• Community Manager

    Le strategie di Google nel lanciare i prodotti...

    ...non sembrano piacere a Federico Riva che, in Marketing Routes, dice la sua e crea una piccola analisi > [url=http://www.marketingroutes.com/2006/07/25/le-strategie-di-lancio-prodotti-del-googleplex/]» Le strategie di lancio prodotti del Googleplex - Marketing Routes

    Sinceramente oramai Google lancia troppi servizi e poi gli lascia quel Beta...magari se si concentrasse solo su pochi invece che tanti...

    Giorgio 😉


  • Super User

    Dal punto di vista di Google, sfornare nuovi prodotti a ciclo continuo è semplicemente strategico. Non possono fare altrimenti se vogliono conservare la loro leadership sul medio-lungo periodo. Arrivare prima degli altri, anche solo di pochi mesi, è essenziale in questo campo, perché lanciare un prodotto (anche sperimentale o in Beta) prima dei propri concorrenti permette di acquisire un vantaggio competitivo molto difficile da colmare a posteriori (vedi l'arrancare di MSN)...

    @"Federico Riva" said:

    La strategia attuale di Google (quantitativa e non qualitativa) è destinata a un sicuro insuccesso, perchè l’unico motivo per cui Google ha avuto successo è stato la sua maggiore efficacia rispetto ad altri concorrenti (Altavista, illo tempore).
    Quattro/cinque anni fa ero totalmente d'accordo con questa analisi (e, in parte, anch'io negli ultimi anni avrei voluto vedere meno gadget che non userò mai e maggior attenzione alla qualità della ricerca), tuttavia oggi i tempi sono cambiati: bisogna riconoscere che Google non è più (solo) un motore di ricerca, perlomeno nell'accezione tradizionale (web search engine) del termine, perché rispetto a quattro/cinque anni fa il Web è cambiato radicalmente, ed è cambiato l'uso che gli utenti fanno del Web. Oggi i motori di ricerca sono sempre più infomediari (intermediari fra fornitori e consumatori di informazioni), nel senso più ampio possibile, e con tutte le implicazioni, non solo economiche ma anche politiche, che questo comporta.


  • Super User

    non sono molto d'accordo con l'articolo...
    Gmail è un gran prodotto ed è stato lanciato da meno di 5 anni (ed E' legato alla search), l'acquisizione di Keyhola ha prodotto Google Earth, che sfido chiunque a non trovare geniale, il parere su G.A. è prettamente personale e discutibile...

    a maggior ragione, se lo fanno scientemente, significa che sono consapevoli delle conseguenze. In molti casi lanciare un programma in beta per raccogliere suggerimenti è una buona idea, se poi lo cambi e introduti una killer-feature che lo trasforma in successo: hai già fatto la fase di test e presenti ai nuovi utenti un prodotto funzionante e completo.


  • User Attivo

    Ragazzi (per rispondere a Everfluxx e Tambu), il problema è che sono dei flop praticamente quasi tutti i servizi di Google. C'è poco da dire. E' il mercato a parlare. Geniale o non geniale, se gli utenti quei servizi non li usano, c'e' molto poco su cui discutere. Federico non a caso cercava di far rilevare proprio l'opposto ossia il fatto che il loro modus agendi non sia strategico affatto. O quanto meno la strategia che muove il loro operato è scorretta.

    Comunque per tacciare ogni residuo dubbio, ho appena messo un post sulle percentuali di market share dei servizi di Google, relativi ad una ricerca di Hitwise dello scorso Maggio:

    [url=http://www.marketingroutes.com/2006/07/25/google-market-share/]» Google Market Share - Marketing Routes

    Non che vi voglia convingere per forza, ma come si dice, la matematica non è un'opinione.


  • Super User

    Ammesso che i dati di HitWise (qui quelli aggiornati) siano stime minimamente attendibili, e non ardite interpolazioni come quelle dei dati Alexa, mi pare che un market share di quasi il 6% stimato per GMail non sia poi da buttar via, essendo la posta elettronica il servizio di gran lunga più utilizzato di Internet, come sappiamo.

    PS: Mi aiuteresti a interpretare "AdWords: 0.08%"??


