• User Attivo

    Proposta d'inserimento sito molto commerciale in zona speciale

    Scusate a tutti se vi faccio una domanda che può sembrare offensiva, ma se a qualche editore viene proposto di inserire un sito molto commerciale, con un forte giro d'affari insomma, in zone di dmoz a PR alto, molto ottimizzate e con pochi link in uscita, l'editore che fa?


  • Super User

    Conosco una sola risposta.
    L'unico modo per proporre siti è il modulo apposito che si ottiene cliccando in alto a dx 'Suggerisci Url' dalle pagine di Dmoz.

    Non mi risulta altro modo per proporre siti in Dmoz.

    La domanda non è che mi sembri offensiva, ma semplicemente presenta un'allusione gratuita e fine a sè stessa.

    Se non vi sarà uno sviluppo ragionevolmente costruttivo il topic verrà chiuso.


  • User Attivo

    Si, avevo capito anch'io questa cosa del cliccare in alto e proporre il sito.
    Perdonatemi se questi pensieri vi sembrano allusivi, non ne ho l'intenzione davvero e vorrei solo sapere davvero cosa pensate voi, che opinione avete sull'eventualità che siti molto commerciali, con grossi giri d'affari, capaci insomma di offrire cifre considerevoli per inserimenti mirati, offrissero qualcosa del genere.

    Conosciamo tutti la situazione di questo settore e gli attuali livelli di mercato. Sappiamo quanto grosse aziende sono disposte ad investire per interventi mirati, risultati adeguati, visibilità certe e forti.
    Avete elementi per sentirvi certi che questo ad un editore non possa essere consentito?
    Che esistano cioè controlli incrociati tali da poter escludere tali eventualità?


  • Super User

    Guarda Fabysnet,
    ovviamente tutto è sempre possibile, ma escluderei situazioni simili.

    Se anche un editore dovesse cedere a offerte* considerevoli*, ed inserire siti in aree non appropriate, sarebbero queste sotto agli occhi di tutti, ed innanzitutto sotto agli occhi (ed intervento) degli altri editori che costantemente controllano le varie aree.

    Considera ad esempio che in World/Italiano ci sono ben 17 editori [tra i quali diversi meta] ed in world/Italiano/Regionale ce ne sono 4; diviene difficile non ti pare fare interventi ad insaputa di tutti?


  • User Attivo

    Allora vorresti spiegarmi che ci fanno questi 10 siti in questa pagina http://dmoz.org/World/Italiano/Regionale/ ?

    Se guardiamo con un filo di logica, mi aspetterei di vedere là siti istituzionali tra più regioni, particolari enti ed organizzazioni umanitarie interregionali e cose simili.
    In questa pagina tra l'altro non dovrebbe esserci nessun inserimento di siti. Nessun'altra pagina World/Nazione/Regional ha siti inseriti e portano addirittura l'avviso # Find the appropriate sub-category DO NOT submit sites in the top level category of Regional:Europe and expect it to be moved to the correct category #

    Venere, Expedia e compagnia bella Superturistica, che c'entrano con World/Italiano/Regionale?

    Con che logica sono stati scelti tra centinaia di siti di pari valore e interesse turistico?

    Chi li ha messi là, e perchè i tuoi bravi 21 supereditori li lasciano là?

    Cancella pure tutto ora, ma almeno fattele a te stesso queste domande


  • Super User

    Hai espresso i tuoi dubbi in modo civile e non vedo motivo per cancellare.

    Per farmi le domande invece si; ora cerco di trovare una risposta ragionevole 🙂


  • User Attivo

    @fabysnet said:

    Allora vorresti spiegarmi che ci fanno questi 10 siti in questa pagina http://dmoz.org/World/Italiano/Regionale/ ?

    Se guardiamo con un filo di logica, mi aspetterei di vedere là siti istituzionali tra più regioni, particolari enti ed organizzazioni umanitarie interregionali e cose simili.
    In questa pagina tra l'altro non dovrebbe esserci nessun inserimento di siti. Nessun'altra pagina World/Nazione/Regional ha siti inseriti e portano addirittura l'avviso # Find the appropriate sub-category DO NOT submit sites in the top level category of Regional:Europe and expect it to be moved to the correct category #

    Venere, Expedia e compagnia bella Superturistica, che c'entrano con World/Italiano/Regionale?

    Con che logica sono stati scelti tra centinaia di siti di pari valore e interesse turistico?

