• User

    Non riesco ad accedere a Google

    Ciao a tutti!!!!
    Non riesco più ad accedere a Google.
    Funzionano tutti i siti internet tranne Google, quando provo ad accedere a Google.it mi esce "in attesa di google.it...." ma non succede nulla.

    Ho provato con:
    XP + explorer,
    XP + mozilla,
    XP + chrome,
    ubuntu + mozilla,
    macbook.

    Con tutti da lo stesso problema.
    A volte funziona per ore, poi smette di funzionare per ore, poi riprende.

    Ho provato a scansionare il pc, ma nulla, inoltre da lo stesso problema con pc diversi e con SO diversi.

    Mi connetto con lo stesso router da anni e non cambiato nessuna impostazione.

    Qualcuno ha idea di cosa può essere?

    Grazieeeee


  • ModSenior

    Se ti capita anche con altri pc, ma tutti nella stessa rete e dietro lo stesso router, controlla che non ci siano blocchi, regole al firewal, parental control del router (diversi modelli chiamano queste funzioni in modo diverso).

    Spegni e riaccendi il router per svuotare la sua tabella di routing.
    (Non penso che tu abbia uno switch managed separato dal router, nel caso cancella la cache arp).

    Controlla i server dns impostati sul router, in genere dovrebbero essere automaticamente rilasciati dal tuo provider (Alice, Infostrada, Fastweb).
    Prova a sostituire i DNS del tuo provider con i DNS di OpenDns 208.67.222.222 e 208.67.220.220 oppure con i DNS di Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao, nessun blocco, firewall o parental control sul router.
    Comunque staccando e riattaccando il router funziona tutto,
    da ieri non mi ha più dato problemi.

    Spero non capiti più, anche se in realtà a distanza di qualche giorno mi era già ricapitato.

    Ma la tabella di routing non dovrebbe aggiornarsi da sola?


  • ModSenior

    Dipende dal modello, in genere quelli soho hanno limitate capacità.
    Su alcuni modelli, sostituendo il firmware originale con altri sviluppati da terzi, si hanno più funzionalità tra le quali una che trovo davvero utile: ciclo di spegnimento e riaccensione programmato giornalmente.

    Valerio Notarfrancesco