• Community Manager

    Usate Google Engage per le Agenzie? Lasciate un feedback qui

    Salve ragazzi,

    Usate Google Engage per le Agenzie? Lasciate un feedback qui
    :ciauz:


  • Admin

    Mi sono iscritto a Google Aqua per vedere di cosa si tratta e nella mail mi è arrivata una serie di piccole guide e il link ad un sito in cui c'è scritto:

    "Ci siamo trasferiti"

    Poi ho provato ad aprire il Centro Clienti, ma mi dice che il mio account è già collegato ad un centro cliente anche se nel mio pannello non vedo nulla ti tutto quello che dovrei vedere.

    Mah!

    Qualcuno ha più esperienza ?


  • User Newbie

    Cercando di attivare il centro clienti, ho utilizzato codici di accesso già usati e il sistema ha risposto:
    "Questi dati di accesso sono già utilizzati per un account AdWords collegato a un Centro clienti."
    Infatti, quando ho chiesto assistenza telefonica, la persona che mi ha risposto mi ha aggregato come suo referente.
    O vai in account personale e togli l'accesso al "Gestore cliente" che trovi in lista o apri un nuovo account per gestire i tuoi clienti.**
    **


  • Bannato Super User

    Io mi sono iscritta ieri...ma non mi è ancora ben chiaro a cosa serva...


  • Admin

    E come faccio a rimuoverlo ?
    Non c'è nessun pulsante o opzione per farlo.


  • User Newbie

    Il cliente entra e va in Account personale -> Accesso all'account.
    Nella lista "Gestori clienti" trova l'attuale gestore, che eliminerà selezionando "Chiudi accesso" nella selezione "Azioni".
    Poi naturalmente dovrà accettare te, che avrai richiesto la tua attivazione dal pannello di AQUA.
    Io ho fatto così e ha funzionato. Però devo dire che non sono certo che sia indispensabile eliminare l'altro gestore: magari il sistema ne accetta anche più di uno, anche se sarebbe un controsenso, perché significherebbe che diverse agenzie potrebbero agire sullo stesso territorio, fatalmente pestandosi i piedi. **
    **


  • Admin

    A me non lo fa togliere.
    Non esiste la voce "Chiudi Accesso" e giustamente visto che è il mio account.


  • User Newbie

    Credo di aver compreso dove non ci capiamo. Ti dico il percorso che ho fatto io e propbabilmente ci capiremo.
    Avevo un account "A", che era gestito da una persona con account "X".
    Ho creato un account "B", come agenzia (forse tu ti sei attivato invece come gestore di propri account), per gestire le campagne dei miei clienti.
    Ho deciso che "A" doveva diventare mio cliente, quindi sono entrato come "A" nella pagina http://www.murnik.it/img/gestore_clienti.gif e sono andato ad eliminare il gestore "X" (operazione che, come dicevo, mi viene il dubbio non sia indispensabile anche se logicamente necessaria).
    Poi "B" ha attivato la richiesta di gestire "A".
    Quindi "A", sempre dalla stessa pagina, ha visto "B" e ha accettato di fargli gestire le sue campagna.
    Spero che ora sia tutto più chiaro.


  • ModSenior

    Anch'io ho aderito al programma GoogleAqua, inizialmente mi hanno mandato qualche mail con dei seminari da seguire via mail, qualche buono da utilizzare nel mio centro clienti... ma per il resto non mi sembra che offra grandi cose.
    Non ho ancora capito se esisre un pannello, un'area riservata o qualcosa del genere per seguire le novità o gli appuntamenti...


  • User

    Mi sono iscritto anche io e ho non poche perplessità.
    Sulla home vengono offerte diverse cose: accesso ad un blog specifico, che altro non è che il blog di adwords pubblico. Invio di una newsletter, che al momento non ho ancora ricevuto. Supporto di personale specializzato, e viene indicata una mail che è quella pubblica presente sulla home. Guide varie e non ho ricevuto nulla, ne link ne altro. I seminari on-line, che sono aperti a tutti.

