• User

    Vecchi contenuti in sito nuovo

    Salve, questi giorni sto chiudendo un vecchio sito, avevo intenzione di utilizzare i suoi contenuti per inserirli nel nuovo sito che tratta lo stesso argomento, vorrei sapere se questa operazione potrebbe penalizzarmi nei motori di ricerca individuando i contenuti come "copiati" oppure se una volta eliminato il vecchio sito google riprende a indicizzare i contenuti come nuovi.
    grazie !


  • Moderatore

    Ciao rekop1974,

    @rekop1974 said:

    Salve, questi giorni sto chiudendo un vecchio sito, avevo intenzione di utilizzare i suoi contenuti per inserirli nel nuovo sito che tratta lo stesso argomento, vorrei sapere se questa operazione potrebbe penalizzarmi nei motori di ricerca individuando i contenuti come "copiati" oppure se una volta eliminato il vecchio sito google riprende a indicizzare i contenuti come nuovi.
    grazie !
    La procedura corretta è impostare dei redirect 301 per ogni indirizzo del vecchio sito verso il nuovo indirizzo sul nuovo.


  • User

    La procedura corretta è impostare dei redirect 301 per ogni indirizzo del vecchio sito verso il nuovo indirizzo sul nuovo.

    In più, quando creerai le nuove pagine con i vecchi contenuti, non dimenticare di mantenere (o magari ottimizzare) gli elementi fondamentali quali Title, Description, Alt descrittivi delle immagini ed eventuali link interni.
    Buon lavoro!


  • User

    Grazie della risposta, in realtà si tratta di utilizzare gli stessi contenuti, con un sito e dominio completamente nuovo, anche in questo caso devo impostare dei redirect 301 ?


  • User Attivo

    Anche e soprattutto in questo caso, come ti è stato già detto.


  • User

    purtroppo oltre al fatto che non ho mai eseguito un redirect il tempo a disposizione è quasi nullo, la cosa che più mi preme e sapere se inserendo gli articoli senza redirect posso avere delle penalizzazioni visto che comunque i vecchi articoli erano li da poco tempo.


  • User

    Dipende cosa hai da perdere:) Sicuramente ci saranno delle penalizzazioni, dipende poi dal peso che dai a ciò che potrebbe essere penalizzato.
    Se per determinate parole chiave (importanti per te) un tuo vecchio articolo è posizionato nelle prime pagine ci penserei un attimo
    prima di non fare il redirect 301. Se invece i risultati ottenuti sono di scarso valore puoi anche decidere di fare tutto da zero con delle strategie SEO diverse.


  • User Attivo

    In generale è tutto contenuto duplicato, ed il rischio è che il tuo nuovo sito non venga mai posizionato nei risultati in quanto copia speculare di quello passato. Non capisco perché tu voglia tenere due siti identici attivi nello stesso momento. Sviluppa il nuovo sito in locale (o in ogni modo, impedendo ai robots di accedervi) e quando è pronto, fai un 301 dal sito vecchio a quello nuovo, e infine segnali il cambio di dominio tramite Google Webmaster Tools. Questo è l'unico modo per non essere penalizzato, non ce ne sono altri 😉
    Però come ti hanno già detto, puoi anche fregartene di tutto ciò se con il sito precedente i risultati che ottenevi erano scarsi (magari avevi anche subito una penalizzazione per spam o cose simili) e quindi vuoi ripartire da capo con una nuova strategia. Comunque è bene non far convivere mai due siti uguali.