• User

    risultati strani su Google

    Se provate a cercare su Google portagioie+prezioso si ottengono 697 risultati, mentre con portagioie+prezioso+antico se ne ottengono 1270 :mmm:

    Con gli altri motori questo non succede, la seconda ricerca dà sempre un numero inferiore, come dovrebbe essere giusto che sia...

    Sbaglio o Google sta adottando algoritmi incomprensibili? Non si capisce la logica.

    Che ne dite?
    Stuart, che ne dici?

    baci dalla zia

    PS OT per Stuart: non sono riuscita a fare il livello 9, ho dovuto guardare la tua soluzione... grrrr... che rabbia!! certo però che sei stato bravo!


  • Community Manager

    Ciao LG,

    ti sposto nella sezione dedicata a Google 🙂


  • Super User

    @LoryGen said:

    Se provate a cercare su Google portagioie+prezioso si ottengono 697 risultati, mentre con portagioie+prezioso+antico se ne ottengono 1270 :mmm:

    Con gli altri motori questo non succede, la seconda ricerca dà sempre un numero inferiore, come dovrebbe essere giusto che sia...

    Sbaglio o Google sta adottando algoritmi incomprensibili? Non si capisce la logica.

    Ciao LoryGen,

    no, non sono necessariamente d'accordo.. 🙂

    Tre considerazioni:

    • in primo luogo andando a vedere i risultati realmente mostrati (prima degli omessi perchè troppo simili) nella prima ricerca sono circa 190 e nella seconda 150...
    • Non devi pensare all'"information retrieval" come ad una semplice ricerca di documenti contenenti le due o tre keyword che cerchi, infatti trovo corretto che cercando key1+key2+key3 Google mi visualizzi prima i documenti che contengono tutte e tre le keys ma poi anche quelli che contengono ke1+key2 oppure key2+key3 oppure key1+key3 : visualizzazione che potrebbe potenzialmente trovare piu' documenti rilevanti rispetto alla query a due key, (key1+key2) soprattutto se la terza key è quella con maggior diffusione... nel tuo caso "antico"
    • Viè poi una questione "semantica".. un mdr potrebbe "espandere" la propria ricerca anche a documenti che contengono vocaboli semanticamente congruenti a quelli cercati (plurali, sinonimi, cluster, ecc) ... quindi è pure possibile che** una query con un maggior numero di keyword trovi un numero maggiore di risultati**..Il tuo ragionamento si applica solo nel caso di una query di ricerca con l'uso delle virgolette (forzando l'algoritmo ai soli doc che contengono la sequenza di key indicata) dove allora "portagioie+prezioso" ha un solo risultato e "portagioie+prezioso+antico" nessuno...

    Comunque... è solo una mia opinione...

    :ciauz:
    Nicola


  • User

    @nbriani said:

    ...allora "portagioie+prezioso" ha un solo risultato e "portagioie+prezioso+antico" nessuno...

    Ancora per poco: tempo un paio di giorni e immagino che questa discussione schizzera' in cima alla serp 😉


  • Super User

    detto fatto! 😉

    :ciauz:
    Nicola


  • User

    detto fatto... cosa? non ho mica capito...

    Comunque, ho cercato altri casi come questo ma non ne ho trovati.
    Secondo me c'è un bug, non sono del tutto convinta del tuo ragionamento nbriani...
    Farò altre indagini.

    Però, concedetemi uno sfogo, possibile che se si cercano informazioni su qualsiasi oggetto ormai escono solo risultati di ebay?
    Google sta proprio diventando una spazzatura, lasciatemelo dire...

    ciao :ciauz: