• Super User

    [searchmash.com] Google sperimenta nuove features?

    Da alcuni giorni è online searchmash.com nuovo motore di ricerca che pare fare capo a google (suo il dominio, suo l' IP e pure è dichiarato in questa pagina) .

    Se ne parla molto in rete (in italia su tutti vi segnalo il post molto completo di Fogliata su motoricerca.net) soprattutto per cercare di capire i motivi di questa novità...

    Il nuovo motore si presenta con una interfaccia caratterizzata da una fortissima presenza di tecnologia AIAX come sia Google che Microsoft ci hanno abituato ultimamente.

    Qui potete trovare la descrizione delle principali caratteristiche ma senza dubbio fra tutte salta all'occhio (del SEO! 😉 ) la possibilità do ri-ordinare i risultati a proprio piacimento.... con quella frase che ne spiega le funzionalità che si conclude con un emblematico :

    "...This is just for fun right now, but we have some ideas for how to use this."

    **Diventeremo presto tutti dei Quality Rater? **

    :ciauz:
    Nicola

    p.s .. io intanto per non sbagliare, mi sono aggiustato un paio di serp... chissà!


  • Moderatore

    ....

    a guardarlo si potrebbe pensare ad un nuovo motore alternativo, ma nella pagina sulla privacy http://www.searchmash.com/about/privacy.html c'è scritto chiaramente

    SearchMash is a website operated by Google Inc.

    quindi si tratta di un google.....

    facendo una ricerca ho notato che compaiono le SERP al centro e le immagini a destra ( estratte da Google images, anche se la terza immagine non corrisponde alla terza immagine di google images )

    l'ultima immagine appartiene al sito pigot4.it quindi credo che la scelga in base alla provenienza dell'utente, ma le SERP sono decisamente diverse da quelle di google.com e google.it


  • Super User

    Hmm... Quel logo mi ricorda qualcosa. :():


  • User Attivo

    ne parlano molto in giro... su feedreader avrò almeno 20 post....

    L'ho provato ed in efetti i risultati sono molto meno rispetto a google, però non mi sembrano qualitativamente molto migliori :mmm:

    Ma poi che scopo può avere spostare i risultati nella serp??
    Non ditemi comodità xkè se si ricerca di nuovo ritornano alla posizione originaria...
    Che prevedano una versione per iscritti che salvi le impostazioni... carina come idea ma poco funzionale per l'uso rapido che si richiede ad un motore di ricerca nel 90% dei casi.


  • Moderatore

    Hmm... Quel logo mi ricorda qualcosa.

    non meravigliarti, è il tipico logo in stile web 2.0 per i siti hi-tech......

    cmq leggendo qui http://www.searchmash.com/about/features.html ho notato che si parla di possibilità di riordinare i risultati e di un menù contestuale ( tipo quello di windows che si attiva col tasto destro ) sui risultati.....

    l'idea che mi sono fatto è che stiano sperimentando un modo per aumentare il livello di informazioni che l'utente comunica al motore....per esempio MSN usa quelle barre dove permette di scegliere il livello di anzianità delle pagine e altri parametri, Google vuole fare lo stesso.....

    in base ai risultati standard si ha la possibilità di riordinarli secondo criteri particolari...

    le differenze nelle SERP potrebbero essere legate al fatto che magari SearchMash usa un numero ristretto di datacenter e non l'intero DB di Google


  • Super User

    Ho unito i due thred...


  • Moderatore

    imageimage

    • Le serp sono prese dai datecenter di google.com
    • Il link (in verde) posto in calce ad ogni risulatato è dotato di un menu contestuale in perfetto stile AJAX
    • I risultati sono riordinabili (lato client) per generare report personalizzati (lato utente, non SEO... ;):D)
    • La pagina generata dalla ricerca adotta l'url-rewrite: molto più facile da ricordare, da comunicare e da ...indicizzare!
    • WEB 2.0? Si! la pagina generata non è una semplice ipertesto bensì è una struttura ordinata di oggetti interattivi e multimediali (in futuro anche video, audio, ecc..)

  • User Attivo

    L'ho già detto nel forum di html.it, vi ripropongo la riflessione:

    Secondo il mio modesto parere, saranno ben pochi gli utenti che useranno la funzione di riordino dei risultati: è fuorviante, e imho anche un po' inutile.

    All'utente (e a google) potrebbe essere molto più utile un link che permetta di cancellare un risultato dalla serp: vedo le prime 10, me ne piacciono 3, cancello le altre sette. Di queste sette (che prima erano in seconda pagina, e ora sono in top ten) ne cancello altre due, e così via fino ad avere una serp come piace a me: da quel momento, ho dieci siti da visitare a partire dalla serp.

    E' più immediato da usare, e un clic su "questo risultato non mi piace, toglilo" sarebbe molto più rilevante (mettendoci nei panni di un quality rater) di un semplice spostamento in basso.

    Che ne dite?


  • Moderatore

    mi sembra un ottima idea!


  • Bannato Super User

    è molto interessante questo nuovo motore!
    le serp sono prese da google.com, però i risultati sembrano filtrati...cioè un numero minore ma di qualità superiore (che sia un tentativo di un motore creato ad hoc contro lo spam?!?)...è la stessa cosa anche per i comandi site:, link:...magari sono diventati più attendibili!
    🙂