• User Attivo

    differenza risultati a seconda della geografia?

    ciao a tutti, premetto che vivo all'estero, pero' uso firefox in italiano

    detto questo vado a segnalare il mio problema:

    se faccio una ricerca con la parola "sadomaso" (opzione "cerca nel web") trovo che un mio sito balla tra la 1ª posizione e la 3/4ª, questo fatto mi e' stato confermato da un amico che vive in provincia di Venezia...pero' altre due persone, controllando la stessa URL (quella che ho passato loro per skype) non trovano il sito ne' sulla prima pagina, ne' sulla seconda

    dubito che google capisca che quel sito e' mio, scarto quindi l'ipotesi che google mi metta in prima pagina quando lo guardo io per farmi contento

    guardando le stats di maggio, vedo che sono stato visitato da google sempre con quella parola, 1230 volte, che al giorno vuol dire 41

    non sapendo effettivamente quante volte viene utilizzata al giorno quella parola, diventa difficile capire se 41 visite al giorno mi piazzano nelle prime 1/3 pagine oppure se veramente ricevo un traffico residuale, diciamo quelli che vanno oltre la 4ª pagina

    avete qualche suggerimento per capire esattamente dove sono piazzato oppure realmente a seconda del luogo geografico da dove si effettua la ricerca, puo' cambiare il dataserver e quindi il risultato?


  • User Attivo

    so che gli up non sono ben visti, pero' mi servirebbe veramente un'opinione su questo tema, possono essere differenti i risultati di ricerca su google a seconda della localizzazione geografica dell'utente?

    qualcuno potrebbe aiutarmi visitando esattamente l'URL del risultato che, nel mio caso, mi mette in prima pagina?

    grazie


  • Moderatore

    Ho un sito in prima pagina 10ma posizione per una key che trends mi dice simile di portata rispetto alla tua e io ricevo circa 15 visite al giorno, quindi direi che il tuo livello è più che adeguato per una 3/4 posizione.


  • User

    Ciao,
    io posso dirti che una ricerca da Perugia mi classificava primo nella serp di google. Nello stesso istante, la stessa ricerca effettuata da Bologna mi classificava alla terza posizione. Non so quanto possa aiutarti questa mia piccola esperienza, credo che (anche se poco) qualcosa cambi a livello geografico.


  • ModSenior

    @paolo said:

    se faccio una ricerca ... trovo che un mio sito balla tra la 1ª posizione e la 3/4ª, questo fatto mi e' stato confermato da un amico che vive in provincia di Venezia...

    ok

    @paolo said:

    pero' altre due persone, controllando la stessa URL (quella che ho passato loro per skype) non trovano il sito ne' sulla prima pagina, ne' sulla seconda

    ok anche questo, fin qua nessuna anomalia di sistema. Google considera i dati storici dell'account e puo' non mostrare nei risultati a tutti le stesse URL in base alla percentuali di click (CTR%) ricevuto da uno specifico risultato rispetto agli altri e in base alle ricerche che ognuno ha condotto in precedenza.

    @paolo said:

    dubito che google capisca che quel sito e' mio, scarto quindi l'ipotesi che google mi metta in prima pagina quando lo guardo io per farmi contento

    Usano di tutto: i cookies, la Google Toolbar, Google Desktop.... Hai qualche servizio attivo? E se anche non li avessi in uso hai cercato piu' volte il tuo sito? E se si, per caso eri loggato anche attraverso un servizio di Google (Gmail, statistiche di ricerca o altri) ?

    @paolo said:

    avete qualche suggerimento per capire esattamente dove sono piazzato oppure realmente a seconda del luogo geografico da dove si effettua la ricerca, puo' cambiare il dataserver e quindi il risultato?

    Datacenter diversi possono mostrare risultati diversi.

    Ho postato qui un articolo (su un filtro di penalizzazione) che mostra come Google agisca in base all'area geografica: http://www.giorgiotave.it/forum/google-world-gt/79091-google-anatomia-di-un-filtro-di-penalizzazione.html


  • User Attivo

    grazie per le risposte, visto che non avevo ricevuto riscontri su questo forum, ho chiesto aiuto in un altro e, effettivamente, il mio sito balla dalla prima alla terza posizione

    con questo mi tolgo un grossissimo dubbio dalla testa

    :-))))