    Chi li ha messi là, e perchè i tuoi bravi 21 supereditori li lasciano là?

    Cancella pure tutto ora, ma almeno fattele a te stesso queste domande
    Accidenti, questa è dura da parare anche per i più accaniti difensori di dmoz.
    Forza Andrez, attendiamo una tua risposta.


  • Super User

    Ringrazio Maricalina per l'incitamento ma ... una risposta non ce l'ho.

    Ho atteso per vedere se qualcuno di quei meta postava la sua di risposta, ma evidentemente o non l'hanno o non sono interessati a farlo.

    Posso giusto aggiungere a Fabysnet che chi ha inserito e chi tollera la presenza di quei 10 inserimenti in quella pagina non sono i miei bravi supereditori.
    Non ho e non ho mai avuto rapporti diretti con loro, se non via forum.

    Che posso dirvi, credevo e credo in quel Progetto, nella Directory redatta da volontari e nel human do it better.
    E so di tanti editori bravi che credono in questo progetto e fanno del loro meglio per farlo crescere.

    Ma lo scenario che appare in quest'area Dmoz appena aperta del ForumGT è già senz'altro inquietante.
    Alle varie denunce di presunti abusi, è stato risposto dai responsabili di dmoz/Italia con argomentazioni vaghe o addirittura non è stato postato alcun commento, come in questo caso.

    Ciò che possiamo fare è raccogliere le vostre note e metterle a disposizione degli Admin di Dmoz che sappiamo passare da queste parti ogni tanto.

    Apriremo presto quindi un thread in inglese per raccogliere i presunti abusi che verranno postati qui 🙂


  • User

    La risposta è molto semplice e logica. In quale continente lo mettereste un sito che raccoglie prenotazioni su tutto il Mondo? In uno a caso?

    Se un sito è relativo a strutture turistiche sparse in tutto il mondo, il livello che gli compete è appunto il Top di Regionale. Se invece è relativo ad un unico continente, verrà messo a livello di continente, così come se è relativo a strutture di una singola nazione viene messo a livello di nazione, ecc.

    Quando esiste, verò poi smistato nella sottocategoria /Turismo del livello geografico di competenza (viene creata di solito quando ci sono una ventina di siti).

    L'osservazione di fabysnet:

    mi aspetterei di vedere là siti istituzionali tra più regioni, particolari enti ed organizzazioni umanitarie interregionali

    Mi fa venire il dubbio che abbia equivocato il termine "regionale" come relativo alle Regioni italiane (Toscana, Veneto, Abruzzo, ecc.); in realtà "Regionale" è la directory relativa a siti con connotazioni territoriali, fossero anche su scala mondiale. Ad esempio, un sito sulla musica in generale (che parla del tempo, degli strumenti, ecc.) è un sito tematico, ma se parla delle scuole di musica fisicamente presenti sul territorio, ecco che assume una connotazione regionale, che può essere comunale, provinciale, regionale (qui, nel senso di regione italiana), nazionale, continentale, mondiale (= top di /Regionale)

    Ho atteso per vedere se qualcuno di quei meta postava la sua di risposta, ma evidentemente o non l'hanno o non sono interessati a farlo.

    Avreste potuto chiedere anche su resource-zone e la risposta sarebbe stata data celermente: non è detto che i (meta) editori debbano/vogliano rispondere in tutti i forum per webmaster; non per mancanza di rispetto verso questo o quel forum, ma perché non possiamo (e non ci interessa) "monitorarli" tutti mentre ci rimane più semplice rispondere ai quesiti del pubblico nel forum che abbiamo preposto a tale compito. E' un po' come l'assistenza al pubblico di una qualunque organizzazione: se si voglio risposte "ufficiali" ci si rivolge agli uffici dell'organizzazione stessa.


  • User Attivo

    @marco5x said:

    La risposta è molto semplice e logica. In quale continente lo mettereste un sito che raccoglie prenotazioni su tutto il Mondo? In uno a caso?

    Se un sito è relativo a strutture turistiche sparse in tutto il mondo, il livello che gli compete è appunto il Top di Regionale. Se invece è relativo ad un unico continente, verrà messo a livello di continente, così come se è relativo a strutture di una singola nazione viene messo a livello di nazione, ecc.

    Quando esiste, verò poi smistato nella sottocategoria /Turismo del livello geografico di competenza (viene creata di solito quando ci sono una ventina di siti).

