• Super User

    Risorse utili per chi inizia con GNU/Linux

    imageDi seguito verranno riportati alcuni link con relativa descrizione per dare una panoramica su come muovere i primi passi con GNU/Linux, dove poter reperire informazione ed infine qualche consiglio utile.

    Siti di informazione in italiano:

    ZioBudda: sito dove reperire news sempre aggiornate riguardo il mondo di Linux, del Software Libero e della tecnologia in generale.

    ILS - Italian Linux Society: è il gruppo coordinatore, assieme agli altri LUG - Linux User Group italiani, del LinuxDay. Sul sito si trovano ulteriori notizie su Linux, su ILS e una mappa dell' Italia in cui trovare il LUG più vicino a casa.

    Informatica e GNU/Linux: libro di Daniele Masini sotto licenza GNU FDL da poter leggere online oppure scaricarsi comodamente in versione PDF stampabile in cui parla ed introduce l' informatica di base connessa al Sistema Operativo del Pinguino.

    Appunti di informatica libera: Citazione direttamente dall' introduzione del documento in cui si può leggere "Questa opera è nata come una raccolta di «appunti» riferiti inizialmente al sistema operativo GNU/Linux, secondo le esigenze personali dell'autore; successivamente, l'attenzione si è allargata a un contesto più ampio. Per questo, dall'anno 2000 cambia il titolo dell'opera che all'inizio era Appunti Linux.
    Questa opera rimane comunque orientata fondamentalmente verso i sistemi GNU, principalmente GNU/Linux, su una piattaforma hardware Intel i386 o superiore."

    <Linux> Cerca con Google: non a caso aggiungo come ultimo link la sezione di Google dedicata al mondo ed alla ricerca di risorse su Linux e Software Libero.

    Il mondo del Free Software è bello perchè è vario... ed è dedicato a chi ha voglia di documentarsi... quindi:

    Buona lettura!!! 😉