• Community Manager

    Nuovo regolamento per la gestione dei domini internet

    Grazie anche all'attività di sensibilizzazione promossa da Cellulari.it sembra che ci sarà presto un passo avanti del NIC per emarginare il fenomeno del Cybersquatting.

    Quest'anno sono aumentati del 20% in tutto il mondo gli arbitrati condotti dalla WIPO, l?organizzazione mondiale per la tutela della proprietà intellettuale mentre in Italia i casi sono oltre 300.

    Il provvedimento del NIC dovrebbe entrare in vigore da novembre e viene preso in merito ai domini non più controllati da un maintainer . Il nuovo regolamento prevede una serie di status che tutelano l'assegnatario almeno sino alla scadenza del dominio stesso. Prima invece, si usava il no mantainer per tre mesi.

    E a cadere vittime del maglio burocratico del Nic è stato anche il popolare sito Cellulari.it, testata on-line dedicata al mondo della telefonia mobile, che si è vista riassegnare a fine maggio solo in seguito una battaglia legale il dominio perduto per qualche giorno dopo il "fax di mezzanotte" inviato da un'altra società. Il giudice ha riconosciuto che l'indirizzo identificava un'attività consolidata negli anni e che quindi "cellulari.it" doveva essere riassegnato ai legittimi proprietari. "Si deve rendere più difficile la vita ai 'furbetti del quartierino digitale' - dice Giacomo Ghisolfi, direttore responsabile di Cellulari.it ? con interventi sul regolamento che tutelino la proprietà intellettuale anche sui nomi a dominio. E' una situazione delicata, giacché non tutti coloro a cui è stato sottratto il dominio per disguidi burocratici hanno le risorse per andare davanti al giudice".

    Grazie anche a loro finalmente sembra che qualcosa possa finalmente cambiare. Sappiamo che non è la parola fine, ma rappresenta comunque un grosso passo avanti.


  • User Attivo

    Piccolo passo avanti, almeno si è sollevato il problema.

    🙂