• Super User

    [Google] - Periodo di aggiornamenti ed innovazioni

    Guardate in allegato cosa stanno testando a random su [url=https://media.connect.gt/connect/old/237.jpg&d=1168555961]Google.com

    Ricerche personalizzate in funzione delle scelte operate in passato...
    ce la stanno mettendo proprio tutta per fidelizzare l'utenza e congelare il mercato... 🙂

    Che ne pensate ?


  • Super User

    Mi pare una bella idea 😉


  • User Attivo

    A me non sembra una bella idea, perché è un meccanismo destinato a restituire risultati non più aggiornati. Potrebbe essere controproducente per gg


  • User Attivo

    ma sbaglio o è da tempo che c'è questa funzionalità?


  • Super User

    La cosa che secondo me preoccupa di più è il semplice fatto che abituano sempre di pù l'utenza ad utilizzare GG.

    Oggi una nuova funzionalità, domani un'altra, ogni giorno aggiungono un nuovo servizio e si tengono stretti tutti coloro che ricercano sul web qualsiasi tipo di informazione.
    Alla fine saremo così abituati all'utilizzo di GG che non ne potremo più fare a meno... Cercheremo sulle sue mappe, utilizzeremo i suoi strumenti per webmaster, la google toolbar, le sue news, ecc...

    GG si presenta come il nostro migliore amico offrendoci sempre nuove utilità ma in realtà pensa soprattutto per se. Ho paura che tra un pò sbaraglierà definitivamente la concorrenza (Yahoo!, MSN, ...). A quel punto non sarà più una scelta, ma saremo quasi "costretti" a cercare su Google. Altro che Microsoft!!!

    La cosa che mi fa più paura è questa.
    :():


  • User

    In linea di massima lo facciamo già...siamo già "schiavi" di google...

    Unica possibilità, sulla quale riflettevo, è che il nuovo Vista integri sempre più msn o cmq i servizi microsoft.

    Dite che cambierà qualcosa?

    Immagino che Gates & C. abbiamo ordinato agli sviluppatori del nuovo sistema operativo di contrastare il più possibile Google.
    Non credete?


  • Super User

    @emiuni said:

    In linea di massima lo facciamo già...siamo già "schiavi" di google...

    Unica possibilità, sulla quale riflettevo, è che il nuovo Vista integri sempre più msn o cmq i servizi microsoft.

    Dite che cambierà qualcosa?

    Immagino che Gates & C. abbiamo ordinato agli sviluppatori del nuovo sistema operativo di contrastare il più possibile Google.
    Non credete?

    Lo spero davvero... E' una cosa strana "tifare per Microsoft" ma in questo caso spero che si bilancino un pò più le forze... Nel mercato la concorrenza è fondamentale :fumato:


  • User Attivo

    Quoto pastikka ed emiuni...

    Cmq secondo me questa cosa delle ricerche personalizzate non è una bella trovata... Le abitudini degli utenti cambiano, e quello che cerco oggi non è quello che mi servirà domani, quindi le mie ricerche storiche potrebbero essere totalmente incongruenti con quello odierne pur contenendo più o meno le stesse keyword... E anche runen ha ragione...si rischia di non avere più risultati aggiornati.
    Non sono convinto di questa trovata...vedremo...


  • Super User

    A proposito di aggiornamenti... è cambiato qualcosa nel comando "~" utilizzato per estrapolare l'espansione della query... infatti ora non funziona più come qualche tempo fa.

    Cioè se si inserisce: ~key -key il motore non restituisce nessuna SERP, quindi risulta un pochettino più lunga la ricerca... 😉


  • User Attivo

    a questa cosa "dechigno" a me la faceva anche te fa.... nn ci sono news ufficiali sulle novità di google? non metto in dubbio che qualcosa si stia muovendo però di "se" e di "ma" ne è pieno il mondo... non possiamo basare le novità di google sulle nostre intuizioni, giuste che siano...


  • Super User

    E dove le trovi se non testando ? Non li ho mai visti fare comunicati stampa per dichiarare le loro novità... a no.. una volta si: per il brevetto del PR 😉 !


  • Community Manager

    Sposto il thread nella nostra sezione dedicata a Google.

    Vorrei precisare che il mercato non è come sembra. In Italia forse c'è una predominanza di Google, ma in lingua inglese ad esempio, non solo il motore di ricerca ha Yahoo! come concorrente numero uno che fa un bel pò di traffico, ma il nuovo modo di approcciare al web tramite i tanti servizi che stanno prendendo piede sta portando ad una diversa strategia di azione.

    YouTube (Google), Wikipedia, Frickr (Yahoo!), Digg, MySpace e via dicendo.

    Vi consiglio il Libro di Pandemia e Fogliata "Motori di ricerca al 100%" (anzi corro a fare una recensione), perchè c'è molto di più dietro.

    🙂


  • Super User

    @domenico.biancardi said:

    ma sbaglio o è da tempo che c'è questa funzionalità?

    Ciao Dechigno,

    quoto **Domenico; ...**secondo me nel caso specifico, quella "promo" si riferiva alle ricerche personalizzate operative da tempo accedendo nell'account di google che appunto si differenziano proprio perchè tengono conto dello storico... quindi una promo per promuovere la registrazione piuttosto che imminenti novità in serp ...mi pare...

    :ciauz:
    Nicola

    p.s Ma visto il titolo che ha questo thred, direi che il miglior articolo su aggiornamenti e novità del momento su Google sia questo post di Matt Cutts che dall'alto della sua privilegiata posizione ci da una serie di notizie chiare, semplici, senza tanti fronzoli ne necessità di interpretazioni... ma molto, molto interessanti riguardo PR, frequenze di updates, contenuti supplementari (ottimo in questo caso il chiarimento), comandi site e link.