    L'osservazione di fabysnet:

    Mi fa venire il dubbio che abbia equivocato il termine "regionale" come relativo alle Regioni italiane (Toscana, Veneto, Abruzzo, ecc.); in realtà "Regionale" è la directory relativa a siti con connotazioni territoriali, fossero anche su scala mondiale. Ad esempio, un sito sulla musica in generale (che parla del tempo, degli strumenti, ecc.) è un sito tematico, ma se parla delle scuole di musica fisicamente presenti sul territorio, ecco che assume una connotazione regionale, che può essere comunale, provinciale, regionale (qui, nel senso di regione italiana), nazionale, continentale, mondiale (= top di /Regionale)

    Avreste potuto chiedere anche su resource-zone e la risposta sarebbe stata data celermente: non è detto che i (meta) editori debbano/vogliano rispondere in tutti i forum per webmaster; non per mancanza di rispetto verso questo o quel forum, ma perché non possiamo (e non ci interessa) "monitorarli" tutti mentre ci rimane più semplice rispondere ai quesiti del pubblico nel forum che abbiamo preposto a tale compito. E' un po' come l'assistenza al pubblico di una qualunque organizzazione: se si voglio risposte "ufficiali" ci si rivolge agli uffici dell'organizzazione stessa.

    Quello che hai scritto potrebbe essere giusto, ma,

    1)Perchè nessun'altra pagina World/Nazione/Regional ha siti inseriti e portano addirittura l'avviso # Find the appropriate sub-category DO NOT submit sites in the top level category of Regional:Europe and expect it to be moved to the correct category #???

    2)Con tanti argomenti che ci possono essere relativi a siti con connotazioni territoriali, anche su scala mondiale, perchè vengono inseriti solo quelli con argomento viaggi?
    Non sarà che l'argomento viaggi è redditizio?

    Apprezzo molto l'intervento di Andrez, che pue essendo un editore, in questo caso non ha preso le difese della directory per partito preso ma si è posto anche lui dei dubbi che, come noi, vorrebbero fossero chiariti.


  • Super User

    Ringrazio ancora Maricalina per le gentili parole, senonchè ... ero Dmoz editor 🙂


  • User Attivo

    @Andrez said:

    Ringrazio ancora Maricalina per le gentili parole, senonchè ... ero Dmoz editor 🙂
    Scusa per non aver letto la parolina magica ex.
    Figurati se uno che ragionava come te non lo buttavano fuori, se volevi rimanere in dmoz mi sà che dovevi seguire il gregge.
    Ciao.:)


  • User Attivo

    Vorrei riuppare questo bel topic al quale il meta marco5x a suo tempo ha cercato di rispondere.

    Ricordiamo la domanda posta ad andrez, che era: > Allora vorresti spiegarmi che ci fanno questi 10 siti in questa pagina *htp://dmoz.org/World/Italiano/Regionale/ ?

    Se guardiamo con un filo di logica, mi aspetterei di vedere là siti istituzionali tra più regioni, particolari enti ed organizzazioni umanitarie interregionali e cose simili.
    In questa pagina tra l'altro non dovrebbe esserci nessun inserimento di siti. Nessun'altra pagina World/Nazione/Regional ha siti inseriti e portano addirittura l'avviso # Find the appropriate sub-category DO NOT submit sites in the top level category of Regional:Europe and expect it to be moved to the correct category #

    Venere, Expedia e compagnia bella Superturistica, che c'entrano con World/Italiano/Regionale?

    Con che logica sono stati scelti tra centinaia di siti di pari valore e interesse turistico?

    Chi li ha messi là, e perchè i tuoi bravi 21 supereditori li lasciano là?

    La pagina è fortemente ottimizzata, presenta PR=6 e solo una manciata di link in uscita.
    I siti inseriti ricevono quindi una formidabile spinta.

    Ammesso che là vadano siti turistici (ma perchè mai non ad esempio i siti di news, quelli istituzionali dei vari Paesi ecc.?)
    Quale potrebbe essere il concetto logico che ha guidato quegli editori all'inserimento di quei siti divenuti 15 nel frattempo?

    Qual'è l'estrema importante risorsa contenuta ad esempio in zonaviaggi.it (di fatto solo una linkfarm) che ha costretto l'editor a non poter fare a meno di inserirla tra i 15?

    Come mai importanti e noti servizi turistici o di prenotazione internazionale, potenzialmente enormi risorse per gli utenti, non sono inseriti tra i 15?
    (in altre parole, cos'è che consente ai 15 di fruire di questo formidabile beneficio, negato invece ad altri?)