• Community Manager

    Volunia: scriviamo qui le prime impressioni

    Salve ragazzi,

    le mie impressioni su Volunia le scriverò oggi qui in questo thread.

    Si può seguire l'evento da questo indirizzo: http://www.unipd-cmela.it/volunia/

    Vi invito a dire la vostra, così raccogliamo il tutto in una discussione.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Anche se deve essere ancora lanciato il sole 24 ore l'ha provato ([URL="ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-02-04/nuovo-google-social-112924.shtml?uuid=Aa9x80mE"]ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-02-04/nuovo-google-social-112924.shtml?uuid=Aa9x80mE l'articolo con screenshot) dalle immagini sembra l'ennesimo social network, cioè uno fa una ricerca e può commentare i vari siti web, chattare con chi è presente online e farsi nuove amicizie, la grafica non mi esalta particolarmente, ma non credo sia il punto focale. In ogni caso l'idea mi sembra buona se ci saranno utenti all'altezza, cioè se la chat viene usata per scriversi ciao avrà veramente poco senso, se invece la chat viene usata per discutere sulla news o sul sito in per se o sull'argomento top del momento di quel sito risulta veramente utile, peccato che se si punta ad un grande pubblico questo sia praticamente impossibile, forse per la nicchia di utenti può essere veramente utile, magari a livello professionale, ma non me lo vedo per un grosso pubblico.


  • User Attivo

    ciao a tutti..

    come dicevo in commento ad un post di Giorgio su g+ e le nostre impressioni a riguardo..

    [...]

    Lorenzo P. - Siamo dei quolity rater

    il rischio è - secondo me - che con la serp influenzata dal + e dalle nostre cerchie, aquistino più visibilità siti che fanno "pettegolezzi" piu che siti con materiale autorevole
    02/feb/2012 - Modifica +1

    Lorenzo P. - E se un obbiettivo fosse quello di far diventare G un forum dove invece di post da commentare ci fossero i risultati della serp?

    temo un caos di pettegolezzi.. un bunga bunga di commenti "improbabili" a notizie surreali...


  • Moderatore

    @morettolss non ero a conoscenza del fatto che il sole 24 ore lo avesse già provato, grazie della dritta. 🙂

    Ho dato uno sguardo all'articolo che hai segnalato e, devo dire che sono rimasto un po' deluso da quello che se ne evince: speravo in qualcosa di più "epocale".
    Ma forse, speriamo, quello mostrato al sole 24 ore non è tutto.


  • User Attivo

    Diciamo che pure io mi aspettavo un'implementazione della semantica fatta seriamente (perché diciamocelo pure, attualmente la semantica non è stata implementata da nessuna parte in maniere accettabile, siri è poco più di un gioco a mio parere), ma forse se Google e gli altri big del settore non l'hanno ancora fatto un motivo ci sarà (hanno budget enormi a disposizione e le migliori menti del mondo, ma forse la questione è veramente troppo complicata).

    @Lorenzosa è la mia stessa preoccupazione, andando un po' off-topic ho già visto alcuni teenager arrivare su Google+ ed immediatamente sono arrivati commenti poco produttivi, persone che scrivono non in italiano e tutto in maiuscolo (prontamente bloccate), il pericolo è quello e per me sarà la sconfitta di Volunia.

    Ovviamente sono solo impressioni dalle poche notizie che si hanno, dopo la presentazione lo testerò (ho un invito per power user, spero mi mandino subito la password) e spero di ritrattare le mie preoccupazioni e di scoprire che non è solo quello.


  • User

    @morettolss said:


    L'invito ti è stato mandato poco dopo la richiesta mediante inserimento e-mail?

    Ciao, grazie.


  • User Attivo

    Mi sembra circa un mese fa, quando hanno selezionato i power user.

    update: diretta online, anche se senza audio, si stanno ancora accomodando


  • Moderatore

    Già un bel po' di ritardo!


  • User

    Il progetto è molto interessante. Come sempre sarà il tempo a dire se sarà un successo.


  • User Newbie

    Un saluto a tutti.
    Ho seguito la presentazione del progetto Volunia: dall'impossibilità ad accedere all'interrutore del proiettore 😉 alle domande finali.

    La premessa era chiara:

    • Volunia non è un Google potenziato

    quindi l'attenzione doveva necessariamente spostarsi su altri fattori.
    In particolar modo sull'interazione fra gli utenti.

    Come specificato in un tweet, Volunia risulta essere un social network di ricerca.
    Voglio sperare che questa interazione sia costruttiva, specialmente per gli operatori del settore. Personalmente la guardo con una certa diffidenza.

    Vedo invece di buon occhio i sistemi di visualizzazione degli utenti collegati ad un sito e come questi si suddividano fra le pagine.
    Da valutare anche la possibilità di isolare documenti, immagini, video di un determinato sito per una reperibilità immediata.

    Naturalmente la mia diffidenza generale potrà svanire (o rafforzarsi) non appena il motore sarà accessibile a tutti.