  • Super User

    image

    OK, ho capito: si tratta solo un breakdown della popolarità dei servizi di Google (la somma di queste percentuali è circa = 100%, come si vede) stimata da HitWise. Le percentuali sono riferite alla popolarità relativa di ciascun prodotto/servizio ("Percent Share Amongst Top Google Properties"):

    Leveraging the custom category capability of Hitwise, I've created a category of the top 20 Google domains in order to understand the popularity of Google's varied services. The table below details the percentage market share that each property accounts for in relation to all visits to the top 20 Google Domains.
    Bill Tancer - Hitwise US: Google Properties - Understanding the Breakdown
    Niente a che vedere col "market share" propriamente detto, insomma.


  • User Attivo

    Sono capitato su Businessweek che riporta alcuni dati di market share rispetto ad alcuni prodotti di Google, secondo i dati analizzati da Comscore:

    [url=http://www.businessweek.com/magazine/content/06_28/b3992051.htm]So Much Fanfare, So Few Hits

    "Consider just a few examples: Google Talk, an instant-messaging service launched last August, now ranks No. 10, garnering just 2% of the number of users for market leader MSN Messenger, according to comScore Media Metrix. Three-month-old Google Finance, heralded as a competitor to market leader Yahoo! Finance, has settled in as the 40th-most-visited finance site, according to data from Hitwise, a competitive intelligence firm. Gmail, the e-mail service that was lauded at its 2004 launch for offering 500 times as much storage space as some rivals (they quickly closed the gap), today is the system of choice for only about one-quarter the number of people who use MSN and Yahoo e-mail."

    Inoltre anche il SF Chronicle pubblica alcuni dati rilevati da Nielsen//Netratings:

    [url=http://sfgate.com/cgi-bin/article.cgi?f=/c/a/2006/07/09/GOOGLE.TMP&type=tech]In other ventures, Google has to search harder for success / Not so fast: Although Google rules the Internet search world, many of its newer products are struggling for customers

    "Google Talk, introduced last year, has 1 percent of the market, according the Nielsen/NetRatings. Use of Google Finance, an area for business information that the company unveiled three months ago, was too low to be measured. Google's Froogle shopping search engine, introduced in 2002 and one of the company's oldest products, is the No. 7 destination in its category with a 12.6 percent market share in May, according to Nielsen/NetRatings. Google's e-mail service, Gmail, introduced two years ago, is No. 4, with an 8.7 percent market share.

    Google News, which relies on technology rather than human editors to select articles for top of the page, is the No. 3 news aggregation site, drawing 11.6 percent of all readers of online news, according to Nielsen/NetRatings. Google Maps, the first of its peers to allow users to steer the page by clicking and dragging, and to view satellite images, is also No. 3 in its category, with 7.5 percent of the market, according to Hitwise, an online measurement company.

    But any immediate fears of Google's Blog Search have proven to be overblown. In May, the site lured 94,000 unique visitors, versus 3.3 million on Technorati, according to comScore Media Metrix.


  • Super User

    @scangilli said:

    Google News, which relies on technology rather than human editors to select articles for top of the page, is the No. 3 news aggregation site, drawing 11.6 percent of all readers of online news, according to Nielsen/NetRatings. Google Maps, the first of its peers to allow users to steer the page by clicking and dragging, and to view satellite images, is also No. 3 in its category, with 7.5 percent of the market, according to Hitwise, an online measurement company.
    Beh, questi non mi sembrano malaccio. 🙂

    In ogni caso, non definirei un "flop" prodotti come Google News e Google Maps che sono il n. 3 nei rispettivi mercati.

    Diamo tempo al tempo, e Google diventerà il n. 1 anche lì. 😉


  • Super User

    Non ho letto l'articolo segnalato e mi limito a fornire un'informazione sulla strategia generale di Google riguardo il lancio dei prodotti: è voluta, non casuale.

    Magari anche sbagliata (non do pareri in proposito), ma sicuramente non casuale o improvvisata o non progettata. E' una scelta e loro vogliono continuare a comportarsi come hanno fatto finora.

    Sarebbe dunque interessante affrontare un punto a mio parere cruciale: visto che è voluta, perché vogliono continuare ad adottare questa strategia? Che vantaggi ne traggono?


  • Super User

    @LowLevel said:

    Che vantaggi ne traggono?
    Disorientare i SEO. 😄


  • Community Manager

    @LowLevel said:

    Sarebbe dunque interessante affrontare un punto a mio parere cruciale: visto che è voluta, perché vogliono continuare ad adottare questa strategia? Che vantaggi ne traggono?

    Secondo me un vantaggio davvero enorme 🙂

    Nonostante da utente non mi piace il servizio Beta e non condivido tanto alcuni aspetti nell'uso di alcuni strumenti, devo dire che una cosa di positivo c'è.

    Google è un motore di ricerca che si è trovato, ad un certo punto, ad essere Il motore di ricerca. Ma guardandosi attorno ha visto che doveva fare di più.

    La creazione di un nuovo servizio genera una serie di eventi a catena che sono positivi per il motore stesso.

    Io, nel mio piccolo, lanciando nuove aree o nuovi servizi spero due cose:

    • che gli utenti affezionati usino i miei servizi invece di andare in altri siti web

    • che nuovi utenti arrivino da questi servizi

    • che Gt cresca

    Ovviamente non sono Google nè tantomeno uno grosso, però mantenere un forum attivo è un'impresa davvero e richiede uno sforzo grande; l'innovazione, l'originalità, l'arrivare primi, il dare nuovi servizi è fondamentale.

    Poi, che il servizio sia in Beta, che non sia ancora perfetto, che c'è da lavorare, che è criticato non importa. Google rimarrà sempre un motore di ricerca e tornerò ad usarlo anche se Gmail non è buono.

    La massa non siamo noi, noi siamo una nicchia 🙂

    L'importante è che Google risulti innovativo, originale e buono per quello che è per tutti: un motore di ricerca.

    Giorgio


  • Super User

    @Everfluxx said:

    Disorientare i SEO. 😄

    1. Spaventare a morte i competitor, diretti e indiretti.
    2. Mantenere viva l'attenzione del mercato (e dei media).
    3. "Mettere le mani avanti", alzando barriere all'ingresso in mercati contigui a quello search, diversificando l'offerta, penetrando nicchie che domani non saranno più tali, sondando il terreno con beta-test su scala globale di potenziali killer-app (strategia nota come "throw shit at the wall and see what sticks" :D).

    Il fine ultimo è chiaramente quello della world domination.

    image


  • Super User

    io ribadisco quanto sopra...

    lanciare un prodotto in beta e raccogliere bugfix, idee migliorative we wishlist è un bene. Mettiamo che poi il servizio venga ritirato. le idee, i bugfix e le wishlist rimangono in casa Google, pronte per il prossimo servizio 😉


  • Super User

    si, ma parliamo ad esempio di gtalk... chi usa quella cag*ta??? dai, non é modo...


  • Super User

    Google
    Nnnnoooooooo, i pop-up onMouseover nnoooooo..... 😢😢😢


  • Super User

    io lo uso... è leggero e poco invasivo. vedrai che appena appena lo trasformano in VOIP completo SBADADAN! tutti scopriranno Gtalk 😉


  • Community Manager

    @Everfluxx said:

    Nnnnoooooooo, i pop-up onMouseover nnoooooo..... 😢😢😢
    Solo uno per ogni parola e se c'è il link con il termine all'inizio dell'ancora non lo taglia 😄

    http://www.giorgiotave.it/forum/forum-gt-3-0/13902-test-per-auto-link-wikigt.html

    Io amo Gtalk perchè è bello leggero 🙂


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Solo uno per ogni parola e se c'è il link con il termine all'inizio dell'ancora non lo taglia 😄 Sì, però da "Google" toglilo.

    • Please.
      Pretty please.
      Pretty please with sugar on top.*

  • Super User
    1. gtalk non lo usa praticamente nessuno. e chi lo usa, usa almeno anche msn. probabilmente anche yahoo messenger.
    2. gtalk non supporta praticamente nessuna funzione avanzata rispetto ad un qualsiasi server jabber. diciamoci la verità: se Giorgio installasse un server Jabber qui, gtalk sarebbe praticamente uguale a gttalk.
    3. persino le emoticons fanno schifo, che sembrano disegnate da Steve Wonder...

  • Community Manager

    Tolto il popup da Google, lasciato il link verde al wiki.

    Creo un sondaggio qui
    http://www.giorgiotave.it/forum/forum-gt-3-0/

    Fammi sapere 🙂

    P.S.se Giorgio installasse un server Jabber qui, gtalk sarebbe praticamente uguale a gttalk.

    E' previsto, Stealth mi dovrebbe dare una mano 😄