• Metatag uguale per tutte le pagine

    Il mio sito ha più di 20 pagine, ed invece di mettere in tutte i metatag, li richiamo da un file esterno, però ho letto che per l'indicizzazione del motore di ricerca non è positivo

    Questo è in ogni pagina, cambia solo il titolo, mentre include è uguale per tutte.

    [PHP]
    <!DOCTYPE html>
    <html>

    <head>

             <title>-titolo1</title>
    

    <?php include("metaTag.php"); ?>

    </head>
    [/PHP]

    Include:
    [PHP]
    <!--METATAG-->
    <!-- Open Graph per Facebook e Google+ -->
    <meta property="og:title" content="Alberti.Gruppo ALVEO">
    <meta property="og:description" content="ALVEO di Akuna, migliora il tuo benessere con la Forza della Natura">
    <meta property="og:type" content="drink">
    <meta property="og:url" content="http://www.gruppoalveo.altervista.org/">
    <meta property="og:image" content="http://www.gruppoalveo.altervista.org/immagini/alveo-ban.png">
    <meta property="og:site_name" content="Alveo">
    <meta property="fb:admins" content="100002336026399">

    <link rel="shortcut icon" href="immagini/favicon.ico">
    <meta charset="utf-8">
    <meta name="keywords" content="gruppoalveo, alveo, akuna, benessere, corpo, disintossicazione, disintossicante, salute, erbe biologiche">
    <meta name="description" content="ALVEO di Akuna, migliora il tuo benessere con la Forza della Natura"><!--//ALVEO di Akuna, migliora il tuo benessere con la Forza della Natura//-->
    <meta name="author" content="Italo Alberti">
    <meta name="DC.Language" content="Ita">
    <meta name="google-site-verification" content="i3o80IMHwpQDiJwTiiosC1jCmdStk-ZU4qoAC25oVbA">
    <!-- FINE METATAG-->
    [/PHP]


  • User Attivo

    Ciao,
    tecnicamente e' corretto, non e' un problema usare un include php.
    Quello che non va bene in ottica seo è il datto di inserire il content dei tag sempre uguali. E' corretto inserire lo stesso autore, e comunque non e' un porblema in ottica seo, ma sicuramente non dovresti usare sempre lo stesso meta description per tutte le pagine.
    Questo generalizzando vale anche per i metaog, sarebbe il caso che i contenuti dei metaog fossero focalizzati sull'effettiva pagina e non genericamente sulla home del sito (se sono un utente mi è piaciuta la pagina sull' "alimentazione" voglio condividere su fb o twitter esattamente quella, non la home)

    Ciao,
    Gianluca Panebianco
    Panebianco3d.com


  • User Attivo

    Io una volta sono stato penalizzato per questa cosa, io ti suggerisco ti cambiare visto che sei ancora in tempo.


  • User

    Sei penalizzato nel senso che non stai sfruttando i potenziali che ti offre il SEO, i metatag dovrebbero riflettere il contenuto della pagina del sito web, in questo modo tutte le tue pagine avranno lo stesso titolo nell'indicizzazione.


  • @Geek said:

    Sei penalizzato nel senso che non stai sfruttando i potenziali che ti offre il SEO, i metatag dovrebbero riflettere il contenuto della pagina del sito web, in questo modo tutte le tue pagine avranno lo stesso titolo nell'indicizzazione.

    Se ho ben capito, il problema è solo questo meta, lo metto personalizzato in ogni pagina, poi il resto lo richiamo con include

    [PHP]<meta name="description" content="ALVEO di Akuna, migliora il tuo benessere con la Forza della Natura"><!-[/PHP]


  • Un'altra cosa che ho notato è che quando metto un link su Facebook, non mostra l'url e l'immagine della pagina specifica, ma della home.
    Ho messo così:

    
    <meta property="og:image" content="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF'];?>">
    <link rel="image_src" href="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF'];?>">				
    
    

  • User Attivo

    @Apthu said:

    Un'altra cosa che ho notato è che quando metto un link su Facebook, non mostra l'url e l'immagine della pagina specifica, ma della home.
    Ho messo così:

    >
    <meta property="og:image" content="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF'];?>">
    <link rel="image_src" href="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF'];?>">                
    
    >```
    
    Ciao, semplicimente mi pare siano errati perchè imposti come immagine l'url relativo della pagina in cui si trova l'utente, mentre dovresti indicare appunto un'immagine.
    
    Qui trovi indicazioni su come impostare correttamente i meta og  **ogp. me**

  • Come imposto questo in modo che mi trova l'immagine di ogni pagina?

    meta property="og:image" content="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF'];?>">


  • User Attivo

    @Apthu said:

    Come imposto questo in modo che mi trova l'immagine di ogni pagina?

    meta property="og:image" content="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF'];?>">

    Devi impostare l'attributo content con il percorso della tua immagine. Puoi inserirlo manualmente, oppure farlo generare da php, dipende da come funziona il tuo sito e la pagina in questione. Per esempio potrebbe banalmente essere:
    <meta property="og:image" content="/img/nome-immagine.jpg">


  • User Newbie

    Questo generalizzando vale anche per i metaog, sarebbe il caso che i contenuti dei metaog fossero focalizzati sull'effettiva pagina e non genericamente sulla home del sito (se sono un utente mi è piaciuta la pagina sull' "alimentazione" voglio condividere su fb o twitter esattamente quella, non la home)


  • @Pakistan said:

    Questo generalizzando vale anche per i metaog, sarebbe il caso che i contenuti dei metaog fossero focalizzati sull'effettiva pagina e non genericamente sulla home del sito (se sono un utente mi è piaciuta la pagina sull' "alimentazione" voglio condividere su fb o twitter esattamente quella, non la home)

    Ho fatto delle prove, mettendo questo generico (e richiamandolo nell'head di ogni pagina)

    <!--METATAG-->
    <meta charset="utf-8"> <!--Va messo qui altrimenti da errore di validazione -->
     <meta name="google-site-verification" content="dQ_qLF_Vyy_8kV9Baqyju0d458UmRhvlNVHuYuGf6eB">
    <meta property="og:type" content="website">
    <meta property="fb:app_id" content="1501546870571101"> <!--Questo è il numero dell'app. per i commenti in ogni pagina -->
    <meta property="fb:admins" content="100002336005661">
    <link rel="icon" href="immagini/alveo_ico.png" type="image/png">
    <!-- FINE METATAG-->
    

    E questi sono personalizzati in ogni pagina, funziona bene

    <title>PERSONALIZZATO</title>
                 
    <meta name="description" content="PERSONALIZZATO">
    <meta name="keywords" content="PERSONALIZZATO">
    

  • User Newbie

    Questo generalizzando vale anche per i metaog, sarebbe il caso che i contenuti dei metaog fossero focalizzati sull'effettiva pagina e non genericamente sulla home del sito (se sono un utente mi è piaciuta la pagina sull' "alimentazione" voglio condividere su fb o twitter esattamente quella, non la home)