  • User Attivo

    Vi segnalo anche questo video che introduce la parte social di Volunia
    ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-02-04/nuovo-google-social-112924.shtml?video&uuid=Aa9x80mE&mccorr=AaLt9knE
    devo dire che mi piace come idea, dipende soprattutto da come la useranno gli utenti, ma trovarmi sulla news del sito x e poter discutere in tempo reale con altri utenti mi piace parecchio, a mio parere dovrebbero dare la possibilità all'admin del sito di gestire le discussioni per mantenerle di un certo livello, anche perché in una chat potrei chiedere spiegazioni ad altri utenti o confrontare i vari punti di vista, cosa molto più complicata su un forum, in cui bisogna attendere la risposta dell'utente.
    La grafica non mi piace per nulla e la mappa in stile gioco la trovo poco utile, ma per me la chat è la cosa migliore, d'altronde gli hangouts sono il vero punto forte di Google+.
    Per concludere vedo delle potenzialità, non avendola ancora provata non so se avrà successo o meno ma la direzione presa mi piace, credo che vedremo grossi cambiamenti in risposta a questo, credo (e scusate se mi ripeto) che in un modo o nell'altro volunia uscirà vincitrice, magari chiuderà ma la sua idea sarà molto utile (vedi google wave che è stato integrato in tutti i servizi google, ad esempio la scrittura in tempo reale).
    Purtroppo non ho ancora trovato novità o spiegazioni sulla parte seek, per ora solo sulla social, anche se a questo punto credo che la semantica non ci sarà e che probabilmente adotterà un sistema abbastanza classico per la serp, penso si siano focalizzati sulla parte social.
    Concludo dicendo che se l'avessero lanciata solo qualche mese fa avrebbe fatto più discutere.


  • User

    a parte la presentazione all'italiana e le domande dei giornalisti impossibili da capire io sono molto curiosa di vedere come funziona!
    mi interessa soprattutto la possibilità di cercare all'interno di un sito per "immagini/documenti/video". se funzionasse sarebbe un'ottimo modo per snellire le ricerche soprattutto nei siti amministrativi.
    un modo diverso di fruire i siti, utile per chi non ha troppa dimestichezza? non so...
    fino a quando non si può testare diventa difficile farsene un'idea!

    per la metafora direi che è calzante, infondo si sà, siamo un po' tutti polli!


  • User Newbie

    Dato l'evento, la location così nobile e importante, avrei curato maggiormente ogni aspetto legato della presentazione.

    Sembrava un po' lasciata al caso.

    Non sono invece d'accordo con chi avrebbe voluto l'utilizzo della lingua inglese (forse Giorgio in un tweet...): è un progetto italiano, ben venga la lingua italiana.


  • Community Manager

    Ok, tralasciamo le quattro presentazioni prima che parlasse l'ideatore...e per pietà tralasciamo anche la comunicazione.

    Andando al sodo, ci sono due cose interessanti per ora:

    1. in pratica, la funzionalità che rende Volunia un motore di ricerca interno ai siti web con un sistema di ricerca visuale, diverso dal solito. Inoltre, cosa più interessante, si possono ricercare documenti multimediali nei siti. Tipo è possibile ricercare tutti i video di un sito web...

    2. la possibilità di entrare in contatto con chi è già stato su quei siti e quindi facilitare la ricerca con l'interazione.

    Idee carine, ma non mi pare niente di che. Al massimo da vendere e comunque per un target di nicchia.

    :ciauz:


  • Community Manager

    @ctwebservice said:

    Non sono invece d'accordo con chi avrebbe voluto l'utilizzo della lingua inglese (forse Giorgio in un tweet...): è un progetto italiano, ben venga la lingua italiana.

    A me sta bene che sia in Italiano, non sta bene che si dica Conferenza Mondiale alle ore 12 Italiane e si parli in Italiano senza traduttori.

    Tutte le conferenze sono mondiali allora 🙂


  • User Attivo

    La ricerca nel sito è la parte che mi attira di meno, raramente ho avuto la necessità di cercare un documento in un sito specifico ed ho sempre trovato strade alternative, io vedo con molte potenzialità la chat, parlare con persone nuove che hanno punti di vista e idee diverse su quello stesso argomento può far nascere ottime opportunità, contatti ed amicizie.
    Anche per me così com'è strutturato Volunia difficilmente prenderà il volo, ma per una specifica nicchia può essere molto utile e utilizzato.

    P.S. non c'è un modo per unificare le discussioni di Google+ con quelle del forum (magari appena arrivano le api per scrittura/lettura), comincia ad essere complicato seguirle entrambe, alla fine i discorsi si ripetono.


  • User

    Ecco, ho visto finalmente la tanto attesa presentazione di Volunia, forse un pò troppo enfatizzata.
    In fin dei conti condivido pienamente quanto detto da Giorgio, e trovo molto utile la possibilità di ricerca all'interno del sito con il cosiddetto "volo della gallina".
    Quel che mi lascia invece perplesso è proprio la parte social di Volunia e come quest'ultima può interagire con la ricerca dell'utente... Speriamo che qualcuno ha la possibilitò di utilizzarlo come Power User...


  • Moderatore

    Giorgio spero che i plust non siano quelli che hai detto te che si risolvono con un site: all'interno dei rispettivi canali di Google search.
    Idem per la social chat, che mi ricorda tanto sidewiki.

    Presentazione e preparazione pessima: dal ritardo alla comunicazione.
    La cosa peggio è che non c'è una data di lancio e che non si capisce la gestione dei power user.


  • Community Manager

    @morettolss said:

    P.S. non c'è un modo per unificare le discussioni di Google+ con quelle del forum (magari appena arrivano le api per scrittura/lettura), comincia ad essere complicato seguirle entrambe, alla fine i discorsi si ripetono.

    Ci sto pensando da tanto tempo, prima di Plus 😉

    @merlinox said:

    Giorgio spero che i plust non siano quelli che hai detto te che si risolvono con un site: all'interno dei rispettivi canali di Google search.
    Idem per la social chat, che mi ricorda tanto sidewiki.

    Guarda, io non credo che ci sia molto di più. Una ricerca avanzata di Google risolve tutto, la visualizzazione cambia. Certo ci sono idee carine.

    La parte social è secondo me per un target di nicchia, molto di nicchia.

    Bah.


  • Moderatore

    "Una ricerca avanzata di Google risolve tutto" bookmarlet con toolbar in js? 🙂