• ModSenior

    Aggiornamento brevetto Google dati storici

    Seo by the SEA ha dato qui seobythesea.com/?p=1118 la notizia dell'aggiornamento da parte di Google del brevetto sui dati storici.

    In sintesi un motore di ricerca può recuperare informazioni su un documento a partire dall'età del documento stesso o dall'età dei link da e verso quel documento e la storia (e l'età) di un documento possono influenzarne il ranking.

    Altrimenti se si considerasse soltanto il numero di link, dice il brevetto, potrebbe succedere che i documenti che hanno più link di altri hanno miglior ranking.

    I motori di ricerca hanno bisogno di una data iniziale del documento e per determinarla i motori di ricerca hanno a disposizione questi possibili fattori:

    * quando il documento è stato spiderizzato
    * quando è stato inviato (submitted) per la prima volta a un motore di ricerca 
    * quando il motore di ricerca scopre un link al documento
    * quando è stato registrato il nome a dominio
    * quando la pagina è stata referenziata per la prima volta da un altro documento
    * quando un documento per primo raggiunge un certo numero di pagine
    * il time stamp del documento sul server che lo ospita.
    

    Ma troppi link che compaiono troppo rapidamente, possono essere indicazione di un certo tipo di spamming.

    La formula che Google usa per influenzare il ranking di un documento è

    H=L/log(F+2),
    

    dove H si riferisce al punteggio storico, L al punteggio di linking mentre F è una finestra temporale dalla data iniziale del documento.

    Può succedere secondo questo brevetto che alcuni documenti particolarmente datati siano "più forti" rispetto ad altri più recenti e pertanto meglio posizionati.

    Il post che ho tradotto analizza anche altri modi per determinare la freschezza di un documento:

    • il brevetto di Monika Henzinger (in cui si analizzava quando erano freschi le pagine e i link che puntavano ad un documento).
    • il brevetto della Universal Search ha aggiunto la freschezza della news come uno dei fattori del ranking per le News Stories
    • un articolo del New York Times era stato svelato il QDF, Quality Deserves Freshness, ovvero quanto un argomento o un tema è "hot" in base a quanto viene scritto.
    • i comportamenti utente ed il click-through nelle pagine