• Community Manager

    Le pagine che non vi portano traffico organico dentro Google Analytics

    Salve ragazzi,

    durante l'Advanced SEO Tool ho parlato delle varie tecniche che ci sono per individuare le pagine che non portano traffico organico.

    Ho citato 3 modi e uno di questi riguarda Google Analytics. Per quanto non sia approfondito, propriamente corretto, ect ect ritengo che il metodo possa funzionare per iniziare a farci ragionare in un modo diverso.

    Come si fa?

    Comportamento > Tutte le pagine (mi raccomando, non pagine di destinazione)

    In alto vi trovate il segmento Tutti gli utenti, aggiungete un nuovo segmento che conterrà solo Traffico organico.

    image

    Poi attenzione. In fondo Analytics vi dirà quanti risultati ha trovato. Siccome stiamo per esportare i dati è importante andare in fondo e tramite Mostra Righe farle visualizzare tutte. Se superate le 5.000 che è il massimo, non importa, esporterete due volte e poi unirete i file.

    Quindi mettete a 5.000

    image

    Poi esportate il file per Excel (o altre)

    image

    Basterà a questo punto ordinare in ordine alfabetico la colonna visualizzazioni di pagine o accessi e i dati verranno ordinati per tutte le pagine che Analytics ha nel report Tutte le pagine ma che hanno 0 traffico organico (poi ovviamente potete scendere e trovare quelle che ne hanno poco).

    Qui quelle con 0
    image

    Qui quelle con poco

    image

    Di sicuro non è il metodo migliore, ma è molto veloce ed efficace 🙂


  • User

    Grazie mille ! La segmentazione di Analityc io la uso anche per beccare lo spam escludendo le visite esatte di 0 secondi.. Puo' essere un metodo valido questo uso? ( sorry per l'off topic)


  • Community Manager

    Figurati 🙂
    Secondo me non è male come metodo, l'esclusione di quelle visite per me è un bene 🙂


  • User

    @grifone87 said:

    Grazie mille ! La segmentazione di Analityc io la uso anche per beccare lo spam escludendo le visite esatte di 0 secondi.. Puo' essere un metodo valido questo uso? ( sorry per l'off topic)

    Ottimo metodo secondo me!!


  • Community Manager

    Ho aggiornato le immagini che si erano perse 🙂