• Community Manager

    Citizendium: Wikipedia controllata da Editori

    Larry Sanger, cofondatore di Wikipedia, lancia una nuova Wikipedia: Citizendium

    (Da Wikipedia) Le caratteristiche principali che differenziano Citizendium da Wikipedia:

    • responsabilità: solo utenti registrati con i loro nomi reali;
    • affidabilità: curriculum di conoscenze degli utenti a garanzia delle informazioni immesse nel testo;
    • pubblico: è un progetto non-profit, accetta donazioni e sponsorizzazioni non intrusive.Leggo inoltre che gli utenti più esperti di Wikipedia potrebbero passare a questo nuovo progetto.

    Il tutto mi risulta molto molto strano. Perchè non usare Wikipedia Stessa? Solo perchè finirebbe il progetto che tutti possono collaborare?

    Non entrando nel merito delle pagine duplicate perchè è l'ultimo dei problemi, questo "Golpe" potrebbe addirittura far spegnere la stella Wikipedia.

    Infatti il principale problema che Larry (ma quanti si chiamano cosi?, Riferito a Page di Google :D) mette in risalto, sono gli articoli amatoriali.

    Penso che non si sia trovato un accordo all'interno di Wiki e che questo porterà ad una spaccatura. Certo nel breve periodo sarà dura, è difficile trovare professionisti con il tempo di scrivere a gratis, ma Wikipedia insegna...molti articoli sono davvero fatti bene.

    L'importante, per me, è che il sapere non si fermi e che ci sia sempre più gente pronta a condividere. Non mi piace l'idea di far scrivere solo alcuni, ma siccome ci saranno anche dei criteri di controllo, fa bene molto, in fondo controlliamo anche noi in GT Open News 😄

    :ciauz: