notato che negli ultimi 3 anni la pagina che ha ricevuto più traffico organico è la index.php?id_link.... altro non è che la pagina principale con l'aggiunta di un parametro .

    [HTML] https://drive.google.com/file/d/0BzsOnm37TCD1aVl0MUNJLXpjYVk/edit?usp=sharing [/HTML]

    Il fatto strano è che le visite a questa pagina sembrano più derivanti da un canale di web marketing ( tipo Adwords o altro ) piuttosto che da naturale ricerca organica . infatti le visite alla home con il parametro sono di colpo cessate.. come se si fosse interrotta una campagna di marketing.

    [HTML] https://docs.google.com/file/d/0BzsOnm37TCD1bDV2VkI4VUFjSG8/edit [/HTML]

    Nel codice della pagina in realtà non ho trovato nessun codice ( tipo un $_GET["id_link"] ) che mi facesse intuire se la presenza di quel codice portasse ad una visualizzazione o meno diversa del sito. Ma non è questo quello che mi interessa. Mi chiedo come è possibile che sia mostrato su Google Analytics come traffico organico... ( Cioè traffico derivante dalla SERP di Google) come se sulle SERP fosse presente la pagine in questione ( con il parametro) e fosse inoltre la più visibile. E come è possibile che all'istante questa pagina non abbia più generato traffico...

    Boh mi sembra molto improbabile:?.. ho cercato di guardare anche nella sezione AMMINISTRAZIONE (di analytics) del profilo in questione, ma non sono settati valori strani. Nelle impostazioni Vista, nella gestione utenti, Obiettivi, Raggruppamenti etc.. ci sono tutti i valori di default. Tra l'altro tra gli utenti sono presenti solo il mio profilo e il profilo dell'azienda che lo ha sviluppato. E quindi anche volendo non avrebbero potuto creare Segmenti o fare configurazioni particolari delle viste...

    Sapete darmi una mano? io non riesco a capirne la spiegazione :bho:
    Grazie mille

    p.s. le immagini sono ai link inseriti sopra come codice html


  • Community Manager

    Ciao Stefano,
    riscontri questo?


  • User

    Ciao Giorgio,
    non riesco a vedere il contenuto che mi hai postato. Facebook mi da questo errore:

    [h=2]Questo contenuto non è al momento disponibile

    Impossibile visualizzare la pagina richiesta al momento. La pagina potrebbe essere temporaneamente non disponibile, il link su cui hai cliccato potrebbe essere scaduto o potresti non disporre dell'autorizzazione a visualizzare questa pagina.

    Spero che le immagini messe tramite Google Drive siano visibili...:wink3:


  • Community Manager

    Questo:

    image

    E scusami, non pensavo fosse privato 😉


  • User

    Si una cosa del genere. :mmm: