• User

    In attesa da due anni, ma sbaglio qualcosa?

    Salve a tutti, vi propongo il mio caso.
    Nella descrizione DMOZ non posso dirlo, ma qui si 😉 ...il sito è un vero riferimento nel suo settore, abbiamo lavorato tantissimo e oggi è uno shop di bomboniere di grande successo, con un catalogo tra i più ampi del settore.
    Fa male vedere tutti gli shop concorrenti listati in questa categoria, che pertanto sono certo essere quella giusta, e non esserci... secondo voi quale può essere il problema, ammesso che ci sia?

    Sito:
    piccoleperle.it

    Soggetto:
    Ecommerce di bomboniere

    Sede Aziendale:
    (non rilevante)

    Titolo proposto:
    Bomboniere Piccoleperle

    Descrizione proposta:
    Vendita online di articoli per il confezionamento di bomboniere fai da te. Pagamenti con contrassegno o carta di credito (o descrizione simile, non l'ho salvata)

    Categoria proposta:
    World/Italiano/Acquisti_Online/Articoli_da_Regalo/

    Ultimo aggiornamento della Categoria:
    21 Febbraio 2009

    Data Proposta:
    3 segnalazioni da Gennaio 2007


  • Super User

    Ciao ChelOne. 🙂

    Il sito da te presentato sembra avere le condizioni per essere inserito in Dmoz.

    Anche Titolo e Descrizione proposti mi sembrano adeguati, così come la Categoria.

    Tieni presente che la mission di un Editore non è inserire tutti i siti validi, ma offrire agli utenti una Categoria il più possibile informativa e completa.
    Se l'editor, a suo personale giudizio, ritiene che il tuo sito non aggiunga nulla di originale ed innovativo a quanto la Cat già offre, ha la facoltà di non inserire il sito.

    D'altra parte, se il tuo sito divenisse una fonte fortemente innovativa ed originale di informazioni del settore, capace cioè di offrire contenuti unici e non presenti negli altri siti già inseriti nella Cat, prima o poi stai pur certo che l'editore o qualche altro di alto livello lo inserirebbe. :ciauz:


  • User

    Grazie della risposta, Andrez.

    Dato che ritengo che il sito in oggetto sia una "fonte fortemente innovativa ed originale di informazioni del settore", in quanto ho i riscontri dei clienti e conosco bene il settore, e considerato che è in continua crescita, come mi consigli di comportarmi? Reinvio la richiesta periodicamente, che so, una volta l'anno? Oppure quanto fatto basta? 🙂


  • Super User

    Innanzitutto una cosa che ho dimenticato nel mio primo post: le pagine in inglese mostrano testi in maggioranza in italiano e questo offre la sensazione di sito in costruzione, per sè non inseribile in Dmoz.

    Poi diamo un'occhiata alla pur gradevole home; presenta un menu testuale ed uno fotografico con rispettivi link; null'altro.
    Non vi è una riga di testo esplicativo sull'argomento trattato.

    Non vorrei apparire indiscreto nè uscire dal contesto Dmoz; il tuo mi sembra un buon sito, ma tutt'altro che una "fonte fortemente innovativa ed originale di informazioni del settore".

    Per esserlo dovrebbe offrire agli utenti informazioni e contenuti, attinenti e correlati, ben maggiori degli attuali.

    Ad esempio:

    • Fai uno studio semantico partendo da* bomboniere* ed arrivando ad Articoli da Regalo, individua una ventina di termini e per ognuno crea pagine informativo-descrittive con testi originali.

    • Crea pagine** storiche** sugli articoli da regalo, con riferimento al concetto del "dono" partendo dalle prime civiltà.

    • Inserisci pagine specifiche istruttive per il fai da te con ampio uso dei termini guida, tutorial, corso, filmati educational ecc.

    • offri agli utenti mappe geografiche interattive dove essi possano visionare la presenza sul territorio nazionale della produzione, distribuzione e vendita dei maggiori e più attinenti articoli da regalo, ovviamente oltre ai tuoi anche quelli della concorrenza.

    • individua settori no profit che possano essere in relazione al tuo settore (es: bomboniere contro la pedofilia) e crea altrettante pagine per ognuno, dove tra l'altro potrai illustrare la vostra attività di volontariato o le offerte gratuite che hai in corso con loro.

    • sulla stessa traccia fissa un calendario di interventi solidaristici annuali (es: Regali GRATIS per Natale a bimbi in difficoltà; lo stesso per Carnevale, poi per Pasqua, per Ferragosto e all'inizio della scuola) e per ognuno di essi crea altrettante pagine che terrai aggiornate.

    • dai spazio in home ad una tabella News aggiornata almeno settimanalmente, dove appaiano abstract di articoli presenti in pagine interne relative all'informazione di tutte queste tue attività.

    • consenti ai tuoi utenti di ricevere via RSS-FEED tutto questo materiale informativo.

    • crea aree poesia, con pagine che riportino centinaia di poemi e sonetti, rime e versi inerenti il regalo o momenti sereni come ... matrimoni, comunioni, cresime ecc.

    • offri agli utenti la possibilità di interagire con queste pagine inserendo semplici box dai quali ognuno possa inviare il suo pensiero o rima più belli.

    • offri ai tuoi clienti pagine personali dove essi possono inserire i servizi fotografici delle loro cerimonie con i tuoi articoli ed i relativi commenti e feedback.

    Mi fermo qui, che tra l'altro non conosco il tuo settore, ma come puoi comprendere sono decine gli argomenti ***attinenti e correlati ***che puoi approfondire, così da creare una "fonte fortemente innovativa ed originale di informazioni del settore".

    Fatto tutto questo (e son certo saprai fare molto di più) suggerisci pure di nuovo il tuo sito a Dmoz. :ciaosai:


  • User

    Andrez, ti ringrazio della tua analisi, difficilmente mi è capitato di avere una risposta così articolata ed esaustiva su un forum 🙂

    Ho tuttavia un dubbio: come vedi il sito ha l'unico scopo di vendere bomboniere, non vuole essere ne' una guida ne' una community, nè intende fare beneficienza. Infatti, viene proposto in una categoria di ecommerce.
    Quindi, tutte le cose che mi consigli indubbiamente gioverebbero al sito (e probabilmente cercherò di realizzare alcune di esse), ma non capisco cosa aggiungano in merito alle possibilità di inserimento in una categoria, appunto, di ecommerce.
    Forse ho interpretato male io la categoria, ma la maggior parte dei siti inclusi sono appunto ecommerce puri senza contenuti o guide.

    La "fonte fortemente innovativa ed originale di informazioni del settore" secondo me è costituita dall'assortimento vasto, la tipologia di articoli, l'esclusività di molti di essi, la modalità di vendita originale, dato che la concorrenza propone bomboniere complete, mentre noi offriamo una alternativa fai da te economica.
    Tutte cose strettamente correlate ad un ecommerce.
    Mi metto nei panni di un utente-tipo del mio sito: si aspetta di trovare assortimento, convenienza, assistenza, non guide, mappe e poesie, che pure sarebbero di suo gradimento, ma in secondo piano rispetto al motivo per cui è venuto sul sito. Vuole comprare, non informarsi!

    Per quanto riguarda la parte in inglese: è in effetti in costruzione, ma il sito viene proposto in Italiano. Mi confermi che la cosa ha una sua influenza?


  • Super User

    Grazie per le cordiali parole. 🙂

    Non ho ovviamente le condizioni per discutere le mie osservazioni; considerale giusto tali.

    Nel caso dell'area in inglese in costruzione, non mi sentirei di escludere che possa inficiare anche l'inseriemnto nell'area italiana. :ciauz:


  • User

    Andrez, il mio dubbio sulle tue osservazioni penso possa essere utile a tutti e merita di essere approfondito. ragioneremo relativamente al mio sito, ma penso che la cosa possa essere estesa un pò a tutti i siti e le categorie.

    La domanda è la seguente: io vorrei inserire un sito di ecommerce di bomboniere in una categoria di ecommerce di articoli da regalo. Il mio sito, per essere una "fonte fortemente innovativa ed originale di informazioni del settore", deve essere un buon ecommerce di bomboniere oppure una buona risorsa generica sulle bomboniere, che abbracci tutti gli aspetti di questo argomento?


  • Super User

    Non posso che riproporti quanto già osservato:

    la mission di un Editore non è inserire tutti i siti validi, ma offrire agli utenti una Categoria il più possibile informativa e completa.
    Se l'editor, a suo personale giudizio, ritiene che il tuo sito non aggiunga nulla di originale ed innovativo a quanto la Cat già offre, ha la facoltà di non inserire il sito.
    Sul come far diventare il tuo sito una "fonte fortemente innovativa ed originale di informazioni del settore" possono esservi innumerevoli soluzioni.

    Non dimentichiamo che non è detto che debba essere questo il motivo del non inserimento. :ciauz:


  • User

    Appena entrato sul sito mi è stata mostrata l'area in inglese...
    Mostrandomi alcune cose in italiano altre in inglese...
    non è che chi controlla i siti abbia avuto lo stesso tipo di problema e quindi non fosse andato oltre?
    Avranno sicuramente una gran mole di lavoro e quindi appena entrato uno si trova il sito in inglese anziché italiano come proposto e subito boccia....
    La mia è una ipotesi :mmm:


  • User Attivo

    Hai provato a cambiare categoria? Avvolte dipende dagli editori.


  • User

    Salve a tutti, avete mandato up un post vecchio di oltre 2 anni. Per fortuna, nel frattempo il sito è stato approvato e senza sostanziali modifiche, segno questo che c'era solo bisogno di tempo!


  • User Attivo

    Ultimamente ho notato che in DMOZ sono diventati molto più veloci di una volta !!


  • User Attivo

    Ciao, il mio parere personale (da editore) è che molte categorie non hanno personale. Io personalmente non chiedo grandi requisiti. Se il sito è di qualità e non ci sono gravi problemi lo attivo entro 48 ore dalla richiesta. E in genere l'80% dei siti li pubblico. Per farti capire, questa categoria quando la ottenni aveva 60 links in "pending" dal 2005!!


  • User Attivo

    @Fregior said:

    ...che molte categorie non hanno personale.

    Però credo che Dmoz non faccia nulla per aumentare il numero di editori, io ho fatto richiesta 2 volte come editore, un po di anni fa, su categorie dove non c'era nessun conflitto, e ho avuto sempre la stessa risposta automatica, oggi non saprei.


  • User Attivo

    Hai ragione. Io sono stato accettato su una categoria per puro caso, ne ho 4 in richiesta da almeno 6 mesi.


  • Bannato User

    @ said:

    Coach Shoulder Bag - PeachPuff with C Logo and Leather Strip [CO20408] - $64.99 : Zen Cart!, The Art of E-commerce


  • User

    ciao a tutti

    @andrez molto interessante e professionale la tua analisi.

    @chelone
    anch'io ho proposto alcuni siti di qualità da diverso tempo e non sono stati presi in considerazione.

    A mio avviso il progetto dmoz non è più seguito
    come un tempo. (circa due anni fa)

    questo lo si evince analizzando i siti presenti nelle categorie. Ora non sto ad elencarvi tutte quelle che ho controllato io,

    però analizzando quella in cui Chelone propone il suo sito

    World/Italiano/Acquisti_Online/Articoli_da_Regalo/

    ci sono addirittura siti in costruzione

    zingoni.net/shop/
    aostasouvenir.com/

    roba da directory di basso livello.

    Ora con tutto il rispetto per il progetto dmoz qual'è la vostra opinione in merito ?

    buon lavoro
    daniele


  • User

    Magari tempo fa i siti erano completi e sono in manutenzione temporanea. Se la categoria non ha un editor, difficilmente si riesce a far approvare un sito in tempi inferiori ai due-tre mesi.


  • User Attivo

    Veramente strano.. a me hanno inserito 2 siti dopo neanche 2 mesi di attesa, secondo me dipende tutto dall' organico che hanno loro.


  • User

    Ho lo stesso problema,
    dopo due anni di richiesta inserimento, ancora non si è visto nulla!!!