    Ho come l'impressione che il programma aqua sia solo una specie di modo per tenersi aggiornati su tutte le iniziative Adwords, che comunque sono pubbliche, senza rincorrerle una per una e niente più..


  • Admin

    Onestamente mi rimane anche il dubbio di come fare a guadagnarci.

    Ho ricevuto anche i coupon ma non valgono per account creati 15 giorni fa. Assurdo.


  • User Newbie

    anche io sono molto perplesso. mi sono iscritto per poter imparare qualcosa in più su questa parte del web che è quella che mi interessa di più ma non ho trovato nulla di più di quello che già avevo trovato prima di iscrivermi.


  • User

    Ma mi spiegate a che cosa serve sto nuovo programma? Per caso è un programma per vendere pubblicità su AdWords?


  • User

    sicuramente prer il momento non è click&go
    io mi sono registrato ho effettuato un accesso ma non ci ho capito ancora una mazza


  • User Attivo

    Aqua è un servizio dedicato alle agenzie ed ai consulenti di WebMarketing volte ad incentivare la conoscenza dello strumento da parte dei consulenti (mediante webinar principalmente, anche se è da un pò che non ne presentano di nuovi...), e l'utilizzo da parte dei nostri clienti tramite piccoli buoni da 50€ spendibili in fase di attivazione di un nuovo account.

    Tecnicamente non ricordo di aver incontrato particolari difficoltà nell'attivazione: una volta registrato ho iniziato a ricevere la newsletter (anche quest'ultima, come i webinar, latitante da un pò...) e dopo alcuni giorni mi è arrivato l'invito a partecipare al primo webinar... tante informazioni superflue, ma qua e là qualcosa di interessante! Ora, dopo 4/5 mesi dall'attivazione, ho fatto richiesta per ricevere i 10 buoni da 50€ regolarmente arrivati nel giro di pochi giorni.

    Al momento non mi pare che il programma abbia ulteriori "utilità": anzi, considerando che le newsletter si sono diradate ed i webinar interroti temo che google l'abbia un pò accantonato 😉


  • User Attivo

    ma i buoni di 50 euro sono per aprire un account nuovo o possono essere utilizzati su account esistenti?


  • Admin

    Solo su account nuovi.


  • User

    Abbiamo eseguito l'iscrizione ad Aqua.
    Se disponi già sia di un account google (gmail, etc..) sia adwords l'iscrizione ad aqua è molto veloce.

    Ci si iscrive da qui
    http://www.google.it/aqua/
    come agenzia o come professionista.

    Arriva una email di conferma nella quale si trova un link per il collegamento dell'account adwords e per la richiesta dei coupon.

    Tutto il processo impegna 20 minuti.

    I coupon arrivano dopo qualche giorno ed è possibile assegnarli ai tuoi nuovi clienti che non hanno un account adwords attivo.


  • Moderatore

    Io ho 5 codici promozionali da collegare al mio account, ma per farlo dovrei disporre di un account per ogni cliente?
    E' possibile impostare l'account come account di gestione clienti in modo tale da poter inserire tutti i codici promozionali (per evitare che scadano) ed utilizzarli al bisogno?

    Qual'è la logica di un account di gestione clienti?

    Marco Puccetti


  • ModSenior

    Ciao marcopuccetti, un account centro clienti di adwords ti permette di gestire più account da un unico accesso.
    In pratica l'account "centro clienti" ti permette di controllare i vari account dei tuoi clienti (che altro non sono che singoli account indipendenti, a cui puoi associare un codice promozionale al momento della creazione).
    Ogni codice viene utilizzato per ogni singolo account nuovo, lo utilizzi solo al momento del bisogno... certo, se non hai nuovi account da creare, può essere che i coupon scadano senza venir sfruttati.