• User Newbie

    Foto del profilo di account G+; possibile Bug?

    Buonasera, prima della domanda da farvi, faccio un breve riassunto.

    Improvvisamente, mi sono ritrovato le foto di un album condiviso più di un anno fà in privato con un mio follower tra le foto del profilo della mia pagina g+.
    Inutile dirvi che io non le ho mai messe, anzi l'album che le conteneva, lo cancellai mesi prima in blocco con diversi altri album che pure condivisi in privato con questa stessa persona con la quale non volevo avere più niente a che fare..

    Non ho memoria alcuna di avercele messe io come foto del profilo, quantomeno coscientemente; Ritenevo di averle eliminate e di certo non mi sono più posto il problema.

    Senonchè questa persona mi ha querelato per uso non autorizzato delle immagini che la ritraevano. Io per mesi, anche successivi alla notifica della chiusura indagini preliminari, le ho cercate ma non le trovavo e mi ero convinto di avere a che fare con uno psicopatico; fino a chè per mera casualità ho cliccato sulla foto del mio profilo e ho scoperto che queste ultime vi risiedevano insieme alla mia ufficiale e pubblica.

    Ho così scoperto un mondo! Fino a quel momento ritenevo che la foto del profilo potesse essere solo una (anche perchè nelle spiegazioni che google mette, usa il termine "cambia" e fà capire in una anteprima del profilo che ciò che si cambia.. è quello solo! che si vede pubbicamente; pertanto io mi sono sempre figurato "la foto del profilo" come unica e sola alla pari di quanto fanno social come Instagram o Wapp.

    Ovvio che non le trovassi, non sapevo dove cercare!

    Ovviamente non ho una spiegazione per un tale mistero ma solo congetture e/o illazioni che voglio condividere con Voi e chiedere a chi è un pò più che uno smanettone cosa è plausibile possa essere successo.

    Come Ho detto queste foto le avevo cancellate in blocco insieme ad altri album presenti sulla mia pagina e visibili solo ed esclusivamente a questa persona.

    E' possibile che si sia creato un qualche problema e che le foto di tutto l'album, siano finite nella cartella foto del profilo , assumendone i parametri di default di G+, diventando conseguentemente pubbliche anzichè cancellarsi?

    Vi risulta qualcuno che si sia lamentato di un tale caso?

    Un altro indizio che mi fà pensare ad un errore di sistema è che queste foto risultano visibili sul profilo (ovviamente ora non ci sono più) nella loro intera dimensione al pari delle originali, mentre se provo a inserirle io (questa volta volutamente) , intanto, all'atto di inserirle il sistema non mi permette di metterle tutte in una sola volta (di conseguenza ancora di più mi ricorderei di avercele messe) ma solo una alla volta, inoltre queste vengono inserite previo taglio delle loro dimensioni per cui passano solo tagliando i piedi o la testa, affatto a figura intera come invece vi si trovavano.

    L'altra illazione che mi è venuta in mente è che, poichè questa persona ha motivi di rancore contro di me, possa aver inserito lei dette foto sul mio profilo per danneggiarmi (visto che per un certo periodo è stata a conoscenza della password di accesso, ma questo non spiegherebbe come abbia fatto a non farle "tagliare" dal sistema.

    Qualcuno ha in mente qualche altra possibile e realistica spiegazione?

    Grazie.