• Super User

    Google Alert

    Google Alert è un servizio di Google utilissimo per il monitoraggio del web.
    Nel suo essere semplice credo sia uno strumento molto efficace per avere un controllo di ciò che accade online prima ancora di affidarsi ad altri strumenti più elaborati, ma magari a pagamento.

    Se da un lato penso sia sottovalutato, perché le query che si possono inserire possono essere anche molto elaborate ed utilizzare tutti gli operatori classici di Google (per chi non li conoscesse tutti, esiste una guida agli operatori di ricerca per Google), dall'altro utilizzandolo mi è sorto qualche dubbio.

    Ricercando una termine generico, come ad esempio il nome di una località, l'alert capita che in un giorno mi restituisca, ad esempio, soltanto una decina di risultati, pur avendo selezionato l'opzione con tutti i risultati e non solo quelli più rilevanti.

    Com'è possibile?

    Se penso solo ai quotidiani locali che ogni giorno pubblicano notizie su quella località, il volume di risultati dovrebbe essere molto più elevato...e invece non è così.

    Come funziona allora l'algoritmo di Google Alerts? Avete qualche idea o c'è qualche guida a riguardo?

    :ciauz: