• User Newbie

    Google Analytics non traccia le visite

    Salve a tutti,

    vi scrivo perché nella giornata di ieri, ma soprattutto in quella di oggi, sono sicuro che Google Analytics non stia tracciando tutte le visite al mio blog che provengono da Google, ma soprattutto da Facebook. Pezzi che dovrebbero esplodere visto la portata del post Facebook, l'interazione e condivisione, fanno al massimo 10 on line nella sezione del tempo reale. Anche verificando il numero totale di visite per ogni articolo accedendo attraverso la scheda "Comportamento", i dati, ovvero il numero di visite, mi sembrano non corrispondere alla realtà. Molto sotto la media, visto che il mio blog è anche indicizzato in google news e con chiavi importanti si indicizza al primo posto dei risultati di ricerca.

    Qualcuno di voi sta riscontrando il mio stesso problema?

    Saluti
    Olaf.


  • Super User

    @olaf984 said:

    il mio blog è anche indicizzato in google news e con chiavi importanti si indicizza al primo posto dei risultati di ricerca.

    Però non è detto che basti questo per essere cliccati.


  • Moderatore

    CIao, la prima cosa che mi viene da pensare è che ci siano filtri o viste particolari ma credo che già questo controllo sia stato fatto.
    Con Google tag assistant hai controllato che non ci sono errori nel tag?


  • User Attivo

    @olaf984 said:

    Salve a tutti,

    sono sicuro che Google Analytics non stia tracciando tutte le visite al mio blog che provengono da Google, ma soprattutto da Facebook.

    **Si
    ne sono sicuro anch'io.
    **
    Il contatore visite di joomla se abilito la cache, ne segna poche, se lo disabilito forse ne segna qualcuna in eccesso.
    Ma di solito Google Analytics mi da meno visite.
    ad esempio nella panoramica del 28 luglio mi segna 8429, ho fatto un articolo preso dai social, ma contatore del sito adesso me ne da 16.000.

    Poi forse mi sbaglio ma se vado su G Analytics in comportamento/contenuti del sito/tutte le pagine/ se nella ricerca metto il numero univoco che identifica l'articolo mi da 7500 visualizzazioni di pagina e lasciando come periodo gli ultimi 30 giorni vedo che le visite ci sono state tutte quel giorno e forse un 10% il giorno successivo.
    La discrepanza è alta.
    Poi forse va configurato in qualche modo per monitorare il tutto.
    Ma il social Mister G me lo ignora, non è possibile che quando un articolo mi fa un boom di visite lui continui a vedere un massimo del 60% dai social in tempo reale.
    Una curiosità, il pixel di facebook per lo stesso giorno mi da un attività a quota, 15400.

    Poi però guardando un altro giorno il pixel di fb mi da un 9500 e G analytics 10.400 visualizzazioni di pagina.

    Sicuramente sono fonti dati diverse e da interpretare, ma io come faccio a creare un report comprensibile per trovarmi uno sponsor?.

    Adesso lo metto nella stessa pagina con il pixel di facebook, vediamo come va.


  • User Attivo

    Anche se ho dei dubbi che ci sia un codice di monitoraggio buono per tutti.Non bloccato da vari ad block.


  • User Attivo

    Ho un altro dubbio.
    Pochi esperti metterebbero in discussione Google Analytics, perchè sennò crollerebbe la loro figura di esperti.
    Ma è dalle segnalazioni banali che emergono pensieri profondi.

    Un altro esempio.
    Ho installato un componente joomla(a pagamento), per le statistiche e mi da adesso 5000 visite, Google analytics 2800.
    Vuoi che il mio componente funzioni male?
    Guardo la geolocalizzazione, 3000 dall'Italia 2000 dagli USA.
    Se non mi ponessi delle domande penserei che sono robot e il mio sistema di statistiche è scompensato.
    Però allora riguardo i Browser utilizzati sul mio sito che mi da il componente e sono stati usati 5000.
    Ma non mollo guardo dal mio sito gli indirizzi IP se ce n'è uno anomalo e mi da 2000 visite da questo, 66.249.66.170 che è crawl-66-249-66-170.googlebot.com
    E adesso?
    Penso che se uno cerca nei numeri un motivo per dire che sono sbagliati e tutta la macchina non funziona, sicuramente lo si trova.
    Ma è un passaggio utile?
    Oppure è più utile collegare quei numeri ad effetti tangibili e vedere se il nostro lavoro li migliora.
    Con troppi numeri poi si perde la bussola.


  • User Attivo

    @Infermieri-Attivi said:

    Ho installato un componente joomla(a pagamento), per le statistiche e mi da adesso 5000 visite, Google analytics 2800.
    Vuoi che il mio componente funzioni male?
    Ciao, ma davvero stai paragonando la piattaforma Analytics a un componente per Joomla?
    Senza nulla togliere alla qualità del componente, magari posta un link così possiamo capire tutti di che si tratta, Google basa la sua attività su analisi e monitoraggio, se le analisi sono errate ci sono almeno altre 5 agguerritissime aziende pronte a conquistare il mercato, Google crollerebbe in pochi anni.


  • User Attivo

    Vedi Hub una domanda.
    Qual'è il punto di vista che conta... di solito è sempre quello del cliente.
    Google analytics fa tanto il problema è che qualsiasi sistema si usi deve essere commisurato al livello di comprensione dell'utilizzatore e se complesso deve farsi capire.
    Per chi lo fa per lavoro é facile. Chi lo fa per hobby servono chiarimenti.
    Joomla sugli articoli scrive visite... poi non mi dice se ci sono anche gli spider e i bot.
    Se penso ma uno spider non avrà un sistema operativo le statistche interne di janalitics mi danno dei numeri alti ma poi devo togliere i crawler a manoni.
    Io vedo il panorama web degli infermieri e non siamo un settore commerciale come i giochi e i cell. quindi trovare uno sponsor reale è fondamentale.
    Capire se da facebook arrivano dei visitatori reali è importante per capire se sei un influencer o se devi cambiare strategia, se l'adblock c'è o non c'è e quanti lo usano.

    Di solito la domanda dell'utente finale nel marketing è sacra perché evidenzia delle aree di crescita da sviluppare.