• Moderatore

    Provider e Web Master attenti alla privacy!

    Che in Italia ci sia sempre molta confusione quando si parla di rete e leggi è ormai un dato di fatto.

    Che lo Stato non sappia come muoversi in questo ambito è palese anche in questo momento dove due soggetti pubblici non riescono a mettersi d'accordo.

    Dopo il botto con il Decreto Pisanu per quanto riguarda la data retection coatta (l'identificazione e la detenzione dei dati degli utenti prorogata fino al 2008) il Garante sulla Privacy si è molto risentito annunciando pesanti contromisure per chi non tiene sottochiave tutti i dati in possesso (rivolto soprattutto a provider e operatori telefonici).

    ...ai sensi degli artt. 17, 123 e 132, comma 5, del Codice, prescrive ai fornitori di servizi di comunicazione elettronica individuati nel paragrafo 3 di adottare nel trattamento dei dati di traffico telefonico e telematico di cui al paragrafo 4 le misure e gli accorgimenti a garanzia degli interessati individuate nel presente provvedimento...

    Quest'ultimo è solo un pezzetto di un lungo documento che molti dovranno leggere.

    Fonte: Punto Infomatico


  • Super User

    Se non erro solo in Italia c'è questa legge che obbliga i fornitori di servizi a trattenere i dati. Ne avevo parlato anche in "Società e impegno civile" ma non ha riscosso molti commenti, diciamo nemmeno uno e questo mi fa pensare che dai più questa proroga è stata troppo sottovalutata.

    Non sapevo invece delle contromisure del garante. Se proprio li devi tenere allora tienili segreti, è una buona cosa.
    😉