• User Attivo

    Nuovi tool per webmaster

    All'ormai famoso spazio riservato ai webmaster di google si stanno aggiungendo via via nuovi tool che rendono la gestione sui motori sempre più potente.

    Le novità sostanziali sono 2:
    Diagnostica -> Rimozione url
    Statistiche -> Analisi pagina

    Rimozione url
    Permette di richiedere la rimozione di un url, una directory, l**'intero sito** o contenuti in cache.
    Può tornare utile quando vengono indicizzate pagine con url errati dovuti a piccoli errori o prove di ottimizzazione.
    Oppure quando si sposta un sito su una nuova tecnologia (e quindi non c'è più riferimento con le vecchie pagine).
    Secondo me va comunque usato con estrema calma per evitare brutte sorprese.
    Infine la rimozione avviene quando le pagine richieste rispondono con un erorre 404(not found) 0 410(gone) oppure viene negata ad esse la scansione tramite file robots.txt

    Analisi della pagina
    Qui è stata aggiunta una nuova sezione (Phrases o frasi) dedicata alle frasi o parole presenti sui siti esterni che hanno un collegamento al nostro.
    Se ho ben capito (ho avuto pochissimo tempo per testare) sono le keyword (che siano frasi o singoli termini) linkate a noi dai siti esterni.
    In più viene fatto un esempio di interpretazione di frase collegata a noi.

    Es. pincopallino ci linka con ancora prova d test come funziona viene visto come Prova di test: come funziona

    La sezione più in basso (keywords) gia esistente prima è invece l'analisi del contenuto trovato nelle nostre pagine (a sinistra) e quello trovato su siti esterni che hanno un link a noi (a destra).
    La novità ha quindi un senso totalmente differente.

    Al momento il servizio è disattivo. Probabilmente è in faso di aggiustamenti.
    Editerò il post in caso di correzioni e/o errori di interpretazione e/o suggerimenti.

    Potrei essermi sbagliato su qualche valutazione dato il poco tempo che il servizio è stato disponibile.

    Bye all :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Il nuovo tool offre la possibilità a terzi di rimuovere una pagina di cui non è proprietario. Non in tutti i casi naturalmente, ma solo in determinate circostanze.

    Se siete stanchi di vedere nelle serp un vostro concorrente che è lì davanti a voi da mesi con una pagina non più presente (a me è accaduto, lo giuro), ma sostituita da una con status HTTP 404 o 410? Bene, accedete nella vostra area riservata e fate un favore a voi stessi, a google, ed agli utenti di quella serp rimuovendo per 6 mesi quella pagina dagli indici.

    Vi consiglio di approfondire qui: http://searchengineland.com/070417-213813.php


  • User Attivo

    @Cineasta said:

    Se siete stanchi di vedere nelle serp un vostro concorrente che è lì davanti a voi da mesi con una pagina non più presente (a me è accaduto, lo giuro), ma sostituita da una con status HTTP 404 o 410? Bene, accedete nella vostra area riservata e fate un favore a voi stessi, a google, ed agli utenti di quella serp rimuovendo per 6 mesi quella pagina dagli indici.

    Vi consiglio di approfondire qui: http://searchengineland.com/070417-213813.php
    Ho dato una breve occhiata al sito che hai postato.
    Ovviamente non si fa altro che accelerare un processo a cui google avrebbe comunque provveduto.
    Se una pagina risponde con un 404 evidentemente è perchè il webmaster ritiene di non doverla più far indicizzare.
    Meglio specificare bene perchè qualcuno potrebbe pensare di poter eliminare le pagine degli altri liberamente 🙂

    Ora però mi sorge un dubbio. Se in quel momento ho tolto per qualche ora la pagina e qualcuno fa il submit va a finire che viene tolta per 6 mesi?!
    Forse no...perchè come dice l'articolo "it will be removed in 3 to 5 days" quindi probabilmente in questi 3-5 giorni google si assicura che la pagina non è online in modo continuato.
    Leggerò meglio appena posso

    Cmq...questa rimozione di terzi non era una cosa gia esistente?
    La novità di cui parlavo io era la possibilità di gestire le proprie pagine

    Ad ogni modo grazie per la segnalazione!